infiammazione cartilagine rotulea
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
Re: infiammazione cartilagine rotulea
in che punto del ginocchio senti dolore? Se è nella parte esterna potrebbe essere la bandelletta ileo tibiale. Io ho avuto il tuo stesso problema finchè non ho scoperto che bastava concentrarmi e spostare il peso del passo sul lato esterno del piede. Io sono pronatrice e uso scarpe che mi permettono di migliorare l'appoggio, ma l'unico sistema per far sparire il dolore quando mi si presenta, è fare attenzione ad ogni passo a portare il piede alla leggera supinazione.
-
- Ultramaratoneta
Adesso ho comprato delle cavigliere e sto cercando a casa con esercizi di potenziare il quadricipite ed il vasto mediale.
Le ho provate tutte con questa ultima pensata....ultima soluzione è poi l'operazione ?
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Le ho provate tutte con questa ultima pensata....ultima soluzione è poi l'operazione ?
Il percorso è più importante del traguardo...
Personal Best :
Half Maraton = 1h 27' 23"
10 km = 39'12"
Personal Best :
Half Maraton = 1h 27' 23"
10 km = 39'12"
-
- Mezzofondista
Buonasera Carlo,Carlo1975 ha scritto:Ciao a tutti....![]()
Io a distanza di un anno circa posso definirmi guarito (sgrat, sgrat), o meglio, come dice il mio Ortopedico (su Roma lo consiglierei a tutti) "rattoppato", nel senso che le infiltrazioni di acido ialuronico forse un domani sarò costretto a ripeterle. Nel frattempo, non dico tutti i giorni, ma quasi, sto omogeneizzando il mio vasto mediale (la rotula del ginocchio deve assolutamente essere in linea con il femore) inoltre a cicli di 6 mesi mi sparo due mesi di tavolette a base di Ialuronico, condropatina, glucosamina etc.... fanno schifo e costano un botto (60 euri 60 compresse), ma preferisco fare così, fino a che sto bene non cambio strategia.
![]()
Ho corso una maratona, ne sto preparando un'altra, quasi tutte le domeniche gareggio e macino quasi 200 km al mese, posso quindi dire che il mio ginocchio sta lavorando.
Spero che tutti voi abbiate la mia fortuna. Un forte in bocca al lupo e buone corse future.
ho letto con sommo piacere la tua esperienza vissuta(e vinta!)contro la sindrome femoro-rotulea.A tal proposito ti chiedo quali accertamenti hai eseguito(rnm,rx,ecografia)al fine di circoscrivere lo stato dell'infiammazione.Che tipo di glucosamina ti hanno consigliato?Io ho provato Amedial Plus non so se e'particolarmente consigliato..leggevo nel forum di altre esperienza positive con il silicio organico.Sarei tentata anche io dal procedere con le infiltrazioni di acido ialuronico(consigliatami da un paio di fisioterapisti)ma ho un po'timore degli effetti collaterali(infezioni).
-
- Top Runner
Io uso amedial e mi trovo bene!
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
-
- Mezzofondista
Anche io lo uso(Amedial Plus) mi e'stato consigliato
-
- Mezzofondista
Sareste in grado di distinguere condromacia da tendinite del rotuelo?Nel mio caso ho notato che il ginocchio interessato(destro)non scricchiola periodicamente(a differenza del sinistro)solo che avverto leggero fastidio quando sono a terra per esercizi di allungamento.Inoltre ho notato che da quando corro su strada(prima correvo sul tapis roulant)alternando percorsi accidentati,sali scendi marciapiedi,rientravo a casa con il ginocchio dolente per qualche ora(24-36 ore).Tuttavia tale dolenzia non mi impediva di camminare e magari correre sul tapis roulant.Infatti nei giorni successivi all'evento traumatico(corsa su strada)il fastidio maggiore era avvertire una puntura improvvisa,della durata di pochi secondi,quando estendevo o piegavo il ginocchio.
-
- Mezzofondista
Enricomi confermi che la gamba in salita va ruotata verso l'interno?Te lo chiedo perche'ho sentito di alcuni tecnici che facevano eseguire con rotazione verso l'esterno..inoltre in rete ci sono altri video che suggeriscono il piede a martello..https://www.youtube.com/watch?v=K8Aq1KTeKocenriko77 ha scritto:Continuo a consigliare questo:
"praticamente e' il movimento della leg extension(fatto seduto su un tavolo)con la variante che mentre estendi la gamba devi ruotare la punta del piede verso l'interno,quando la gamba torna a piegarsi riporti il piede in posizione diritta.totale 20 minuti:salita e discesa normale(5 min)+salita veloce-discesa lenta(10min)+salita veloce-discesa veloce(5 min).l'attrezzo usato e' l'elastico grigio che trovi in farmacia.l'obbiettivo e' potenziare il vasto mediale che e' il muscolo che aiuta a tenere in asse la rotula.l'intrarotazione del piede durante l'esecuzione e' fondamentale!"
questo fine settimana (sabato) ho fatto 50km in bici e non ho dolore a parte quelli dovuti alla fatica.....
nei prossimi giorni inizio con la corsa ma con pochi km, massimo 4 e poi vi aggiorno
quale sara'il miglior rinforzo?
-
- Mezzofondista
il problema della cartilagine che si consuma secondo me non può essere affrontata solo con integratori che lubrificano o acido ialuronico ...bisogna andare alla radice e capire il perché abbiamo certi problemi e magari cercare qualche integratore veramente valido che possa rigenerarla..ma oggigiorno non so cosa ci sia....io ho fatto corsi di corsa naturale e sto rinforzando il tendine d'Achille e tanti squat naturali per migliorare la mia postura e altro ..per ora sto cambiando tecnica di corsa ma da qui a rigenerare la cartilagine ce ne vuole...ho sentito che parlate di un integratore che aiuta a stare meglio ma sicuramente è un palliativo e nulla di più ...bisogna trovare la maniera di risolvere i problemi alla radice.
-
- Ultramaratoneta
EDIT
La cartilagine non si rigenera. Gli integratori servono a rallentare il processo di invecchiamento e consumo ma non lo arrestano, così come gli esercizi di rafforzamento del quadricipite servono a proteggere e rafforzare l' articolazione.
La cartilagine non si rigenera. Gli integratori servono a rallentare il processo di invecchiamento e consumo ma non lo arrestano, così come gli esercizi di rafforzamento del quadricipite servono a proteggere e rafforzare l' articolazione.
Everything you know is wrong
Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
-
- Mezzofondista
Non sono d'accordo ma va bene lo stesso.