Uso del cardiofrequenzimetro 2
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
robertovedovi67
- Ultramaratoneta
Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2
@Beel, proprio lì, nella formulina, c'è l'errore di partenza che probabilmente condiziona le tue zone. La miglior soluzione, visto che hai una visita agonistica in programma, sarebbe di completarla con un test di sforzo massimale. Da lì puoi ricalcolare le tue zone. Trovo infatti strano che tu possa correre addirittura 15 km in zona 5. Poi, per la preparazione della mezza, ci vogliono tutti gli allenamenti che stimolino sia la resistenza che la velocità, sul forum ne troverai tantissimi di esempi e di esperienze. IMHO, ci vorrebbero comunque 45-50 km settimanali per costruire una buona base. viewforum.php?f=81
-
BeeLeiv
- Novellino
Ciao Roberto,robertovedovi67 ha scritto: ↑20 apr 2022, 10:33 @Beel, proprio lì, nella formulina, c'è l'errore di partenza che probabilmente condiziona le tue zone. La miglior soluzione, visto che hai una visita agonistica in programma, sarebbe di completarla con un test di sforzo massimale. Da lì puoi ricalcolare le tue zone. Trovo infatti strano che tu possa correre addirittura 15 km in zona 5. Poi, per la preparazione della mezza, ci vogliono tutti gli allenamenti che stimolino sia la resistenza che la velocità, sul forum ne troverai tantissimi di esempi e di esperienze. IMHO, ci vorrebbero comunque 45-50 km settimanali per costruire una buona base. viewforum.php?f=81
grazie per la risposta. Sto seguendo questo programma https://www.runlovers.it/wp-content/upl ... 40x580.png e sono alla sesta settimana. Ho un dolore appena sotto il polpaccio sinistro, che inizia dopo 3-4km di corsa e mi dura per i 2gg successivi, e questa storia dei battiti che non mi convince.
Sto sbagliando tutto
-
robertovedovi67
- Ultramaratoneta
La tabella ha una lacuna di base, non ti dice come correre i km, come già scritto è importante diversificare le varie uscite. Io all'inizio usavo questa https://www.runnersworld.it/metodo-firs ... nners-2607 oppure con 4 uscite: 1 ripetute, 1 progressivo, 1 lungo, 1 lento di scarico. Per non andare OT, trovi qua sul forum i ritmi per le ripetute. Altro piccolo consiglio la fascia cardiaca è molto più precisa, sopratutto negli allenamenti con variazioni.
-
Lumaca03
- Novellino
FREQUENZA CARDIACA E SOGLIE
Buon pomeriggio a tutti.
Ho un Garmin Fenix 6 pro volevo sapere se le soglie pre impostate dalla Garmin vanno bene oppure bisogna modificarle.
Inoltre volevo anche sapere se secondo voi è meglio impostare per il calcole delle frequenze la fc max oppure la fc di riserva( che calcola anche i battiti a riposo) io ho 54 anni e il sensore al polso mi ha rilevato 194 battiti come frequenza massima , mi sembra un pò esagerato vi chiedo questo perchè io con le impostazioni attuali difficilmente vado in zona rossa e qualsiasi allenamento di qualità faccio non rileva soglia anaerobica.
Stavo pensando di adoperare la fascia cardio e fare un test di frequenza massima.
Grazie a chi vorrà rispondermi
Ho un Garmin Fenix 6 pro volevo sapere se le soglie pre impostate dalla Garmin vanno bene oppure bisogna modificarle.
Inoltre volevo anche sapere se secondo voi è meglio impostare per il calcole delle frequenze la fc max oppure la fc di riserva( che calcola anche i battiti a riposo) io ho 54 anni e il sensore al polso mi ha rilevato 194 battiti come frequenza massima , mi sembra un pò esagerato vi chiedo questo perchè io con le impostazioni attuali difficilmente vado in zona rossa e qualsiasi allenamento di qualità faccio non rileva soglia anaerobica.
Stavo pensando di adoperare la fascia cardio e fare un test di frequenza massima.
Grazie a chi vorrà rispondermi
-
V-Runner
- Maratoneta
Meglio prendere la fascia. Non vorrei sbagliare ma mi sa che 194 bpm è il massimo che Garmin usa di default, anche io mi ritrovo quel valore senza averlo mai impostato. Ed in corsa non ho mai superato i 185 bpm.
5k 18:38, 17:47 (in una 5k lunga 4.91 km).
10k 39:09
Mezza 1:24:45
10k 39:09
Mezza 1:24:45
-
Steven
- Novellino
Buongiorno a tutti,
domenica scorsa ho partecipato ad un vertical di poco meno di 1500 m di dislivello. Avevo come al solito la fascia cardio (suunto 9). Ero meno allenato del solito e ho provato ad andare a tutta. Il cardio ha rilevato una frequenza max 185 battiti (in linea con altre volte), ma soprattutto una media di 179 battiti per un totale di gara di 1h30'. Secondo voi è possibile tenere delle frequenze cardiache così elevate o devo ipotizzare un difetto di registrazione? (anni 51, frequenza a riposo 50 battiti). Allego screenshot (in grigio i battiti, in rosso l'altitudine, sulle ascisse il tempo di gara).
domenica scorsa ho partecipato ad un vertical di poco meno di 1500 m di dislivello. Avevo come al solito la fascia cardio (suunto 9). Ero meno allenato del solito e ho provato ad andare a tutta. Il cardio ha rilevato una frequenza max 185 battiti (in linea con altre volte), ma soprattutto una media di 179 battiti per un totale di gara di 1h30'. Secondo voi è possibile tenere delle frequenze cardiache così elevate o devo ipotizzare un difetto di registrazione? (anni 51, frequenza a riposo 50 battiti). Allego screenshot (in grigio i battiti, in rosso l'altitudine, sulle ascisse il tempo di gara).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Matt21
Donatore
- Ultramaratoneta
Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato thread...
Vorrei fare un test per conoscere la mia FC max, ho letto sul sito di Albanesi del test di Bruce.
È sufficientemente affidabile come test? O consigliate altro?
Grazie
Vorrei fare un test per conoscere la mia FC max, ho letto sul sito di Albanesi del test di Bruce.
È sufficientemente affidabile come test? O consigliate altro?
Grazie
Ultima modifica di Matt21 il 21 set 2022, 15:35, modificato 1 volta in totale.
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
-
precursore
- Maratoneta
Per calcolare la FC max devi arrivare al massimo dello sforzo che puoi sopportare, quindi se hai la possibilità di eseguire il test di Bruce è perfetto. Io l'ho misurata durante un allenamento di ripetute in salita
-
Matt21
Donatore
- Ultramaratoneta
-
Gert
- Aspirante Ultramaratoneta
Frequenza cardiaca fondo lento
Buon pomeriggio,
Vi scrivo per confrontarmi sulla frequenza cardiaca durante il fondo lento. Ho 36 anni, corro da circa un anno e mezzo (però sono stato fermo per tre mesi, quattro mesi fa, per un infortunio al polpaccio e praticamente ho ricominciato da capo).
Il mio fondo lento di 12/13 km è in genere sopra i 150 battiti al minuto. E' eccessivo? La vostra frequenza cardiaca su quali livelli si attesta durante il fondo lento?
La via velocità di riferimento in gara è al momento di 5:30'. Quindi faccio il lento a 6:30'. Non vorrei però che con questa frequenza cardiaca (che quando sono stanco sale anche a 153/155 battiti) sia eccessiva e non mi consenta effettivamente di fare un lento.
Voi che fareste? Abbassereste la velocità del fondo lento oppure, essendo sostanzialmente un principiante, questa frequenza cardiaca è fisiologica?
Grazie e buon pomeriggio
Francesco
Vi scrivo per confrontarmi sulla frequenza cardiaca durante il fondo lento. Ho 36 anni, corro da circa un anno e mezzo (però sono stato fermo per tre mesi, quattro mesi fa, per un infortunio al polpaccio e praticamente ho ricominciato da capo).
Il mio fondo lento di 12/13 km è in genere sopra i 150 battiti al minuto. E' eccessivo? La vostra frequenza cardiaca su quali livelli si attesta durante il fondo lento?
La via velocità di riferimento in gara è al momento di 5:30'. Quindi faccio il lento a 6:30'. Non vorrei però che con questa frequenza cardiaca (che quando sono stanco sale anche a 153/155 battiti) sia eccessiva e non mi consenta effettivamente di fare un lento.
Voi che fareste? Abbassereste la velocità del fondo lento oppure, essendo sostanzialmente un principiante, questa frequenza cardiaca è fisiologica?
Grazie e buon pomeriggio
Francesco
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024