infiammazione cartilagine rotulea

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Sonia77

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da Sonia77 »

Io continuo nella mia lentezza... Da lunedì i minuti di corsa passeranno a ben due e a 4 i minuti di camminata.
Per la serie: chi va piano va sano e va lontano, preso proprio alla lettera.

Ogni tanto compare ancora qualche doloretto ma il fisioterapista dice che è tutto ok e quindi cerco di non pensare troppo!
Passeranno prima o poi? Speriamo!
topogigio
Mezzofondista

Messaggio da topogigio »

Brava Sonia!
Io non ho ancora imparato la pazienza
forse non la imparerò mai
Sonia77

Messaggio da Sonia77 »

Sai cosa Topogigio? Io ero all' inizio e quindi l' idea di tornare a fare tutto da capo non mi entusiasma ma nemmeno mi demoralizza più di tanto.
Al contrario, il percepire ancora dolore nonostante tutto l' impegno per fare la ginnastica, la costanza nel mettere ghiaccio, creme, prendere le bustine... È frustrante e anche tanto.
Parlando con chi è più esperto di me, fisioterapista in primis, pare sia normale, soprattutto per il fatto che l' infiammazione è stata causata da scarpe totalmente inadatte e quindi il tutto rende la cosa più subdola e difficile da guarire.
Vedremo... Cerco di tenere duro ma non sempre riesco ad essere positiva.
Mio marito mi fa tombini assurdi... E io gli rinfaccio i suoi 4' e 10" al km... :mrgreen:
Sonia77

Messaggio da Sonia77 »

Oggi mi è venuto un dubbio...
Mi riferisco ai dolori che ancora sento.
Come dicevo l' infiammazione è stata causata da scarpe non adatte e la prima cosa che ho fatto, dopo essermi fatta male ovviamente, è stato un test dell' appoggio e il conseguente acquisto di scarpe per pronatori.
Questa mattina ho avuto un' illuminazione... Invece delle solite "ciabatte" da casa ho fatto le pulizie con le mie scarpette da corsa.
Le cose son due: o il mio cervello sprigiona endorfine alla sola vista delle scarpe o mi tocca metterle anche a dormire!
Stamattina sentivo il solito dolore che poi si è affievolito al punto da sentirlo appena appena...
Può aver senso tutto ciò??? :nonzo:
Spuffy
Top Runner

Messaggio da Spuffy »

Magari hai un appoggio proprio "storto" e le scarpe ti aiutano!o magari è un effetto placebo da non sottovalutare!
Sonia77

Messaggio da Sonia77 »

... In effetti... Storto è storto e parecchio anche!
Da bambina mi erano state vietate le ballerine e andavo avanti ad oriibili scarpe ortopediche... Quindi... Immagina!
Poi queste scarpine argento e fucsia son proprio belline... Un po' carucce come ciabatte da casa ma se l' effetto è questo! :mrgreen:
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

Direi che se hai un problema di appoggio , dovresti pensare a fare dei plantari così da usarli eventualmente anche nelle scarpe normali ;-)
Sonia77

Messaggio da Sonia77 »

Già... Belle sono belle, comode sono comode ma diciamo che non vanno proprio bene in tutte le occasioni... :mrgreen:
Che brutto ricordo i plantari! Avevo rimosso... Ora torna tutto a galla!
topogigio
Mezzofondista

Messaggio da topogigio »

panros ha scritto:Lo so che serve concentrazione anche i tratti di camminata vanno fatti come si deve. Ma tutto serve a costruire la muscolatura che serve a sostenere l'articolazione. Non occorre correre sull'avampiede x avere una corsa reattiva sulle gambe.
Prova ad ascoltarti mentre corri... Se "sciabatti" i piedi ovvero se quando corri senti il rumore dei tuoi piedi significa che hai una corsa "pesante" ... I piedi che battono sulla strada non si dovrebbero quasi sentire.
Comunque non sottovalutare il riposo. Se il dolore persiste anche dopo la corsa sarebbe consigliato uno stop e magari un controllo.
mmm.. questa sera sono andata a correre sull'asfalto, a un ritmo più sostenuto perchè gelavo: sentivo eccome il rumore dei miei piedi sull'asfalto! Ho anche cercato di stare leggera ma niente da fare. Come si fa a non sentirlo?
Spazzavento
Mezzofondista

Messaggio da Spazzavento »

Rientro anche io nuovamente nella categoria delle ginocchia che fanno scintille. Dopo due mesi di pace, ci risiamo. Il problema è sorto dopo l'ultima sessione dove ho allungato di 5' (arrivando quindi a 45'). Il dolore questa volta pare diverso ma c'è, in particolare mi dà fastidio in auto quando guidando schiaccio i pedali... Che sia ancora la cartilagine o c'è qualcosa di nuovo? Per il momento sono fermo da una settimana...
Ah, per quanto riguarda i plantari. Io corro con i plantari e li uso anche nelle scarpe da tutti i giorni. A mio giudizio aiutano tanto.

Buon Natale e tutti, infortunati e non. :santa:

Torna a “Infortuni e Terapie”