Apps per runners...

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

federico_e
Mezzofondista

Re: Apps per runners...

Messaggio da federico_e »

dunque, stamattina ho fatto un uscita comparativa... su un percorso di 12,28km (google hearth):
runkeeper mi da 10,42km :shock:
micoach 10,90km :shock:
endomondo 10,96km
runtastic 11,10km

devo dire che ho corso in una zona libera, ma che mi ha sempre dato problemi con le misurazioni...forse perchè essendo zona portuale con molte barche in ormeggio c'è un elevatissima presenza di strumenti gps?
cmq i risultati sono piuttosto deludenti :(
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

federico_e ha scritto: devo dire che ho corso in una zona libera, ma che mi ha sempre dato problemi con le misurazioni...forse perchè essendo zona portuale con molte barche in ormeggio c'è un elevatissima presenza di strumenti gps?
cmq i risultati sono piuttosto deludenti :(
Altri strumenti GPS non disturbano perche' il GPS riceve segnali ma non emette nulla.
Forse il percorso che hai fatto era con molte curve, magari anche strette ?
Disturba anche la presenza di alti ostacoli laterali (palazzi, muri, alberi).
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
federico_e
Mezzofondista

aggiorno sul discorso precisione,
oggi uscita col fr305, su un km misurato da google earth, sempre nella stessa zona che dava problemi:
fr 305 - 1005 mt :D
iphone+runkeeper - 910 mt ](*,)

dopo questi risultati direi che lascerò l'amato iphone a casa....
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

scusate, solo per sapere... perchè vi basate tutti su google earth?
non credo che sia diverso rispetto a qualsiasi gps visto che si basa sulle coordinate gps, quindi è sottoposto agli stessi errori.
secondo me la prova migliore è un percorso misurato con un contakm o su un giro di pista....
Corro nel vento e canto...
federico_e
Mezzofondista

su google earth, tracci e misuri preventivamente il percorso, la precisione è molto buona.
Il problema delle imprecisioni è che se visualizzi su mappa il percorso memorizzato dalle apps, si discosta anche di molto da quello effettivo.
ico84
Ultramaratoneta

Messaggio da ico84 »

dipende da come "prendono" il segnale. e.g., col mio garmin305 ho attivato l'opzione per far durare di più la batteria, così lui prende i dati non di continuo ma ogni tot (non so esattamente quanto). Infatti quando poi vedo il percorso su google map appaiono tantissimi pallini e non una linea unica come quando utilizzo un'apk come runkeeper.
Alla fine tra i 2 c'è una differenza fisiologica di un 5%. Inoltre (ma non ne sono sicuro) centra anche la posizione: tenerlo in tasca, sul braccio o sul polso cambia il percorso che lui riceve. Cioè: mentre la parte alta del braccio la muovi poco correndo, il polso lo muovi tantissimo di più e il ricevitore imho non è in grado di capire se il movimento ondulatorio è dovuto al fatto che muovi il braccio o che corri..
joshi
Novellino

Messaggio da joshi »

ciao a tutti, mi sono appena iscritto e sono arrivato a questa pagina perché cercavo info su l'utilizzo di micoach con andorid.

Ho iniziato a correre da aprile e con l'aiuto di micoach e dei programmi suggeriti devo dire che ho fatto molti progressi. Ora ho iniziato ad usare anche un Garming FR210... e cosa vado a scoprire? che le differenze di distanza finale e passo tra i due sono enormi!! circa 1 minuto sul passo e buoni 3km su un percorso reale di 7,5km.

Uso il cellulare sul braccio con la fascia e l'orologio, ovviamente :mrgreen: , al polso. Una cosa che ho notato è che le imprecisioni sono iniziate quando ho cambiato posizione al telefono. Mi spiego: utilizzando una fascia adattata (per il Galaxy S non se ne trovano) prima mettevo il telefono a testa in giù ed era molto preciso. Poi ho iniziato a metterlo a testa in sù, che dovrebbe poi essere il verso giusto, e ha iniziato a dare i numeri.
Ieri mentre correvo ad un passo molto blando... ad un certo punto mi ha dato 2:30/km :smoked:

Lascerei volentieri il telefono a casa (tra l'altro non ascolto neanche musica quando corro) ma l'unica cosa comoda che mi offre rispetto al 210 è che quando faccio lavori che alternano intervalli di tempo/velocità (scusate ma mi manca la terminologia tecnica :study: ) ho tutte le indicazioni via cuffiette.

Comunque un saluto a tutti e ci vediamo in giro per il forum... visto che ormai sto diventando un drogato di running :beer:

ciao
Daniele.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

joshi ha scritto:Ora ho iniziato ad usare anche un Garming FR210... e cosa vado a scoprire? che le differenze di distanza finale e passo tra i due sono enormi!! circa 1 minuto sul passo e buoni 3km su un percorso reale di 7,5km.

Daniele.
Diciamo che il cellulare potresti anche lasciarlo a casa visto che spara numeri a caso non credi? :asd2: :asd2:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
joshi
Novellino

Messaggio da joshi »

Ciao Spartan, sì sicuramente da settembre farò così. Ormai mi è rimasta una settimana e due uscite in tutto, anche perché ho preso il 210 perché rispetto al 110 permette la programmazione di interval training e simili.

Diciamo che mi ero un po' abituato a micoach, però vista l'imprecisione credo di essermi allenato spesso fuori zona... regredendo invece che migliorare!

Ciao
Daniele.
simo83
Maratoneta

Messaggio da simo83 »

spartan ha scritto:
joshi ha scritto:Ora ho iniziato ad usare anche un Garming FR210... e cosa vado a scoprire? che le differenze di distanza finale e passo tra i due sono enormi!! circa 1 minuto sul passo e buoni 3km su un percorso reale di 7,5km.

Daniele.
Diciamo che il cellulare potresti anche lasciarlo a casa visto che spara numeri a caso non credi? :asd2: :asd2:
giusto,già sapevo che il mio iphone non era precisissimo col gps,ieri ho fatto 2 giri del parco in maniera identica e sembrava che avessi fatto 2 percorsi in alcuni rettilinei.tra poco posto l'imagine

ho fatto lo screeen,dove c'è la freccia doveva essere il solito percorso..Nella seconda foto sulla sinistra vado in acqua invece che passare per il ponte!spero che col garmin 610 non sia cosi

Immagine

Uploaded with ImageShack.usImmagine

Uploaded with ImageShack.us
10k Strapazza 9/3/25 38'27
21k RomaOstia 2/3/25 1'22'50
42k Firenze Marathon 24/11/24 3'00'18

https://connect.garmin.com/modern/profile/Simo_83

Torna a “Accessori”