Uso del cardiofrequenzimetro 2

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

87dany87
Novellino

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da 87dany87 »

Grazie per la risposta, ecco i dettagli:
Immagine
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

Quindi fai i 10k a 5:32/km
Chiaramente con quella FC sei fuori da un allenamento cardiocentrico e sopratutto va in acidosi da lattato.
Vuol dire che vai troppo forte per la tua fitness..
Sei giovane e puoi migliorare ma sei partito troppo forte.

Torna indietro e su i 5k cerca di stare in zona 3, massimo 4.

Guarda sul forum anche "io corro cardiocentrico" o "metodo Maffetone"

:salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Tonsille
Novellino

Messaggio da Tonsille »

Ciao a tutti,
scrivo qui, per non aprire un nuovo topic...

Mi appresto a correre la mia prima mezza maratona tra 10 giorni. Nonostante corro da un po' di tempo, qualche dubbio sulla mia frequenza cardiaca mi attanaglia.
Premesso che non ho mai fatto una prova da sforzo massimale per valutare sul campo la mia Fc-max, ho 30 anni e dalla classica formuletta dovrei avere 190 di max. Sul campo, ad ogni modo, dopo parecchi mesi di allenamento, la frequenza massima che il mio cardio ha rilevato è di 189, registrata in un momento in cui stavo spingendo al massimo naturalmente. Probabilmente i 190 teorici, sono la mia Fc-max a questo punto.

Tutto questo preambolo, per avere un vostro parere se posso ragionevolmente considerare valida tale Fc-max e per la vera domanda...
A che frequenza cardiaca media posso correre la mezza?!?

Ho letto in giro 10-12 battiti sotto Fc-max, quindi 178-180, mi sembra un tantino eccessivo.
Credo di essere ragionevolmente allenato, preparo la gara seriamente da 3 mesi e ho fatto tutto quello che ho potuto per arrivare pronto all'appuntamento. Non ho avuto intoppi, ecc ecc, ma l'unica prova sul campo che ho fatto che si avvicina alla mezza, è un allenamento (questo 21 agosto...) in cui ho percorso 18km a 159bpm medi. Chiaramente era un allenamento e non ho dato il 100%, ma tenere 178 di battiti medi per 21km, mi sembra impensabile!!!
Se ho trovato dei dati erronei (come immagino), che fc media in teoria potrei tenere???
5 km: 23.16 (11/9/16)
10 km: 47.54 (11/9/16)
HM: 1.43.03 (RunTuneUp 11/9/16 [dato Endomondo])
Seguimi su Endomondo
Seguimi su Strava
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

assumendo che la FC max sia giusta, quella FC media la puoi anche tenere in mezza, ma devi essere ottimizzato.
la mezza è definita anche come la più lunga delle gare anaerobiche per noi amatori e puoi riuscire a farla ad alti ritmi.
che significa, usando altri termini di paragone, avere un decalage molto basso in termini di passo, fra i 10k e la mezza: io ad esempio dovrei avere circa 7 secondi; non mi misuro la FC, ma credo che potrei essere in un intorno della situazione che dici.

in generale, comunque, non è che vi sia una frequenza "alta" o "bassa": se tu non tieni un certo sforzo, rallenti....non c'è molto altro da dire o fare...

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Tonsille
Novellino

Messaggio da Tonsille »

Grazie Doriano per la risposta.
Capisco quel che dici.
Io sono poco elastico proprio di carattere e cerco sempre qualcosa di concreto da seguire per non incorrere in problemi.
La Fc-media la vorrei tenere come "tranquillante" in gara per evitare di farmi trasportare dalle sensazioni, strafare all'inizio e non riuscire a completare la gara. Sinceramente non mi sento pronto a sostenere una media di 178, quindi mi terrò molto sotto. In fondo è la mia prima mezza e voglio vedere prima come reagisce il mio corpo allo sforzo.
Certo sapere che, al top della forma e in linea teorica potrei anche reggere 178 per un'ora e 45 o meno, mi lascia ben sperare se in futuro deciderò di velocizzarmi...
Seguimi su Endomondo
Seguimi su Strava
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

Se indossi il cardio durante la gara alla fine il cardio ti fornirà una media.
La media può essere bugiarda: tutte le volte che vai in zona 5 paghi pedaggio dopo... ma la media può risultare normale...
Alla mia terza mezza constatai sulla mia pelle che in discesa non è il caso di fare i "gadani" buttandosi a pesce perché è vero che fai meno sforzo muscolare ma non sei in bici e la FC sale di conseguenza alla tua velocità di passo. Paghi pegno nel successivo tratto ...

Generalmente in gara non mi porto il cardio... :cacata: ma ci ho messo un po' a capire che puoi controllare il tuo fisico con la testa

:salut: :salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Moderatore

Messaggio da Doriano »

@tonsille
non farti troppo condizionare dalle paure, anche se è giusto essere molto coscienziosi in gara, perchè la Mezza è una distanza sufficientemente lunga per saltare intorno al 15-16 :mrgreen:

dico non farti condizionare perchè se ti alleni correttamente puoi migliorare e molto, anche se ora non ti sembra possibile; io ad esempio mai avrei pensato di riuscire a tenere 21 km sotto i 4.30...eppure...
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Tonsille
Novellino

Messaggio da Tonsille »

grazie @zeromaratone per i consigli.
Probabilmente sarebbe la cosa migliore per spingere al massimo e cercare il PB non portarsi il cardio così da non avere vincoli "numerici". Però, almeno per questa volta, qualsiasi sarà il crono sarà il mio PB, quindi il cardio lo porto così magari imparo a conoscere il mio corpo gradualmente. :D :D :D

@Doriano il punto è che comunque il mio allenamento non so quanto buono e valido sia/sia stato...ho scelto il percorso di allenamento che mi sembrava più valido e che corrispondesse alle mie esigenze, ma è comunque una cosa formulata da presunti esperti, che però non ho mai visto ne loro hanno visto me...ho preso pari pari consiglio dal sito della nike, dove proponevano vari piani di allenamento, per varie distanza: 5-10-21-42k. Mi sono sembrati piani ben fatti e ho seguito quello per la 21. Forse avrei dovuto farlo prima, ma ora mi sta venendo voglia di proporlo all'attenzione del forum questo programma, per avere pareri...se vi va buttate un occhio in Storie di corsa, provo ad aprire un mio diario entro sera ;)
Seguimi su Endomondo
Seguimi su Strava
Moderatore

Messaggio da Doriano »

mod on:
se devi avere consulto "tecnico" sulla tua tabella, meglio aprirlo nella sezione Mezza Maratona in questa sezione.
se invece vuoi raccontare i tuoi allenamenti, allora ok Storie di corsa
PB:

Tonsille
Novellino

Messaggio da Tonsille »

Grazie mod, ma ormai l'ho completata la tabella, quindi è troppo tardi per chiedere pareri...io la posto (a breve) nel diario, se qualcuno legge e vuol darmi un parere bene, altrimenti scoprirò comunque sul campo se è stata valida! ;)
Fine off-topic qui sorry
Seguimi su Endomondo
Seguimi su Strava

Torna a “Allenamento e Tecnica”