infiammazione cartilagine rotulea

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

bonovoxpride
Ultramaratoneta

Re: infiammazione cartilagine rotulea

Messaggio da bonovoxpride »

Esercizi per sempre, ti aggiungeranno nuoto credo anche da subito e pian piano anche lo squat et similia per tutto il quadricipite, Di che grado è l'infiammazione? C' è stata una distorsione? un menisco o legamento rotto? anni?
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
faustin07
Novellino

Messaggio da faustin07 »

edit

Anni 35, niente rotto/lacerato , legamenti, menisco tutto perfetto. La sola cosa che mi ha detto il dottore è che ho la cartilagine morbida. L infiammazione non so il grado, mi è venuta dopo una gara fatta a settembre dove ho spinto parecchio..

Al momento sto fermo da 3 settimane e sarebbe importante capire per me se questi sintomi che avverto sono anch'essi riconducibili alla mancanza di supporto che il ginocchio mi dovrebbe dare.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Ultima modifica di gian_dil il 12 dic 2016, 10:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non quotare messaggio precedente, grazie
bonovoxpride
Ultramaratoneta

Ma hai fatto risonanza o solo controllo dall'ortopecico?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

faustin07
Novellino

Messaggio da faustin07 »

Risonanza, eco e radio. Vivo in Germania qui alcuni studi hanno anche i macchinari quindi riesci a fare tutto velocemente

Sent from my iPhone using Tapatalk
reny1977

Messaggio da reny1977 »

Ciao Faustino, stesso problema, ti racconto.
Ho 39 anni, 3/4 uscite settimanali a corsa di 5/10km più 50km settimanali di mtb. A settembre inizio dolore lato esterno gnc sx. tipo morso che poi si diffonde a tutto ginocchio. Mi fermo subito, riprovo dopo qualche giorno e sempre dolore dopo 3/4km... nei giorni successivi dolore a scendere a scale, a stare seduto, voltaren emulgel + ghiaccio. Vado dal mio medico, mi fa fare rx e poi visita ortopedica.L' Rx è negativa, l'ortopedico dice che i legamenti e il menisco sono ok dopo i vari test che mi ha fatto, mi consiglia risonanza magnetica per sospetta tendinopatia rotulea.

Accuso oltre al dolore: scroscii al ginocchio e grattate quando piego, sensazione di instabilità, schiocchi laterli, dolore a guidare e star seduto (lavoro anchio in ufficio). Non ho avuto ne gonfiori ne blocchi dell'articolazione.

Faccio risonanza, risultato: tutto ok (menischi, legamenti, ecc) con "condropatia femoro-rotulea con modesta distensione mediale".
L'ortopedico mi consiglia: 10gg di Seractil400mg mattino e sera per sfiammare, laser terapia e tapping a scopo analgesico + stretching degli opposti flessori, viscosupplementazione con acido ialuronico (Hyalgan).

Ho fatto Sercatil, sto facendo rinforzo quadricipte sx (vmo, aduttori) con isometrici in palestra, ho iniziato infiltrazioni di Hyalgan ne ho fatte 2 al momento devo arrivare a 3 aspettare poi un mese e capire se farne altre 2; sto prendendo su consiglio sempre ortopedico integratore Amedial Plus per 2 mesi. Non ho fatto la laser ne il tapping.

Innutile dire che sono completamente a riposo (palestra a parte) da fine ottobre. Al momento, molto lentamente, noto dei miglioramenti, dolore saltuario, grattate e schiocchi in dimiunzione. Cammino per 30 min. comunque a passo svelto (stando molto molto molto attento) per mantenre un minimo di tonicità, come sento leggero fastidio mi fermo subito.

Sono un po preoccupato perchè la sindrome femoro-rotulea è una brutta bestia, la cartilagine non si rigenera. E' un problema che va gestito.

Sicuramente l'ortopedico mi ha detto che la corsa è lo sport meno indicato, a differenza ad esempio della bicicletta o del nuoto. Ad esempio lo sci potrebbe andare bene perchè non prevede uno shock sul ginocchio (a meno ovviamente di mettersi a fare salti in pista) o altri sport di scivolamento.

Prossimamente farò un passaggio con un tecnico ortopedico per valutare bene passo (ho sempre preso scarpe neutre secondo pareri del negoziante) e postura: ho giocato tanti anni a calcio agonistico e risulta un leggero varismo del ginocchio.

Spero ti possa essere utile la mia esperienza.
faustin07
Novellino

Messaggio da faustin07 »

Ciao,
grazie per la tua testimonianza, si mi rivedo in molte delle cose che hai descritto.
Devo dire che gli ultimi giorni le cose sono migliorate all'improvviso, ho paura di dirlo in effetti.
Non so se é il decorso della malattia, gli integratori di Condroitina etc che sto prendendo o un intervento divino, ma fatto sta che il dolore sembra passato e riesco di nuovo a salire le scale senza problema. Ieri ho fatto anche una 20ina di minuti sui rulli giusto per provare le sensazioni e non ho avuto problemi.

Domani ho un altro appuntamento dall'ortopedico non so se fare comunque un'altra infiltrazione oppure aspettare e basta. Sento comunque sotto mani ancora quella sensazione di ruvidezza quando cerco di muovere il ginocchio lentamente..

Mi auguro e ti auguro di uscirne al più presto e ritornare a correre.
reny1977

Messaggio da reny1977 »

Ciao Faustino, poi come è andata dall'ortopedico? Io ho fatto ultima infiltrazione, ho corso una 20ina di munti stamani...Devo dire che ho ancora un po' di fastidio, tipo attriti e sensazione strana, dolore no...Poi aspettiamo domattina. In settimana devo andare da fisioterapista specializzato in questi problemi.
faustin07
Novellino

Messaggio da faustin07 »

ciao @reny1977
alla fine ho deciso di provare con l'acido I. ho fatto una puntura e la prox è tra 2 giorni.
In generale è migliorato tutto, non ho più dolore e mi muovo senza problemi ma sui rulli non riesco per più di 20 minuti altrimenti si presenta il fastidio al ginocchio. Sotto le mani avverto ancora ruvidità ed il classico click della rotula quando cerco di stendere la gamba (stesso anche per l'altro ginocchio ma meno evidente). Onestamente non so..
bonovoxpride
Ultramaratoneta

Io ci andrei piano con le iniezioni, hai sentito altri pareri?

reny1977

Messaggio da reny1977 »

Io prima di farle ne ho sentiti 3 di pareri e tutti mi hanno consigliato le infitrazioni di acido ialuronico. Diverso è il cortisone perchè da quel che ho capito (non sono un medico) sfibra i tendini e ti sfiamma e toglie il dolore troppo rapidamente rischiando di farti sovracaricare ulteriormente per eccesso di ottimismo :) (ricordiamoci che il dolore è una forma di difesa dell'organismo).

Torna a “Infortuni e Terapie”