Uso del cardiofrequenzimetro 2

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

steve_pre
Mezzofondista

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da steve_pre »

Ciao a tutti.
Su un supplemento RW ho letto questo test per misurare la FC max sul campo.

"Se invece vuoi affidarti a un test da campo “fai da te” piuttosto attendibile, puoi provare a eseguirlo su una pista o, meglio, su un tratto in salita moderatamente ripido che ti permetta di esprimere un discreto impegno pur continuando a correre agevolmente. Devi disporre di un
cardiofrequenzimetro ed essere ben riposato, ben idratato e ben riscaldato (almeno 20 minuti di corsetta). A questo punto corri forte da 2 a 3 minuti, poi torna indietro a ritmo molto lento fino al punto di partenza (se hai scelto la salita, o in un punto qualsiasi se sei in pista, ma recuperando almeno 4-5 minuti). Ripeti altre due volte incrementando ogni volta il ritmo. Nella terza e ultima progressione dovrai immaginare di essere con Stefano Baldini all’Olimpiade di Atene… ma senza perdere la lucidità per tener d’occhio il display del “cardio” durante e subito dopo aver concluso la prova: puoi considerare la tua Frequenza Cardiaca Massima il valore più alto che hai letto."

Cosa ne pensate?
Grazie
#boh
Hyoga78
Ultramaratoneta

Messaggio da Hyoga78 »

L'altro giorno il cardiologo della visita medico sportiva mi voleva per forza far arrivare a 154 battiti presupponendo che il mio massimale fosse 181(ho 38 anni-quasi 39),io gli ho spiegato mentre mi faceva schiattare sul tapis al 18% di pendenza che i miei battiti a riposo sono 38 e il mio massimale è 168 rilevato sul campo in oltre un anno e mezzo di allenamenti sempre con fascia cardio al torace.Niente da fare fermo nelle sue convinzioni mi ha fatto faticare per oltre un quarto d'ora,non sapendo che i 154 battiti sono quasi il 90%.Sempre + convinto che la migliore formula per trovare le fasce cardio per allenamento(e qui mi ricollego anche al trend "dalle elementari all'università del running")sia Karvoonen.
10K 38'57" 1^Xsmasrun Foggia(17/12/17)
21k 1h25'08" 44^Roma-Ostia(11/03/2018)
42,195mt 3h09'33" Allenamento(14/03/2020)
https://www.strava.com/athletes/9210697
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Andybike ha scritto:Quello per l'ecografia temo che non sia lo stesso gel conduttivo usato per gli elettrodi dell'ECG. Infatti andando a verificare su siti di produttori ne differenziano la composizione.
Confermo che con quello da ECG funziona che è una meraviglia. Unica cosa, occorre metterne in giusta quantità, troppo poco rischia di non funzionare. :thumleft:
DannyG
Mezzofondista

Andamento Freq: anomalia o normalità?

Messaggio da DannyG »

Ciao a tutti,
volevo sottoporre a qualche esperto del settore (medico, trainer, professionista o appassionato in genere) una strana anomalia sull'andamento della mia frequenza cardiaca durante l'allenamento.
Premetto alcune cose, anche al fine di prevenire vostre domande:
1) sono sempre stato tendenzialmente bradicardico, sin da piccolo, pur non avendo mai svolto alcuna attività sportiva a livello professionistico:
freq. riposo: 48
freq. max mai raggiunta: 162
2) il riscaldamento iniziale è ininfluente: sia che lo faccia o che inizi la seduta con 10 minuti di corsa lenta, il comportamento è analogo
3) uso la fascia cardio HRM "rossa" della Garmin con il 630 da circa 3 mesi, prima avevo un modello di orologio e fascia vecchi, ma il comportamento era analogo
4) prima di partire di solito bagno la fascia

Veniamo ora all'anomalia: la freq. passa subito dai 50-60 ai 150 (a volte anche di più) per 10-15 minuti poi torna a livello reale (ad es. ieri era sui 130) e poi segue la normale deriva (da questo momento in poi mi riconosco nel grafico che ottengo).

Sembra il classico "rompere il fiato" iniziale ma non mi spiego nè la durata così prolungata nè l'intensità. Stesso comportamento se parto subito con un ritmo da Passo Medio: ho un picco iniziale che poi si assesta e ritorna alla normalità.

Succede anche a voi? Suggerimenti? Articoli scientifici/divulgativi che posso leggere?

Grazie 1000
5km: 18'48'' (Verona 12/02/17)
10km: 38'16'' (Verona 12/02/17)
Mezza: 1h24'09" (Treviso 09/10/16)

Maratona: Coming soon!

Mizuno Rider 19
Mizuno Sayonara 3
Mizuno Ultima 7
Brooks Adrenaline GTS 15
filorun
Guru

Re: Andamento Freq: anomalia o normalità?

Messaggio da filorun »

Ma nel test da sforzo sotto monitoraggio ECG è mai venuto fuori niente? Perchè come la racconti mi ricorda la mia fascia garmin che faceva i capricci. Ho risolto usando gel per ECG invece che acqua.
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Credo si tratti di un semplice problema di misurazione, anche abbastanza comune per quanto ne so. Non c'è una spiegazione chiara, ma mi riesce molto piu' difficile spiegare un reale calo improvviso di 20 bpm a parità di ritmo di corsa
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Secondo me si spiega col fatto che l'acqua evapora e non è sufficiente a condurre bene, poi dopo una decina di minuti, quando inizia la sudorazione il segnale diviene efficace.
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Anche liquido per lenti a contatto potrebbe essere efficace.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Io preferisco il gel, è un po appiccicoso ma almeno non evapora :wink:
DannyG
Mezzofondista

Messaggio da DannyG »

grazie 1000!
ho fatto due immagini di esempio: uno è la corsetta di ieri, l'altro è la mezza di treviso di ottobre ... mi sembra strano sia proprio la fascia ... anche perchè evaporare attorno ai 0 gradi ci vuole proprio tutta :-)

Immagine

Immagine

D'altronde ECG sempre impeccabile, non penso restino molte alternative ...

L'unico dubbio mi era venuto perchè effettivamente quando inizio a correre ho il fiatone e poi se ne va dopo qualche km, mi sembra di far meno fatica ed in più aumento il ritmo ... ma forse 20 battiti sono troppi per spiegare questa casistica ....
5km: 18'48'' (Verona 12/02/17)
10km: 38'16'' (Verona 12/02/17)
Mezza: 1h24'09" (Treviso 09/10/16)

Maratona: Coming soon!

Mizuno Rider 19
Mizuno Sayonara 3
Mizuno Ultima 7
Brooks Adrenaline GTS 15

Torna a “Allenamento e Tecnica”