Visto che l'hai usato, sapresti dirmi se è programmabile per aiutarti a seguire le ripetute di allenamento? (tipo 10 min di corsa, 2 di recupero per 8 volte etc...)alchemist ha scritto:Io fino ad ora ho sempre usato Runkeeper...
Apps per runners...
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Mezzofondista
Re: Apps per runners...
-
- Maratoneta
Si puoi creare i programmi che vuoi, e poi la voce ti comunica (in inglese) ogni cambiamento...meldro ha scritto:Visto che l'hai usato, sapresti dirmi se è programmabile per aiutarti a seguire le ripetute di allenamento? (tipo 10 min di corsa, 2 di recupero per 8 volte etc...)alchemist ha scritto:Io fino ad ora ho sempre usato Runkeeper...
-
- Guru
ti dirò di più, la sera dopo una giornata di lavoro lasciare il telefonino a casa (dopo che ha squillato almeno 50 volte durante la giornata lavorativa) mettersi le scrpette e farsi una bella corsetta è rilassante. Portarsi dietro il telefono con la sicurezza che (non dico tutte le volte ma almeno nell'75% delle uscite) qualche paziente telefoni proprio mentre ti stai godendo la tua corsetta è un incubo.DanieleCrestani ha scritto:eh si deve essere un bel mattone da portare con se...e poi se suona...devi rispondere....meglio il FR...fisioandrea ha scritto:iphone e smartphone android hanno l'applicazione runkeeper (se non erro è gratuita). io la usavo poi dopo qualche mese sono passato al FR perchè portarsi dietro quel mattone dell'iphone era una scocciatura (poi sulla ciclabile della magliana hanno ammazzato uno in bici per rubargli l'ipod e da allora esco il più "leggero" possibile contando sul fatto che una cosa sgraziata come il FR non sia appetibile quanto un moderno smartphone). l'applicazione da tutto il necessario (utilizza ovviamente il gps), ha la fascia cardio bluetooth compatibile (a pagamento), la visualizzazione tramite google map e salva le attività sul server centrale dove vengono elaborate e fornite altre statistiche (variazioni altimetriche, peso corporeo, IMC, body fat etc etc)
http://runkeeper.com
Molto meglio l'FR al polso e l'ipone sul comodino a casa, poi quando torno richiamo io

-
- Guru
bhè non è che i terminali android siano tanto più piccoli e leggeri dell'iphoneYari ha scritto:Il fatto è che chi lo smartphone ce l'ha già, si risparmia il costo del FR e con software in gran parte gratuiti... se non si vuole essere disturbati dalle telefonate basta attivare la deviazione chiamate o ancor meglio basta disattivare la rete gsm (si risparmia pure la batteria).
Non c'è solo quel "mattone" dell'iphone come smartphone
comunque non virrei dire una baggianata ma sia l'iphone che i terminali android hanno bisogno della rete gsm collegata per scaricare le informazioni di localizzazione necessarie alla connessione GPS. Non ricordo se era con l'iphone o col samsung ma spegnendo il GSM non era possibile la connessione al GPS (ma non mi chiedere perchè).
-
- Aspirante Maratoneta
forerunner e ipod sono più che sufficienti.....
...anche perchè la precisione del gps di un qualsiasi smartphone è discutibile e poi riuscirebbe difficile tenere sotto controllo i dati istantanei visto che l'armbrand va posizionato sul braccio.... 

Ci sono istanti in cui la sola cosa che vorresti sentire è la musica dei tuoi passi tra la terra e il cielo (speriamo vada bene e si possa tenere)
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Su android (col mio HTC) attivando la modalità aereo viene spenta la sezione GSM lasciando disponibile, a discrezione dei programmi che lo utilizzano, il GPS.fisioandrea ha scritto: bhè non è che i terminali android siano tanto più piccoli e leggeri dell'iphone
comunque non virrei dire una baggianata ma sia l'iphone che i terminali android hanno bisogno della rete gsm collegata per scaricare le informazioni di localizzazione necessarie alla connessione GPS. Non ricordo se era con l'iphone o col samsung ma spegnendo il GSM non era possibile la connessione al GPS (ma non mi chiedere perchè).
Qualche problema si può incontrare quando il telefono è dotato di sistema A-GPS che in pratica viene localizzata la posizione tramite le microcelle o il collegamento a internet ma un buon smartphone ha un chip GPS dedicato e completamente autonomo anche offline.
Edit: forse avevo frainteso quello che intendevi... si per caricare la mappa ha bisogno della connessione a internet cmq basta fare una manciata di secondi di connessione a casa a programma avviato prima di partire (da rete locale wireless o umts) caricando la zona circostante al luogo di partenza dopodichè stacchi tutto e ti mantiene quello che hai scaricato oppure lavori completamente offline e una volta che hai tirato giù tutto lo storico delle coordinate GPS, genera il tracciato come se fosse un FR sulla mappa.
Non ne sono del tutto convinto, i chip GPS per dispositivi mobili sono piuttosto standard (vedi l'onnipresente SirfstarIII) e dato che il palmare può disporre di più potenza da destinare al GPS (rispetto a un computer da polso) è possibile decidere autonomamente la precisione della localizzazione dalle impostazioni ovviamente a discapito dell'autonomia: ad esempio in cardiotrainer è possibile selezionare la frequenza d'acquisizione del GPS fino ad una precisione di un'acquisizione per ogni secondo (kosmiko ha scritto:forerunner e ipod sono più che sufficienti........anche perchè la precisione del gps di un qualsiasi smartphone è discutibile e poi riuscirebbe difficile tenere sotto controllo i dati istantanei visto che l'armbrand va posizionato sul braccio....

Ovviamente le esigenze di precisione di un TomTom da auto sono piuttosto diverse e quindi le acquisizioni saranno molto più blande ma non sono da confondere con queste app decisamente più mirate a questi utilizzi.
L'armbrand va bene anche per l'avambraccio o il polso

Comunque ci tengo a sottolineare che io non vi voglio vendere niente eh

Non può piovere per sempre
-
- Aspirante Maratoneta
....dipende dal tipo di corsa....se si tratta di passeggiata esplorativo-goliardica concordo con te....puoi portarti dietro anche la bussola.Ma se devi gareggiare o preparare una gara mi riesce difficile immaginare mattoncini legati al polso.... 

Ci sono istanti in cui la sola cosa che vorresti sentire è la musica dei tuoi passi tra la terra e il cielo (speriamo vada bene e si possa tenere)
-
- Aspirante Ultramaratoneta
La bussola non serve... alcuni terminali integrano anche quellakosmiko ha scritto:....dipende dal tipo di corsa....se si tratta di passeggiata esplorativo-goliardica concordo con te....puoi portarti dietro anche la bussola.Ma se devi gareggiare o preparare una gara mi riesce difficile immaginare mattoncini legati al polso....

Ovviamente non è una soluzione adatta per i runner votati "all'amore della prestazione" ma più che altro per quelli come me che si fanno due o tre uscite alla settimana per buttar giù qualche Kg e hanno la curiosità di vedere i progressi fatti e catalogati in uno storico in modo pratico e automatizzato... senza la necessità di dotarsi di strumenti specifici quali il FR che nel caso in cui dovesse passarmi la scimmia della corsa, ne rimarrebbe un costoso oggetto a prendere polvere.
Di sicuro non me lo porterei in gara come d'altronde non mi porterei un lettore mp3 (anche se sono tapasciate

Non può piovere per sempre
-
- Novellino
Ho usato per un bel periodo il Nokia sports traker su un telefono e71, che mappava il percorso, funzionava da cronometro, permetteva di caricare gli allenamenti su internet, tirando fuori grafici, tabelle ecc.. Certo, è un po' scomodo portarsi sempre il telefono dietro, io facendo quasi sempre il solito percorso non ne sentivo più l'esigenza. Resta il fatto che io mi sono trovato abbastanza bene. Dovrebbe essere sostituito a breve da un programma analogo, Sports traker, che aggiungerebbe funzionalità, tra cui la compatibilità con una fascia cardio polar bluetooth. C'è solo un problema: il programma in se per se è gratuito, la fascia volendola acquistare costa 70 € 

-
- Novellino
Urcaaaaa!!! Non pensavo certo di scatenare un dibattito così intenso!! Beh, vuol dire che il forum è fatto bene, complimenti agli amministratori!!!
Ricapitoliamo (per me che sono un po' imbranata...
): Nokia, HTC e i-Phone sembrano i prodotti che vanno per la maggiore ma, in generale, molto dipende dall'applicazione e dal sistema operativo usato, giusto?? Un po' come l'obiettivo per una macchina fotografica, tanto per fare un esempio per me più comprensibile...
In aggiunta a quelli da voi segnalati vi indicherei questo prodotto (www.pumaphone.com) che ho trovato l'altro giorno curiosando nella rete. E' un telefono più semplice, forse, degli altri, e con applicazioni più "alla portata" e user friendly... cosa ve ne pare?
Ciao e grazie a tuttiiiiiiiiiii!!!!!
Ricapitoliamo (per me che sono un po' imbranata...

In aggiunta a quelli da voi segnalati vi indicherei questo prodotto (www.pumaphone.com) che ho trovato l'altro giorno curiosando nella rete. E' un telefono più semplice, forse, degli altri, e con applicazioni più "alla portata" e user friendly... cosa ve ne pare?
Ciao e grazie a tuttiiiiiiiiiii!!!!!