Stretching: facciamo chiarezza! (forse)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
atletika76
- Novellino
Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)
A questo punto ho una sola certezza sullo stretching ovvero "non ci sono certezze sullo stretching". E' un po' come il pesceratto di fantozziana memoria, può piacere o non piacere, ma dubito che si arriverà mai ad una conclusione condivisa. Personalmente anche io non l'ho mai digerito troppo, ma mi sono fidato di persone che ne sapevano più di me e l'ho sempre fatto, più che altro prima dell'allenamento. Se poi fosse controproducente non lo so, magari provo a non farlo più e confronto i risultati; fatto sta che l'ho sempre ritenuto utile contro gli infortuni muscolari (che comunque negli anni non sono mancati) ma magari mi serviva solo come placebo. Grazie a tutti per le risposte e buona corsa
-
MM06
- Novellino
Ciao a tutti! Riporto parte degli appunti del docente Sergio Dugnani presso la facoltà di scienze motorie di milano
Vantaggi della pratica dello stretching
mantenimento dell’elasticità ed estensibilità dell’apparato muscolare
nel defaticamento post allenamento produce effetti sul rilasciamento muscolare (con diminuzione della rigidità muscolare e dell’attivazione dei motoneuroni) e sul recupero dell’estensibilità muscolare e della scioltezza articolare
prevenzione di “retrazioni”muscolari (sia alle “catene” muscolari, sia ai singoli distretti) con recupero di un quadro di controllo e riequilibrio posturale
diminuzione del rischio di artrosi (calcificazioni intracapsulari)
stimolazione della lubrificazione articolare
attivazione dei propriocettori neuro-muscolari (miglior discriminazione kinestesica)
Problematiche nell’applicazione
Le tre ERRE: nel Riscaldamento (Risveglio), nel Richiamo durante le esercitazioni o sedute, nel Recupero post esercitazioni.
Nel riscaldamento, la ricerca del Risveglio dell’estensibilità muscolare va svolta con attenzione e senza esagerare.
Rricordiamo che il metodo dell’ easy stretch (ES), eseguito per un periodo prolungato (es . fino a due minuti), è simile ad un lavoro isometrico ed influisce negativamente sull’irrorazione sanguigna, danneggiando la trasformazione d’energia per via ossidativa e non favorendo l’innalzamento della temperatura muscolare.
Un utilizzo di pratiche di stretching in misura prolungata e soprattutto intensiva (development stretch, DS) può risultare controproducente per la prestazione a causa di possibili fenomeni microtraumatici a carico delle strutture. E’ fondamentale applicare delle manovre di allungamento submassimali e non massimali, come per esempio l’easy stretch (ES), evitando tempi prolungati e più ripetizioni dell’esercizio.
Lo stretching può determinare effetti negativi o “disturbanti” nelle prestazioni successive di velocità, forza, (sia massimale che resistente) e nella capacità di elevazione come nei salti. Di conseguenza uno stretching prolungato è in antitesi con esercitazioni per l’incremento della capacità di elevazione e velocità (sport di potenza.)
Non si garantisce la prevenzione di infortuni (Tracker e coll 2004); tale utilità si rileva solo per attività con contrazioni di tipo eccentrico (Witvrouw e coll 2004).
6
L’utilità dell’allungamento prolungato è invece utile nelle discipline che richiedono grandi ampiezze di movimento e per attività con contrazioni di tipo eccentrico (ginnastica, danza, pattinaggio…)
Nel corso delle esercitazioni o di un allenamento, esercizi di Richiamo dello stretching modificano, per un certo periodo, la rigidità con la quale il sistema muscolo-tendineo reagisce al carico applicato (stifness) e la viscoelasticità. Ciò è in antitesi con esercitazioni per l’incremento della capacità di elevazione e velocità.
Nel Recupero post esercitazioni o attività lo stretching non produce effetti per il ripristino ai fini della vascolarizzazione e per gli indolenzimenti muscolari.
Sconsigliabile lo stretching come recupero dopo una gara di grande sforzo muscolare in quanto si rischia di sommare altro indolenzimento muscolare, specie se è prevista un’altra competizione entro un paio di giorni.
Lo stretching si rileva utile ai fini del recupero della mobilità articolare, per la restituzione di estensibilità muscolare e tendinea e per la scioltezza articolare.
Inoltre produce effetti sul rilasciamento muscolare (diminuzione della rigidità muscolare e dell’attivazione dei motoneuroni)
Vantaggi della pratica dello stretching
mantenimento dell’elasticità ed estensibilità dell’apparato muscolare
nel defaticamento post allenamento produce effetti sul rilasciamento muscolare (con diminuzione della rigidità muscolare e dell’attivazione dei motoneuroni) e sul recupero dell’estensibilità muscolare e della scioltezza articolare
prevenzione di “retrazioni”muscolari (sia alle “catene” muscolari, sia ai singoli distretti) con recupero di un quadro di controllo e riequilibrio posturale
diminuzione del rischio di artrosi (calcificazioni intracapsulari)
stimolazione della lubrificazione articolare
attivazione dei propriocettori neuro-muscolari (miglior discriminazione kinestesica)
Problematiche nell’applicazione
Le tre ERRE: nel Riscaldamento (Risveglio), nel Richiamo durante le esercitazioni o sedute, nel Recupero post esercitazioni.
Nel riscaldamento, la ricerca del Risveglio dell’estensibilità muscolare va svolta con attenzione e senza esagerare.
Rricordiamo che il metodo dell’ easy stretch (ES), eseguito per un periodo prolungato (es . fino a due minuti), è simile ad un lavoro isometrico ed influisce negativamente sull’irrorazione sanguigna, danneggiando la trasformazione d’energia per via ossidativa e non favorendo l’innalzamento della temperatura muscolare.
Un utilizzo di pratiche di stretching in misura prolungata e soprattutto intensiva (development stretch, DS) può risultare controproducente per la prestazione a causa di possibili fenomeni microtraumatici a carico delle strutture. E’ fondamentale applicare delle manovre di allungamento submassimali e non massimali, come per esempio l’easy stretch (ES), evitando tempi prolungati e più ripetizioni dell’esercizio.
Lo stretching può determinare effetti negativi o “disturbanti” nelle prestazioni successive di velocità, forza, (sia massimale che resistente) e nella capacità di elevazione come nei salti. Di conseguenza uno stretching prolungato è in antitesi con esercitazioni per l’incremento della capacità di elevazione e velocità (sport di potenza.)
Non si garantisce la prevenzione di infortuni (Tracker e coll 2004); tale utilità si rileva solo per attività con contrazioni di tipo eccentrico (Witvrouw e coll 2004).
6
L’utilità dell’allungamento prolungato è invece utile nelle discipline che richiedono grandi ampiezze di movimento e per attività con contrazioni di tipo eccentrico (ginnastica, danza, pattinaggio…)
Nel corso delle esercitazioni o di un allenamento, esercizi di Richiamo dello stretching modificano, per un certo periodo, la rigidità con la quale il sistema muscolo-tendineo reagisce al carico applicato (stifness) e la viscoelasticità. Ciò è in antitesi con esercitazioni per l’incremento della capacità di elevazione e velocità.
Nel Recupero post esercitazioni o attività lo stretching non produce effetti per il ripristino ai fini della vascolarizzazione e per gli indolenzimenti muscolari.
Sconsigliabile lo stretching come recupero dopo una gara di grande sforzo muscolare in quanto si rischia di sommare altro indolenzimento muscolare, specie se è prevista un’altra competizione entro un paio di giorni.
Lo stretching si rileva utile ai fini del recupero della mobilità articolare, per la restituzione di estensibilità muscolare e tendinea e per la scioltezza articolare.
Inoltre produce effetti sul rilasciamento muscolare (diminuzione della rigidità muscolare e dell’attivazione dei motoneuroni)
-
Running_Wild
- Guru
Grazie, interessante contributo!
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'
OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'
OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
-
tomaszrunning
- Top Runner
¥€$ (nokia C2-01)
ho letto con l'interesse
-
POD4PASSION
- Guru
In pratica hai riportato quello che stiammo asserendo da 2 anni io e fisioandrea 
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
-
tomaszrunning
- Top Runner
D'altronde quello sarebbe stato attuale della "scienza"
Niente nuove scoperte nel campo di medicina sportiva, mi pare....
Niente nuove scoperte nel campo di medicina sportiva, mi pare....
-
filorun
- Guru
Dopo averne testato i grandi benefici per il mio corpo, ho aggiunto un oggetto alla mia lista dei desideri

http://www.technogym.com/it/prodotti/al ... osteri/232

http://www.technogym.com/it/prodotti/al ... osteri/232
-
tomaszrunning
- Top Runner
fetish.... hard fetish.....
però lo voglio anch'io!
ho visto ora il clip
però lo voglio anch'io!
ho visto ora il clip
-
filorun
- Guru
Stretching: facciamo chiarezza! (forse)
Mi ha rimesso al mondo Tomz!! È fantastica! Specie per chi aveva fatto l'errore di smettere di fare stretching come avevo fatto anch'io.
-
aroldo74
- Top Runner
La macchina della tortura?
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Prossima gara.......