Uso del cardiofrequenzimetro 2

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

pagus
Novellino

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da pagus »

Doriano ha scritto:@pagus: quanto sarebbe la zona 5 in termini di % sulla FCmax?
Ciao Doriano, è la classica zona Garmin 90% - 100% , che nel mio caso vuole dire 164 -176 bpm.
Come dicevo, penso di dover verificare sul campo la mia FCMAX in quanto non credo di poter resistere tanto tempo a quel livello di pulsazioni.
I 176 bpm max li ho impostati con "conteggi"...

grazie per la risposta
luigi85
Novellino

Messaggio da luigi85 »

Ragazzi io corro da diversi anni, ho comprato in passato anche la fascia cardio da abbinare al mio 310xt ma per pigrizia ho iniziato ad utilizzarla poi l'ho abbandonata, ma di tanto in tanto l'idea di riprenderla diventa sempre più forte, però volevo capire da voi se conoscere la propria frequenza cardio durante l'allenamento o gara che sia se può essere veramente così imprescindibile, importante... nel senso che finora ne ho fatto a meno, cosa potrebbe darmi in più iniziare ad utilizzarla?
pagus
Novellino

Messaggio da pagus »

...io mi ci diverto :mrgreen:
... e, da novizio, imparo a conoscermi e ne traggo motivazioni
Ultima modifica di Doriano il 7 dic 2016, 16:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote non necessario - non si quota il msg precedente!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

beh, pagus, però se parliamo di stare "nei pressi" della FC max, ad esempio alla SAN (95% di solito), un runner allenato ci sta per i fatidici 10 km...ed infatti un 10k massimale definisce proprio la propria SAN.

quindi i tuoi 12 minuti potrebbero tranquillamente starci.

ovviamente si parla un po' a spanne, a grandi linee, non siamo di fronte mai a misurazioni scientifiche....in un senso o nell'altro; potresti avere 185 battiti di FC max e le considerazioni sarebbero diverse.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

Dubito che abbia 185, a 56 anni se non si è stati sportivi da giovani e si è continuato a praticare la FC massimale arriva (tranne eccezioni) a 180.
Come sappiamo ogni anno tendenzialmente peggiora di 1.
Detto questo, @pagus perché non te la misuri ?

Una volta che lo sai a quanto puoi arrivare, non è che la tua vita da runner cambi totalmente perché più quello che conta è a che passo riesci a tenere senza avere il cuore in gola e per quello con un po' di esperienza, non hai bisogno del cardio...

(Sono diventato " Dorianano", il cardio dopo 6 mesi l'ho messo in un cassetto...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
pagus
Novellino

Messaggio da pagus »

[quote="Doriano"]

:thumleft:
Ultima modifica di Doriano il 7 dic 2016, 16:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote non necessario
pagus
Novellino

Messaggio da pagus »

[quote="zeromaratone"]

hai ragione: proverò e lo farò per sfizio. Penso anche io che non mi cambierà nulla. :beer:
Cristian76
Novellino

Re: Frequenza cardiaca troppo alta?

Messaggio da Cristian76 »

[quote="Aenima"]

Ciao Aenima è lo stesso tuo problema.... HO LE OSSA GROSSE!!!! :-)
Comunque anch'io è da un paio di settimane che corro con il cardio... ed ho notato che in 10km corro per il 55% in z4 - 25% in z5 -20% z3, ho iniziato ad agosto a correre costantemente 3 volte la settimana... pesavo 105kg, ora sono a 95kg, ho migliorato nettamente il passo riuscendo a stare appena sotto i 6min al km. Dopo essere riuscito a fare la mia prima mezza a Verona 2'12" ho il morale alle stelle :-).
L'unica cosa strana guardando i miei allenamenti, è che sono come un disel, parto con un passo di 6,30 e molto affaticato.. poi arrivo verso il quinto / sesto km e rimango sempre sotto i 6 sentendo che posso spingere....
Ultima modifica di Doriano il 7 dic 2016, 16:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote non necessario
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

Se sei "grosso" è normale... non puoi avere un motore a benzina :D
Per questo motivo è consigliabile fare riscaldamento prima di iniziare l'allenamento... soprattutto se breve
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

mi sembra normale, quanto riporti, cristian76...oltre a ciò che dice zeromaratone, può influire il clima...se ci sono 3 gradi o 15 cambia...
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Allenamento e Tecnica”