Uso del cardiofrequenzimetro 2

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

spartan
Top Runner

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da spartan »

Molto probabilmente è 190% come da cardio però se vuoi la precisione ti consiglio il test Conconi così sai anche le reali FC dei ritmi di allenamento.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Hyoga78
Ultramaratoneta

Messaggio da Hyoga78 »

Per la mia esperienza personale(uso cardio da un anno e mezzo)la tua FC max è molto vicina a 190 che hai visto in gara magari nello sprint finale,anzi è possibile qualche battito in più non di meno.
10K 38'57" 1^Xsmasrun Foggia(17/12/17)
21k 1h25'08" 44^Roma-Ostia(11/03/2018)
42,195mt 3h09'33" Allenamento(14/03/2020)
https://www.strava.com/athletes/9210697
davmirmar
Mezzofondista

Messaggio da davmirmar »

Hyoga78 ha scritto:Per la mia esperienza personale(uso cardio da un anno e mezzo)la tua FC max è molto vicina a 190 che hai visto in gara magari nello sprint finale,anzi è possibile qualche battito in più non di meno.
Beh, la penso perfettamente come te visto che i test sono ancora più stressanti.

Spartan, ma il test Conconi serve per trovare la soglia anaerobica. Tu intedi dire di proseguirlo fino ad esaurimento forze in modo da trovarmi anche la fcmax?
Forrest Bart
05 Km in 22'19" Allenamento 17/01/2017
10 Km in 48'37" Allenamento 29/12/2016
Io corro con: Mizuno Aero 15 - Mizuno Wave Legend - Garmin Forerunner 920XT
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

Tra Conconi che misura la SAN e il calcolo della FC massimale c'è una correlazione ma non propriamente diretta.
Un atleta non misura la FCmax ma la sua SAN: l'allenamento per fasce cardio è tipico degli amatori, ha un suo razionale, è una cosa che fanno ormai quasi tutti (vedi mondo delle App e del digitale) ma è lontano dalla SAN.
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

davmirmar ha scritto:.

Spartan, ma il test Conconi serve per trovare la soglia anaerobica. Tu intedi dire di proseguirlo fino ad esaurimento forze in modo da trovarmi anche la fcmax?
Il test Conconi serve per trovare sia le soglie aerobica e anaerobica e come già ho spiegato in vari post se si continua per un'altra decina di secondi a tutta si ha la FC max...
Che comunque serve a poco sapere visto che proprio con quel test hai dei dati attendibilissimi per poterti allenare..
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
davmirmar
Mezzofondista

Messaggio da davmirmar »

Ok, grazie
Forrest Bart
davmirmar
Mezzofondista

Messaggio da davmirmar »

spartan ha scritto:
davmirmar ha scritto:.

Il test Conconi serve per trovare sia le soglie aerobica e anaerobica e come già ho spiegato in vari post se si continua per un'altra decina di secondi a tutta si ha la FC max...
Che comunque serve a poco sapere visto che proprio con quel test hai dei dati attendibilissimi per poterti allenare..

Beh, hai ragione, una volta che conosci le soglie aerobica e anaerobica in effetti hai praticamente tutto.
Per effettuare il test in maniera attendibile è necessario un Tapis Roulant che attualmente non ho; vedrò come fare. Nell'attesa sicuramente non sbaglio se come riferimento prendo quella del cardiofrequenzimetro. Forse devo fare attenzione che non sia troppo vecchia. Cioè, sia l'aumentare dell'età che il migliorare della condizione atletica dovrebbero influire, o sbaglio?
Forrest Bart
eleeleo
Mezzofondista

Messaggio da eleeleo »

Ciao , capita a nessuno di avere battiti a palla nei primi minuti di corsa? Allego grafico di una corsetta rilassata a circa 6':30 di media ,il terreno è pressoché pianeggiante. Può essere stress, affaticamento accumulato? Anche come sensazioni mi accorgo di partire affaticato e svogliato e poi manmano la corsa è più leggera. Vi ringrazio dei vostri pareri[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/201704 ... e8d20a.jpg[/img]
catoita
Aspirante Maratoneta

Messaggio da catoita »

Stessa cosa tua. Ho risolto bagnando bene la fascia prima di partire. Ho concluso che è un problema di conduzione del segnale attraverso la fascia che si risolve dopo un po che vado perché sudando la fascia conduce meglio.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
eleeleo
Mezzofondista

Messaggio da eleeleo »

Ah OK, proveró così. Grazie

Inviato dal mio S600 utilizzando Tapatalk

Torna a “Allenamento e Tecnica”