infiammazione cartilagine rotulea

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

disti
Guru

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da disti »

Io parlavo di questo: https://www.youtube.com/watch?v=QPsynnufZXA

Non so il nuoto quanto possa rinforzare la muscolatura delle gambe
Pb 1000m: 3'12" - 23/07/2019
Pb 3000m: 10'35" - 01/08/2020
Pb 5000m: 18'28" - 28/08/2020
Pb 10km: 37'32" - 16/02/2020
Pb 1/2 Maratona: 1h22m51s - 03/11/2019
Pb Maratona: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Teo.83
Ultramaratoneta

Messaggio da Teo.83 »

Io dopo l'operazione (condroplastica + pulizia cartilagine) per i primi mesi ho avuto beneficio a usare una ginocchiera con il foro rotuleo per stabilizzare la rotula. Ovviamente non risolve ma aiuta e riprendere con gradualità.
Anche dosi massiccie giornaliere di glicosammina (1500 mg) e condroitina (1200 mg) mi hanno aiutato, ovviamente questo per i primi mesi post operazione poi è sifficiente fare dei cicli annuali ogni 2-3 mesi.
1.609 m: 5'14''
3000 m: 10'30''
5.000 m: 18'15"
10.000 m: 37'50"
Federika_78
Mezzofondista

Messaggio da Federika_78 »

Buonasera,
da circa tre mesi avverto uno strano fastidio al ginocchio destro .Il fastidio tuttavia non mi impedisce di camminiare,correre,fare le scale..solo in alcuni momenti mi capita di sentire una fitta che dura al max qualche secondo .Ho notato che la situazione migliora,nel senso che avverto il ginocchio piu'agile e meno stanco,quando lo alleno in palestra(con poco carico ovviamente).Temo possa essere la c.d sindrome del cinema(anche a causa del tempo prolungato trascorso seduta).In ogni caso non mi e'chiaro se per tale patologia(ammesso che si trattasse di condropatia rotulea)e'preferibile il riposo o l'allenamento moderato(palestra&corsa).
Spero possiate fornirmi indicazioni al riguardo.
Saluti
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Federica, se è un'infiammazione da sovraccarico dovrebbe tendere a migliorare con il riposo, se l'origine è posturale o strutturale verosimilmente si ripresenterebbe alla ripresa degli allenamenti. Io metterei in conto una visita di un ortopedico sportivo.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
marcopic88
Novellino

Messaggio da marcopic88 »

Federika_78 ha scritto:Buonasera,
da circa tre mesi avverto uno strano fastidio al ginocchio destro .Il fastidio tuttavia non mi impedisce di camminiare,correre,fare le scale..solo in alcuni momenti mi capita di sentire una fitta che dura al max qualche secondo .Ho notato che la situazione migliora,nel senso che avverto il ginocchio piu'agile e meno stanco,quando lo alleno in palestra(con poco carico ovviamente).Temo possa essere la c.d sindrome del cinema(anche a causa del tempo prolungato trascorso seduta).In ogni caso non mi e'chiaro se per tale patologia(ammesso che si trattasse di condropatia rotulea)e'preferibile il riposo o l'allenamento moderato(palestra&corsa).
Spero possiate fornirmi indicazioni al riguardo.
Saluti
Cara Federica,
Crop74 ha ragione, soffermandosi sulla causa intrinseca del tuo malessere. Tuttavia, da quello che dici, è anche vero che una posizione seduta troppo prolungata nel tempo può provocare una sorta di abitudine a quella posizione. Un esempio è quando si sta per ore seduti e così, di punto in bianco, ci si alza. I menischi sembrano rispondere male! Ovviamente la causa del tuo male non mi è nota, pertanto ti consiglio una visita da un ortopedico con competenze prettamente sportive (in quanto, come sappiamo, la biomeccanica della corsa è completamente differente da quella del passo), con la possibilità che questo ti prescriva un plantare da indossare in calzature congrue, così da stabilizzare il tuo appoggio, in modo da distribuire i carichi a seconda del tuo caso specifico.
Buon allenamento,
Marco Picciaccio
Federika_78
Mezzofondista

Messaggio da Federika_78 »

Grazie,
ho prenotato la visita.La cosa strana e'che mentre per l'altro ginocchio(il sinistro)era stato acclarato dal fisiatra(molto preparato)una sindrome rotulea(effettivamente scricchiola)per il destro invece da circa tre mesi avverto queste fitte di pochissimi secondi ma,al momento,non avverto scricchiolii.Noto pero'che il ginocchio migliora con gli esercizi prescritti per sindrome rotulea nel senso che l'avverto piu'sciolto e meno condizionato..
Il mio dubbio,in attesa della visita,e'cercare di capire se possano esserci ulteriori cause ad esempio di tipo neurologico(sciatalgia.etc)che possono determinare tale fastidio
Overmars
Ultramaratoneta

Messaggio da Overmars »

Ma se ne esce dalla condropatia femoro-rotulea?
6 mesi di stop, integratore per la cartilagine, 3 infiltrazioni di acido ialuronico a giugno e...ieri ho corso 5 km : oggi ginocchio di nuovo di legno, dolore ogni volta sotto la rotula... ](*,) ](*,) ](*,)
Il percorso è più importante del traguardo...

Personal Best :
Half Maraton = 1h 27' 23"
10 km = 39'12"
Overmars
Ultramaratoneta

Messaggio da Overmars »

Aiuto, nessuno sà rispondermi se si guarisce o meno dalla condropatia...?
Il percorso è più importante del traguardo...

Personal Best :
Half Maraton = 1h 27' 23"
10 km = 39'12"
Spuffy
Top Runner

Messaggio da Spuffy »

Io sono uscito facendo un po' si a
Palestra per le gambe e prendendo amedial

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Josip
Novellino

Messaggio da Josip »

Ciao a tutti,
penso di essere nel tred giusto.
Sono oramai più di 3 settimane che ho un problema al ginocchio, tanto riposo ma non riesco a riprendere.
Alla fine di un allenamento tre settimane fa ho avvertito un dolore al ginocchio e mi sono fermato quasi subito. Nei 2-3 giorni successivi ho avvertito il dolore scendendo le scale e in strade in discesa, poi niente. Dopo una settimana circa non avendo nessun dolore ho riprovato ad uscire, ma nemmeno un km e il dolore si è ripresentato. Mi sono fermato subito e nei giorni successivi ancora nessun dolore camminando. Ancora una settimana riprovo a correre e si ripresenta sempre lo stesso problema. Dolore al ginocchio che mi costringe a fermarmi. Non corro ancora per 10 giorni e oggi, pensando di stare bene ho riprovato. Niente, 1,5 km e il dolore si ripresenta.
Morale sotto i piedi, non so proprio cosa fare. Il fisioterapista mi ha detto che il ginocchio sta bene e devo solo aspettare, ma quanto!??! Non ne posso più!!!
Consigli?? Forse oltre al fisioterapista dovrò vedere un ortopedico!
5K 21,18 (allenamento 6/2016)
10K 44,53 (Trofeo Telesia 19/6/2016)
MEZZA 1.49,12 (allenamento 6/2016)

Torna a “Infortuni e Terapie”