Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Francesco1963
Aspirante Ultramaratoneta

Re: sindrome della bandellatta del ginocchio

Messaggio da Francesco1963 »

Buongiorno amici cari......
Ieri sono riuscito ad allenarmi finalmente senza avere problemi
alla famigerata bandeletta, ho fatto 11 km i primi a 5.00 al km
gli ultimi anche viaggiando sotto i 4.30 al km ma di dolore neanche l'ombra :beer: :beer: :beer:
Il dolore al ginocchio mi rimane però a riposo o durante il lavoro
nei piegamenti della gamba, ieri mi hanno consegnato le solette ortopediche, quindi da oggi le calzerò (gradualmente per poche ore al giorno all'inizio) e spero che con esse sparirà definitivamente il dolore.
Vi tengo comunque informati
Francesco
Anni 52
PB: 10KM 42'57'' (passaggio al 10° KM Mezza di Arenzano 2012)
PB: MARATONINA 1h34'56'' (Arenzano 2011)
PB: MARATONA 3h22'43'' (Torino 2012)
2013/2014/2015.....non pervenuti
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

In bocca la lupo Francesco,ho avuto anch'io questo problema qualche mese fa e devo dire che è molto fastidioso.
Per fortuna che esiste il ghiaccio. :asd2: :asd2:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
DanieleCrestani
Guru

Messaggio da DanieleCrestani »

...fatta anche la seconda terapia ad onde d'urto...speriamo di guarire...
...ora si corre con la mamma nel cuore ... :flower: :flower: ...e la fatica non si fa sentire...
...10.000 in 38.07... 21097 in 1h24.25... :mrgreen: :pig:

FB
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

Ho avuto anch'io questo fastidioso problema (il mio unico infortunio per ora in 3 anni da runner), mi è venuto il 9 agosto 2008 facendo un misto collinare di una 20ina di km, portato a termine praticamente zoppo.

Per oltre tre mesi ho fatto cure un po' artigianali e sbagliate (qualche iniezione, plantari, ecc.) continuando a correre a ritmo ridotto (max 10 km) e con tempi più alti (ma non così di tanto, altro errore, forse forzavo troppo). Ma non potevo andare avanti così.

Poi finalmente ho trovato i medici giusti (a inizio dicembre!), mi hanno fermato per 40 giorni, ho fatto prima 4 laserterapie (inutili, era un test, ma avevo trascinato troppo in là il problema) e poi una dozzina di tecarterapie (le prime 6/7 senza risultato, poi magicamente hanno funzionato).

A metà gennaio ho ripreso a correre e dopo un paio di settimane caute, sono tornato sempre più in forma e a metà marzo 2009 ero in gara in una mezza maratona.

Da allora non ho più avuto problemi con la bendelletta, salvo un paio di allenamenti in cui mi cigolava e doleva un po' il ginocchio (ma problema subito rientrato nell'allenamento successivo).

In bocca al lupo per la guarigione!
DanieleCrestani
Guru

a me è sorto alla stessa tua maniera...ero allenato nelle pianeggianti e dopo la prima mista collinare di 12 km qualche fastidio...ma alla 21 km collinare ho terminato zoppo....ora sto facendo onde d'urto...sono alla seconda fatta ieri sera...
per la ripresa mi han detto di andare ultra cauto....hai seguito tabelle? comunque ....si torna come prima o ti lascia problemi?
Ciao grazie mille :hail:
...ora si corre con la mamma nel cuore ... :flower: :flower: ...e la fatica non si fa sentire...

FB
Top Runner

Io son tornato anche più forte di prima :D

Per la ripresa non ho seguito tabelle (non le seguo praticamente mai), l'unico errore che avevo fatto in quel gennaio/febbraio 2009 era (per la troppa voglia di riprendere!) essermi allenato, pur con basso chilometraggio, 18 volte in 28 giorni, ritmi molto superiori ai miei standard!
Poi dopo un mesetto ho rallentato le uscite (rischiavo sovraccarico), stabilizzandomi sulle 11-14 al mese ed è andato tutto bene!

PS: Ho avuto paura a fare salite per qualche mese, avevo ripreso a farle a fine maggio, senza problemi... e a luglio ero al via alla Bormio Stelvio!

In bocca al lupo, e stai tranquillo! :D
DanieleCrestani
Guru

Grazie marcello.....

FB
DanieleCrestani
Guru

Scusa se stresso ancora... ](*,) ma anche a te faceva male dopo un certo numero di km...cioè a riposo nessun dolore se non dopo un lungo...e neppure se non faccio un tot di km...tanti quanti non lo so...ma sufficienti a svegliare la bandella... :nonzo:

FB
Top Runner

Dunque, non ho mai fatto più di 10 km (pianeggianti) dal giorno che mi è venuta la bendelletta fino alla fine delle tecar.

Andava a giorni (era fastidio o male), ma rileggendo i miei appunti mi veniva spesso fastidio dopo 2/3 km e più volte ci ho corso sopra per altri 7/8 km, facendo due giri del Lago del Segrino. In quel periodo non riuscivo a fare i 5km sotto i 24', ero in un range tra i 24' e i 26'30''.
Cmq c'erano giorni in cui anche senza correre avevo fastidio. Un giorno addirittura quasi non riuscivo (per il male) a fare i gradini della metropolitana. Fu lì che decisi di affrontare seriamente il problema!

PS: Al 25 gennaio, quasi a fine tecar, ho fatto 22'46'', poi per un po' di settimane ho fatto soprattutto fondo per prepararmi alle mezze e a maggio 2009 ero comunque di nuovo sotto i 20' a giro, guaritissimo :D
Randagio che corre
Ultramaratoneta

Messaggio da Randagio che corre »

Sabato prima visita dal fisioterapista. Vediamo cosa mi propone per uscire da questo tunnel, lungo già quasi 3 mesi.... :cry:
Quando avranno inquinato l'ultimo fiume,
abbattuto l'ultimo albero,
preso l'ultimo bisonte,
pescato l'ultimo pesce,
solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche".
(Tatanka Iotanka-Toro Seduto)

Torna a “Infortuni e Terapie”