Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Luther.max
Novellino

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Luther.max »

Eccomi qui..presente all'appello dopo 3 mesi di allenamento.
Ginocchio destro andato :cry:
Cominciato ad utilizzare il foam roller, vado in piscina per rinforzare gambe e glutei e mi dispero guardando gli altri correre.
Son fermo da Mercoledi' scorso, da quando, dopo variazioni di ritmo su una 12 km, resistendo col coltello tra i denti fin alla fine, la parte esterna del ginocchio destro sembrava un campo di battaglia da quanto dolore emetteva.
Alla sera metto il ghiaccio e infatti dolore non ne sento piu', ma sono sicuro che se facessi un km di corsa, si ripresenterebbe.
Attendiamo almeno 2 settimane prima di rimettere le scarpette :salut:
bobo1893
Novellino

Messaggio da bobo1893 »

grazie Il Manu, il foam roller quello della decathlon da 26 euro andrebbe bene?
ho visto che nelle conversazioni se ne parla spesso ma ancora non sono riuscito a trovare che esercizi e soprattutto come farli, giro ancora e le cerco piano piano :)
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Bobo, su youtube ITB foam roller exercises
Troverai tanti esempi
In bocca al lupo
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

@bobo1893, lo trovi anche a meno di 26 euro su internet :wink:
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
bobo1893
Novellino

Messaggio da bobo1893 »

ne ho trovato uno sempre da decathlon, per il pilates, a 19 euro.
dato che ho decathlon molto vicino all'ufficio, quando esco vado a comprarlo così inizio gli esercizi da subito, perchè non ne posso più
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Aggiorno la mia situazione.
5a uscita dalla ripresa, cerco di aumentare la distanza ed il passo ad uscite "alterne".
Nel senso che martedi ho aumentato la distanza di 2km mantenendo il passo di 5' ed invece questa mattina ho aumentato la distanza di 1km (arrivando a 7km) aumentando il passo a 4'45".
Sensazioni molto buone, nessun fastidio, a parte verso il 4°km dove mi è sembrato di sentire qualcosa, ma subito dopo è sparito. nessun problema nemmeno nell'ultimo km a 4'10.
Anche nel post corsa nessun dolore/fastidio.
E fatto come sempre un pò di foam roller sulla fascia lata di entrambe le gambe e poi stretching completo e nuovamente foam roller anche in pausa pranzo :rambo:
Stasera altra seduta di stretching.
E adesso, a parte un'uscita in bici domenica, si passa direttamente a martedì prossimo. Così ho modo di recuperare e rilassare le parti incriminate.
Il recupero è lungo ma non voglio fare passi falsi.

Dimenticavo, questo foam roller lo consiglio veramente, anche per il retro coscia!
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
LaFedeP
Mezzofondista

Messaggio da LaFedeP »

La mia situazione: sono ferma da una settimana abbondante.. Quasi due. Durante la vita quotidiana nessun tipo di dolore, nessun fastidio, nemmeno se faccio velocemente le scale o se magari a lavoro per fare veloce, andando da un posto all'altro, corricchio un po'. Esercizi di core stability e anche per la bandelletta. Eppure non so.. Ho come l'impressione di non essere ancora apposto! Ho la sensazione che le due gambe non siano "uguali". A voi è mai capitato di provare questa sensazione? Sarà solo suggestione e paura di una recidiva?
Ad ogni modo da lunedì corso di nuoto 2 volte a settimana. Avevo fatto tanto per arrivare fin qui e mi scoccia stare ferma... Mi manca ma corsa!
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Prova andare dai osteopata o fisioterapeuta per allineare il corpo...sicuramente ti farà bene!
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

@LaFedeP, la bit è una rogna. Io dopo un mese di stop, ho ripreso con gradualità e ti posso garantire che non mi sento a posto al 100%.
Sarà solo la paura di ricaderci o altro, ma ogni giorno, 2 sedute di stretching e foam roller non me le toglie nessuno.
Probabilmente mi sentirò più sicuro e tranquillo quando tornerò alle distanze pre infortunio, anche qualcosa meno :mrgreen:
LaFedeP
Mezzofondista

Messaggio da LaFedeP »

tomaszrunning ha scritto:Prova andare dai osteopata o fisioterapeuta per allineare il corpo...sicuramente ti farà bene!

Grazie per il consiglio :thumleft:
Il Manu ha scritto:@LaFedeP, la bit è una rogna. Io dopo un mese di stop, ho ripreso con gradualità e ti posso garantire che non mi sento a posto al 100%.
Sarà solo la paura di ricaderci o altro, ma ogni giorno, 2 sedute di stretching e foam roller non me le toglie nessuno.
Probabilmente mi sentirò più sicuro e tranquillo quando tornerò alle distanze pre infortunio, anche qualcosa meno :mrgreen:
Io niente foam roller però tanto tanto stretching e esercizi mirati..
Anzi.. Da ieri mi sembra pure che ritorni a farmi male.. :(
Non passa più :cry:

Torna a “Infortuni e Terapie”