Uso del cardiofrequenzimetro 2

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

cicciofuser Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da cicciofuser »

Grazie mille, questi 3d non li avevo proprio trovati. Soprattutto il primo mi sembra molto interessante per quelle che sono le mie idee :thumleft:
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Giammo82
Mezzofondista

Messaggio da Giammo82 »

Stare a guardare il cardio secondo me è come un ubriaco che si attacca al palo, nella corsa è inutile ci son giorno per esempio che per tenere 5km/m occorrono 150 bpm altri per esempio 145 bpm ed altri giorni magari a 160 bpm, può essere utile per vedere se ci si sta sovrallenando ma niente di più

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

inutile?
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Il giorno in cui hai 145 bpm stai facendo un allenamento completamente diverso dal giorno in cui ne tieni 160.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Cheetah
Ultramaratoneta

Messaggio da Cheetah »

Il cardio mi sta condizionando molto in questi mesi caldi - aka lo uso quasi ad ogni uscita - in particolare per i lenti di recupero in cui fatico a stare sotto una certa soglia di bpm, anche rallentando di 15"/km rispetto ai ritmi che avevo in inverno/primavera. Probabilmente senza leggere quel dato avrei continuato a correrli più veloci come facevo prima, invece ora mi rallento vedendo che i battiti salgono.

Al contrario, per gli allenamenti in soglia e/o ripetute mi baso unicamente sul passo al km e analizzo i battiti alla fine.
Voglio comunque continuare ad usarlo per tutto l'anno, così da avere un riscontro su tutti e 12 i mesi ed ottenere più dati da analizzare.
Daima mbele
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

mampr ha scritto:Sicuramente sei più competente di me sulla materia ma penso sia una questione di terminologia. Io, ma credo la maggior parte dei frequentatori del forum, intendo come FCMAX appunto la frequenza massima che si raggiunge. Forse dal punto di vista medico questo termina ha un altro significato. In ogni caso ti chiedo: come è misurabile la FCMAX come tu la definisci, ovvero la frequenza massima che non si dovrebbe superare e che quindi potresti superare? Forse parliamo della SAN?

Sì so che in generale la formula può andare bene per la maggior parte ma, nel mio caso, il test su strada ha risultato una fcmax (frequenza massima mai raggiunta) di quasi 20 bpm superiore a quella ottenuta dalla formula 220-età. buttiamoli via...

appena visto il tuo ultimo post. Credo che la misurazione della fcmax vada presa ovviamente in condizioni di test da "SANI" (non in episodi di tachicardia o altro) IMHO
Rispondo qui perché mi sembra un argomento tecnico: di come calcolare la FC massimale ne abbiamo già parlato, il test sul campo è quello che rende la FC massimale più reale di quella calcolabile tramite Karvonen o Tanaka.
Riguardo poi il raggiungimento della FC massimale durante l'allenamento e il rischio di avere un infarto la cosa non è diretta ma certamente stressare il cuore non è raccomandabile.
Comunque una delle cause più frequenti di morte durante lo sport è l'aritmia non l'infarto.

EDIT se uno ha un'aritmia sovraventricolare di certo non corre, a stento cammina...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Asmodeo
Mezzofondista

Messaggio da Asmodeo »

sicuramente è un problema di terminologia.
però il concetto che vorrei che passasse è che non è che se raggiungi per un momento x battiti, da quel momento in poi consideri la tua FCmac=x altrimenti finisce a fare la corsa a chi arriva alla FC più alta e non credo che sia l'obiettivo da perseguire.

@zeromaratone escludi che un atleta possa avere una tachicardia patologica?
PB 5 km 24' 22": Parkrun Uditore Palermo 21/10/2017
PB 10 km 50' 29": 4° Trofeo di Carnevale Acireale 04/02/2018
PB Mezza maratona 1h 53' 31": XXIII Maratona di Palermo 19/11/2017
Asmodeo
Mezzofondista

Messaggio da Asmodeo »

Secondo me la tachicardia è tachicardia e, quindi, uno di quei casi in cui si supera la FCMax in maniera patologica.
Se la si raggiunge durante uno sforzo fisico, no. Mica culmina in un infarto. Non ci vedo niente di patologico nel raggiungimento/superamento di un numerino che sta significare poco nel caso individuale. Se è patologico, allora lo sport ad alta intensità fa male e dovremmo riscontrare una maggiore mortalità a causa di incidenti cardiovascolari tra gli atleti di elite.

Forse ora siamo troppo OT. :asd2:
un atleta d'elite fa quello che fa a FC minori di un atleta di basso livello.
lo sforzo fisico può culminare in un infarto... non avete mai sentito dire "gli è scoppiato il cuore"? detto questo ribadisco che più si è allenati più si sopportano certe frequenze ed anzi l'organismo abbassa la FC per lo stesso livello di esercizio.
Louis
Ultramaratoneta

Messaggio da Louis »

@Asmodeo: non sono d'accordo. L'atleta d'elite ha una FC minore a riposo, ha una minore FC a ciascuna velocità rispetto gli altri atleti, ma, quando gareggia, corre con lo stesso impegno di tutti gli agonisti, cioè con la stessa percentuale della FC Max sostenibile dal corpo umano per la distanza scelta (es. intorno al 94% nei 10km). Se non lo fa, vuol dire che sta passeggiando o che non sta esprimendo le sue potenzialità. Un nazionale può pure correre all'80% della FC Max nella garetta provinciale di 10km vincendo, ma dubito che non vada al massimo possibile in una 10000m piani alle Olimpiadi.

Smentitemi se sbaglio, sarei curioso di sapere a quale percentuale corrono gli atleti d'elite e perché.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Asmodeo
Mezzofondista

Messaggio da Asmodeo »

[quote="Louis"]

si è esatto, ma quello che intendo io è che non sei più bravo se raggiungi una certa frequenza cardiaca. l'atleta d'élite ha la sua FCmax non è necessariamente più alta di un altro atleta. l'atleta è più bravo di un altro perché riesce a tenere più a lungo la sua frequenza massimale e per altri svariati motivi.

comunque stiamo andando off topic, dell'off topic :mrgreen:
Ultima modifica di franchino il 26 ago 2017, 8:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario

Torna a “Allenamento e Tecnica”