grazie!la scarico e ti dico!fx8 ha scritto:Segnalo (se non la già segnalata qualcuno) l'app vitaSport (scritto tutto attaccato) disponibile su play store per la misurazione dell'hrv. I vantaggi sono che è gratis (esiste anche una versione a pagamento) e che permette la misurazione dell'hrv della durata di 2 min senza fascia cardio ma appoggiando il dito sulla telecamera del telefono.... alla fine vengono rilevati molti parametri (di cui io ignoro il significato) e vengono date delle conclusioni se si è pronti per allenamenti più o meno.
Sull'attendibilità e sull'utilità non mi pronuncio però sembra ben fatta...
Apps per runners...
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
Re: Apps per runners...
-
- Top Runner
niente di strano. Dando per scontato che corri in zone dove il segnale è buono, devi tener presente che i chip GPS di molti cellulari sono pessimi; del resto non sono progettati per una misura di precisione come quella che serve nella corsa.Rogerwat ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedervi se riscontrate medie al km sballate utilizzando una di queste app per runner su smartphone. Nello specifico io uso Runkeeper con cui mi trovo bene per la personalizzazione degli allenamenti, la voce guida con segnale che ti indica quanto iniziare le ripetute .ecc
Pero' sto notando che rilevo delle differenze importanti sul passo al km tra i vari km percorsi. Ad esempio oggi ho fatto un fondo lento di 10 km a una media risultata di 5:45 al km. Il passo che tengo e' abbastanza costante, diciamo che potrebbe variare di qualche secondo ma te ne accorgi se stai mollando o se cambi passo accelerando in modo vistoso. Ebbene mi ritrovo dei km fatti a 5:53 e quello dopo a 5:32 ad esempio! caspita 20 secondi in meno a km il passo cambia eccome!
Vi capita anche a voi una cosa simile? dipendera' dal percorso che faccio e da come il gps rileva in quel tratto magari? ma 20 secondi sono proprio tanti!
Considera che a quel passo fai circa 10 metri ogni 3,6 secondi. Un margine di errore di +/-30 metri su 1000 (3%, considera che i migliori oroologi GPS specifici per running arrivano all'1%) significa che il cellulare può misurare i 1000 metri quando in realtà ne hai già percorsi 1.030 e i 1000 metri successivi quando ne hai percorsi suolo 970. Di qui la differenza di passo rilevato (posto che il tempo invece è una misurazione molto molto precisa).
-
- Aspirante Ultramaratoneta
grazie mille per la precisa risposta... alla fine ieri mi sono fatto tentare dall offerta e ho comprato il polar m400 a 83 euro .. vedremo come si comporta
1 km 3' 28 4/6/22 allen
1500m 5'30 18/11/20
3000m 11' 44 14/8/25 allen
5 km 19' 58 30/01/25 allen
10 km 41' 29 15/05/25 allen
21,1km 1h48' 2/11/24 allen
-Nike Vomero 17 Adidas Boston 12
https://www.strava.com/athletes/29949472
1500m 5'30 18/11/20
3000m 11' 44 14/8/25 allen
5 km 19' 58 30/01/25 allen
10 km 41' 29 15/05/25 allen
21,1km 1h48' 2/11/24 allen
-Nike Vomero 17 Adidas Boston 12
https://www.strava.com/athletes/29949472
-
- Novellino
Forse è già stata menzionata ma io trovo molto comoda e flessibile l'applicazione RunnerUp.
-
- Novellino
Per chi non la conoscesse ancora, segnalo e consiglio HRV4Training, l'app a mio avviso più evoluta ed utile che ci sia oggi per noi runner. Nasce per misurare la variabilità cardiaca ma fa molte altre cose. Trovate la mia recensione qui:
https://drive.google.com/file/d/0BzC-k0 ... ZCOE0/view
https://drive.google.com/file/d/0BzC-k0 ... ZCOE0/view
-
- Top Runner
...
Costicchia un po', dovevano dare modo di provarla per un determinato periodo o con una versione lite.
Comunque già è difficile allenarsi seguendo il cardio visto le tante variabili quotidiane con cui abbiamo a che fare poi se uno deve prestare attenzione anche a tutte quelle informazioni la corsa diventa più uno stress che altro per quanto mi riguarda.
Costicchia un po', dovevano dare modo di provarla per un determinato periodo o con una versione lite.
Comunque già è difficile allenarsi seguendo il cardio visto le tante variabili quotidiane con cui abbiamo a che fare poi se uno deve prestare attenzione anche a tutte quelle informazioni la corsa diventa più uno stress che altro per quanto mi riguarda.
Ultima modifica di gian_dil il 13 apr 2017, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non quotare messaggio precedente, grazie
Motivazione: non quotare messaggio precedente, grazie
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
- Novellino
target zone e tempi
ragazzi mi scuso per la domanda, ma purtroppo sono nuovo nel sistema garmin.
non so se esiste qualche app o un modo per impostare allenamenti. mi spiego meglio.
ho allenamenti preimpostati che mi indicano corri 5 minuti in zona2, 2 minuti in zona 3 e così via.
esiste un modo o un app che mi visualizzi (anche graficamente) le varie zone e tempi che affronterò?mi ritrovo a prepararmi mentalmente (e a memoria) che tra un tot di tempo devo affrontare le diverse zone...invece vorrei saperlo in anticipo e vederlo!dubito di essere stato chiaro....help
non so se esiste qualche app o un modo per impostare allenamenti. mi spiego meglio.
ho allenamenti preimpostati che mi indicano corri 5 minuti in zona2, 2 minuti in zona 3 e così via.
esiste un modo o un app che mi visualizzi (anche graficamente) le varie zone e tempi che affronterò?mi ritrovo a prepararmi mentalmente (e a memoria) che tra un tot di tempo devo affrontare le diverse zone...invece vorrei saperlo in anticipo e vederlo!dubito di essere stato chiaro....help
-
- Top Runner
Non ho capito quando ti servirebbe visualizzare quei dati,durante l'allenamento?
L'unico giorno facile era ieri.
-
- Novellino
Si si
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
- Novellino
nulla?spartan ha scritto:Non ho capito quando ti servirebbe visualizzare quei dati,durante l'allenamento?
il mio vecchio smart run visualizzava allenamento diviso in durata e varie fasi di frequenza cardiaca da tenere (con tanto di conto alla rovescia da una fase all'altra).
c'è qualcosa di simile per forerunner?