Té, discussione rivolta a tutti gli amanti...
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
- Guru
Re: Té, discussione rivolta a tutti gli amanti...
Io ho una vera passione per il the verdè!!
Tutte le mattine la colazione è rigorosamente a base di the verde, foglie sfuse rigorosamente non in bustina, senza zucchero e comperato in negozio specializzato in the.
Possiedo varie teiere in porcellana, il termometro per the per avere la temperatura ideale (scaldarlo troppo e poi farlo raffreddare non va comunque bene perchè ne altera il sapore), temperatura compresa tra 65 e 75 gradi come richiesto dal the verde. non uso gli infusori in metallo perchè le foglie che rimangono all'interno non vengono raggiunte bene dall'acqua e l'estrazione è parziale, quindi foglie sfuse e poi filtrate.
Come detto non compero mai the al supermercato o in bustina.
Il Top dei Top è il Gyokuro, the verde giapponese utilizzato anche nelle più alte cerimonie tradizionali (sotto forma di Macha, the verde polverizzato da mescolare con apposito frullino).
Il costo è però non indifferente, siamo intorno ai 20 euro all'etto ed il sapore è particolare. E' un the d'ombra, cioè nell'ultima fase prima del raccolto lo coprono con appositi teli per fargli sviluppare clorofilla. Il sapore ha un retrogusto "marino". E' a mio avviso qualcosa di sublime, ma deve piacere il the verde. Rigorosamente senza zucchero, sarebbe come bere il caffè Jamaica Blue Mountain con lo zucchero...
Ottimi sono anche:
Tamaryokucha (giapponese, dalle caratteristiche foglioline arrotolate)
Pi Lo Chun (da Formosa, dal morbido sapore, molto neutro, ottimo di gusto e per avvicinare i neofiti)
Lung Chin (cinese, più erbaceo)
che sono le tipologie che normalmente prendiamo.
Utilizziamo il Tamaryokucha, il Pi Lo chun ed il Lung Chin per la settimana e ci concediamo il Gyokuro per i week end.
SLURP!!!!!
Tutte le mattine la colazione è rigorosamente a base di the verde, foglie sfuse rigorosamente non in bustina, senza zucchero e comperato in negozio specializzato in the.
Possiedo varie teiere in porcellana, il termometro per the per avere la temperatura ideale (scaldarlo troppo e poi farlo raffreddare non va comunque bene perchè ne altera il sapore), temperatura compresa tra 65 e 75 gradi come richiesto dal the verde. non uso gli infusori in metallo perchè le foglie che rimangono all'interno non vengono raggiunte bene dall'acqua e l'estrazione è parziale, quindi foglie sfuse e poi filtrate.
Il Top dei Top è il Gyokuro, the verde giapponese utilizzato anche nelle più alte cerimonie tradizionali (sotto forma di Macha, the verde polverizzato da mescolare con apposito frullino).
Il costo è però non indifferente, siamo intorno ai 20 euro all'etto ed il sapore è particolare. E' un the d'ombra, cioè nell'ultima fase prima del raccolto lo coprono con appositi teli per fargli sviluppare clorofilla. Il sapore ha un retrogusto "marino". E' a mio avviso qualcosa di sublime, ma deve piacere il the verde. Rigorosamente senza zucchero, sarebbe come bere il caffè Jamaica Blue Mountain con lo zucchero...
Ottimi sono anche:
Pi Lo Chun (da Formosa, dal morbido sapore, molto neutro, ottimo di gusto e per avvicinare i neofiti)
Utilizziamo il Tamaryokucha, il Pi Lo chun ed il Lung Chin per la settimana e ci concediamo il Gyokuro per i week end.
SLURP!!!!!
If you touch me
You'll understand what happiness is
-
- Ultramaratoneta
... interessante recensione...Now and forever ha scritto:Io ho una vera passione per il the verdè!!
Ottimi sono anche:
SLURP!!!!!
BRAVO
.... mentre leggevo era come sentire delle musiche orientali rilassanti....
Mi hai sorpreso piacevolmente mauri
Interessantissimo

Interessantissimo

-
Donatore
- Pink-Moderator
Anch'io ho letto con attenzione e non ho resistito, oggi sono andata ad acquistare del tè nero e del tè verde.
Sono già una "teinomane", 2-3 tazze al giorno, bevuto in purezza, senza
dolcificanti o latte.
La mattina un'indegna, veloce bustina, il pomeriggio una tazza più profumata e tranquilla assieme ai figli.
Non mi piaceva il tè verde, ma sbagliavo la preparazione (acqua troppo calda e tempo d'infusione troppo lungo: 'na ciofeca amarissima!) grazie a Mauri ho scoperto nuovi orizzonti...!

Sono già una "teinomane", 2-3 tazze al giorno, bevuto in purezza, senza
dolcificanti o latte.
La mattina un'indegna, veloce bustina, il pomeriggio una tazza più profumata e tranquilla assieme ai figli.
Non mi piaceva il tè verde, ma sbagliavo la preparazione (acqua troppo calda e tempo d'infusione troppo lungo: 'na ciofeca amarissima!) grazie a Mauri ho scoperto nuovi orizzonti...!

Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
Fai correre anche tu il porcellino

di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
-
- Top Runner
Io con il thè in cialda
ho sostituito il caffè del bar visto che vicino al mio negozio
fatico a trovare un "buon caffè"
3 thè al giorno li bevo sempre.
Leggendo la bella recensione di NOW
filo a prepararmene uno. 

fatico a trovare un "buon caffè"

3 thè al giorno li bevo sempre.

Leggendo la bella recensione di NOW

Adoro la mia vita. 

Hihihirunningmamy ha scritto:Anch'io ho letto con attenzione e non ho resistito, oggi sono andata ad acquistare del tè nero e del tè verde.![]()

mauri ho preso alla fine un banale Lipton (scusa la bestemmia

Ho pensato che se non mi dovesse proprio piacere non avrò problemi a disfarmene senza sensi di colpa!
mauri l'untore

-
- Guru
Ho creato dei mostri...annarella65 ha scritto:Hihihirunningmamy ha scritto:Anch'io ho letto con attenzione e non ho resistito, oggi sono andata ad acquistare del tè nero e del tè verde.![]()
pure io
![]()
mauri ho preso alla fine un banale Lipton (scusa la bestemmia),era in offerta ad un prezzo strepitoso!
Ho pensato che se non mi dovesse proprio piacere non avrò problemi a disfarmene senza sensi di colpa!
mauri l'untore

comunque, tempo di infusione ottimale del the verde: 2 max 3 minuti!!

If you touch me
-
Donatore
- Top Runner
si, 2-3 minuti
ricordate che:
se l'acuqa è troppo bollente, o buttate l'acqua direttamente sulle foglia, si spezzeranno subito determinati legami chimici della foglia, rendendo il té più amaro...
l'ideale è portare l'acqua a ebollizione e poi aspettare che si "raffredda" fino a 65-70°C (dipende anche dalla tipologia di té, non per tutti è uguale), poi versare l'acqua nella teiera cercando di non farla cadere direttamente sulle foglie... lasciare in infusione per 2-3 massimo 4 minuti per dare in modo alle foglie di espandersi e rilasciare tutti i loro principi...
se comunque il tè secondo voi rimane troppo amaro, potete provare a far cosi:
raggiunti i 70°C, anche un pochino di più, versate un po di acqua nella teiera, aspettate un 30 secondi e la buttate via, poi riempite pure la teiera, in questo modo nei primi secondi di infusione le foglie rilasceranno parte della teina e nella successiva "infusione" il tè dovrebbe rimanere meno amaro

ricordate che:
se l'acuqa è troppo bollente, o buttate l'acqua direttamente sulle foglia, si spezzeranno subito determinati legami chimici della foglia, rendendo il té più amaro...
l'ideale è portare l'acqua a ebollizione e poi aspettare che si "raffredda" fino a 65-70°C (dipende anche dalla tipologia di té, non per tutti è uguale), poi versare l'acqua nella teiera cercando di non farla cadere direttamente sulle foglie... lasciare in infusione per 2-3 massimo 4 minuti per dare in modo alle foglie di espandersi e rilasciare tutti i loro principi...
se comunque il tè secondo voi rimane troppo amaro, potete provare a far cosi:
raggiunti i 70°C, anche un pochino di più, versate un po di acqua nella teiera, aspettate un 30 secondi e la buttate via, poi riempite pure la teiera, in questo modo nei primi secondi di infusione le foglie rilasceranno parte della teina e nella successiva "infusione" il tè dovrebbe rimanere meno amaro

Ma se ci metto un cucchiano di miele,bestemmio due volte?
Lipton+miele,mesà che qualcuno mi lincia...

-
- Guru
Per gusto personale le cose mi piacciono in purezza: se una cosa è buona va apprezzata al massimo delle sue potenzialità Il miele è salutisticamente molto meglio dello zucchero raffinato, ma anch'esso altera molto il sapore della bevanda che bevi.annarella65 ha scritto:Ma se ci metto un cucchiano di miele,bestemmio due volte?
If you touch me