Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

matrad
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da matrad »

Il foam roller va bene lungo 30/40cm o bisogna averlo da 1 metro per andare bene?
https://www.strava.com/athletes/protreck
https://connect.garmin.com/modern/profile/radamat82

programma 2025: quello che riesco e se possibile tanto e bene
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Due tipi incravattati parlano dei 3 migliori modi di curare la sindrome BIT...
http://youtu.be/gHd3zF1Lx0M
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
MickyRun
Mezzofondista

Messaggio da MickyRun »

Ieri ho tolto il bendaggio e ho ripreso con stretching due volte al giorno, massaggio con palla da tennis e introdotto due esercizi di potenziamento.
Mercoledì appuntamento dal fisioterapista per vedere come procede. Al momento nessun dolore.
Siamo entrati nella terza settimana, se le cose procedono bene e il fisioterapista è d'accordo, domenica proverei una corsetta di un paio di km.
bobo1893
Novellino

Messaggio da bobo1893 »

Ieri sera ho rifatto un po di foam roller con l'attrezzo costruito da me e stamattina li ho ripetuti, con esercizi di stretching. Purtroppo non riesco a capire se la cosa mi sia utile o meno per ora, sento dolore durante l'esercizio come descritto nel post precedente. Adesso sento il muscolo un po gonfio. Dolori a camminare nulla, ho fatto 5 piani di scale in discesa abbastanza velocemente e nessun problema sul ginocchio. Ma la parte terminale del muscolo vicino al ginocchio mi da fastidio. Se premo con le nocche su quella zona sento come se fosse contratto... Diciamo che sento il muscolo come se fosse affaticato, come dopo una corsa a seguito di tanto riposo. È normale?
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Il mio osteopata mi aveva detto di insistere con il foam roller sulla parte più contratta.
I benefici li ho avuti quindi anche io sto continuando ;)
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
bobo1893
Novellino

Messaggio da bobo1893 »

quindi in pratica la zona dove è più contratta, che è quella dove sento più dolore, è proprio la zona dove devo insistere maggiormente col foam roller. Il tutto senza dare troppo peso al dolore che sento durante l'esercizio, corretto?

Proverò, se riesco oggi vado a comprare un foam roller serio dato che per iniziare gli esercizi ieri me ne sono costruito uno (tubo rigido con avvolto intorno il tappetino tipico da ginnastica opportunamente fissato e tenuto saldo con elastici stretti). Ma credo che un foam roller prodotto appositamente per quella funziona sia meglio :)
bobo1893
Novellino

Messaggio da bobo1893 »

massangiadomi mentre ero in ufficio ho notato la presenza di uno "scalino" anche sulla parte centrale della coscia, direi sul retto femorale ma potrebbe anche essere il vasto laterale...è uno scalino piuttosto "grande". immagino sia sempre collegato alla bandelletta in qualche modo...
anche per questo potrebbe servire il foam roller a pancia in giù?
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

è normale per chi soffre o ha sofferto di bandelletta avere uno gnocco/scalino/ecc. sulla parte esterna della gamba....foam roller e massaggi (sempre la stessa risposta)
bobo1893
Novellino

Messaggio da bobo1893 »

grazie al foam roller (e grazie a voi che me ne avete consigliato l'utilizzo) ma soprattutto grazie a una buona crema all'arnica che ho steso sulla gamba massaggiando energicamente, ora la situazione è migliorata. lo Scalino sulla parte anteriore della coscia è quasi sparito, resta solamente un leggero indolenzimento.
Ho un leggero dolore sull'esterno coscia, all'altezza del gluteo, ma nulla di significativo (sento dolore solamente con la pressione).

Ho anche pesnato che magari questi dolori siano comparsi con l'utilizzo dei nuovi plantari, potrebbe essere?

stasera ho la prima prova dopo mesi di inattività, una partitella con colleghi su un terreno molto morbido. Il livello e soprattutto i ritmi sono molto molto bassi, per cui posso gestirmi evitando scatti e cambi di direnzione. Giocherò con i plantari.

Se dovessi sentire dolore durante o dopo l'attività potrebbe essere una batosta insopportabile, dal momento che le risorse per le cure (massaggi e tecar) sono esaurite...speriamo bene!!! :afraid:
bobo1893
Novellino

Messaggio da bobo1893 »

Eccomi qui con ultimi aggiornamenti. Ho fatto una partitina di un'ora a ritmi molto lenti e senza impegnarmi molto. Nessun problema Durante la partita ma una volta a casa dolore a fare le scale e ora sul divano dolore a muovere la gamba... Ci metto il ghiaccio ma credo che per me la cosa finisca qui, come già detto in precedenza. Sono 4 mesi che lotto con questa bandelletta e non guarisce, sono veramente abbattuto e non ho più voglia di sbattermi e spendere per nulla, anche perché i soldi che potevo spenderci l ho spesi, ora basta... Magari passerà stando fermi fino alla Prossima estate, ma sono talmente giù che non ci credo molto... Continuerò con foam roller come da voi consigliato, ma con lo sport per un po ci metto una pietra sopra

Torna a “Infortuni e Terapie”