Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
-
- Aspirante Maratoneta
Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura
Ti riporto il mio caso perche' e' molto simile al tuo.MickyRun ha scritto:Questa maledetta bandelletta non mi lascia in pace.
Venerdì ho corso i miei 20 minuti con fastidio negli ultimi 5. Sabato leggero dolore nel scendere le scale e poi tutto apposto.
Ieri corro ancora i miei 20 minuti con il solito fastidio negli ultimi 5. Tutto ok fino a questo momento in cui si è presentato un dolore differente dalle altre volte, è localizzato in un punto ben preciso "nella parte esterna della rotula" a riposo non sento nulla, solo camminando.
Ma quanto dovrà andare avanti questa storia? Inizio ad averne piene le balotas!!!
Innanzitutto, e scusa se non leggo nei vecchi post ma non ne ho il tempo, hai fatto una RMN per stabilire che sia la bandelletta?
Te lo dico perche', nel mio caso, il medico mi ha fatto fare una risonanza proprio perche' il problema puo' essere confuso, tant'e' che, nel mio caso, non era ne' bandelletta ne' tantomeno menisco laterale, bensi' un tenosinovite al popliteo, ossia una tendinide discretamente rara amche per un podista.
Inoltre la bandelletta non dovrebbe darti noie nel camminare.
-
- Mezzofondista
Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura
Ciao, non ho fatto nessuna risonanza per il semplice fatto che il mio fisioterapista di fiducia dice di essere sicuro al 100% della sua diagnosi. Il dolore camminando è svanito dopo qualche ora è tutto è ritornato nella norma. Nessun tipo di dolore, neanche nel far le scale.VonKappel ha scritto:Ti riporto il mio caso perche' e' molto simile al tuo.MickyRun ha scritto:Questa maledetta bandelletta non mi lascia in pace.
Venerdì ho corso i miei 20 minuti con fastidio negli ultimi 5. Sabato leggero dolore nel scendere le scale e poi tutto apposto.
Ieri corro ancora i miei 20 minuti con il solito fastidio negli ultimi 5. Tutto ok fino a questo momento in cui si è presentato un dolore differente dalle altre volte, è localizzato in un punto ben preciso "nella parte esterna della rotula" a riposo non sento nulla, solo camminando.
Ma quanto dovrà andare avanti questa storia? Inizio ad averne piene le balotas!!!
Innanzitutto, e scusa se non leggo nei vecchi post ma non ne ho il tempo, hai fatto una RMN per stabilire che sia la bandelletta?
Te lo dico perche', nel mio caso, il medico mi ha fatto fare una risonanza proprio perche' il problema puo' essere confuso, tant'e' che, nel mio caso, non era ne' bandelletta ne' tantomeno menisco laterale, bensi' un tenosinovite al popliteo, ossia una tendinide discretamente rara amche per un podista.
Inoltre la bandelletta non dovrebbe darti noie nel camminare.
Comunque sia avevo intenzione di dargli retta fino alla fine dell'anno, ma la questione non si risolve a gennaio vado a farmi una risonanza.
Nel tuo caso hai risolto? Hai ripreso con la corsa? Io purtroppo è dal 27 ottobre che non corro più se non per tre volte per venti minuti e con risultati deludenti, a volte mi viene voglia di mollare. Ma poi non ci riesco è più forte di me. Voglio tornare a correre.
-
- Novellino
Dopo 5 settimane circa di inattività stamattina ho deciso di testare il ginocchio, come detto già nel post precedente. Ho fatto 12 minuti circa di corsa suddivisi in 3 sessioni da 4 ciascuna. Le prime due sessioni nessun problema, anzi sentivo un po di fastidio sul ginocchio sano probabilmente perché inconsciamente distibuivo male il peso. Poi l'ultimo minuto dell'ultima sessione fastidio al ginocchio malato... Terminata la corsa nessun problema, arrivo a casa, faccio uno scalino ed ecco una piccolissima ma chiara fitta sull'esterno del ginocchio... Io non so più cosa fare... Le ho provate tutte, fisioterapia, foam roller, ogni tipo di crema antinfiammatoria... Niente! Non ne esco. Purtroppo non ho la possibilità di tornare dal fisioterapista perché tutte le mie risorse le sto mettendo nei lavori di casa... Sono sempre più demoralizzato... Sicuramente domani mi alzero e cambierò umore e mi tornerà la voglia di lottare, ma ora come ora sono davvero tentato dal prendere tutto l'abbigliamento da corsa e da calcio e buttarlo via ... Non ne posso più.
-
- Novellino
Come ultima speranza mi sono recato da un'erboristeria e ho spiegato il mio problema. Mi han dato una confezione di no dol con artiglio del diavolo in compresse da prendere per un mese...Speriamo che questa funzioni. Ancora fermo un altro mese
-
- Aspirante Maratoneta
Fidati del fisioterapista. Io ho fatto la risonanza perche' non ce la vedevo chiara ed ho fatto bene.MickyRun ha scritto:Ciao, non ho fatto nessuna risonanza per il semplice fatto che il mio fisioterapista di fiducia dice di essere sicuro al 100% della sua diagnosi. Il dolore camminando è svanito dopo qualche ora è tutto è ritornato nella norma. Nessun tipo di dolore, neanche nel far le scale.
Comunque sia avevo intenzione di dargli retta fino alla fine dell'anno, ma la questione non si risolve a gennaio vado a farmi una risonanza.
Nel tuo caso hai risolto? Hai ripreso con la corsa? Io purtroppo è dal 27 ottobre che non corro più se non per tre volte per venti minuti e con risultati deludenti, a volte mi viene voglia di mollare. Ma poi non ci riesco è più forte di me. Voglio tornare a correre.
Oggi, dopo 33 giorni di fermo, ho ripreso per qualche chilometro, ma il dolore e' ritornato alla fine del terzo, quindi, dopo aver alternato camminata e corsa, mi sono dovuto fermare. Il problema, in queste cose, e' che non sai mai bene quando riprendere e va "a culo", purtroppo. Ora attendo domani mattina, che e' sempre il momento piu' critico per i tendini, e valuto come sono messo. Se non sono messo male faccio un'altra corsetta a meta' settimana.
In questi momenti non pensi a nulla, se non come si e' fortunati nel poter correre senza problemi.
-
- Mezzofondista
Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura
Stamattina ho tentato un approccio diverso.
Ho camminato per 20 minuti con passo spedito.
Poi ho fatto altri 20 minuti alternando due minuti di corsa con due di camminata. E nessun dolore, solo un senso di pesantezza nella zona incriminata.
Sia chiaro questo non è correre e sopratutto non mi da soddisfazione.
Però visto che 40 giorni di riposo non hanno risolto il problema, tenterò questa strada incrementando i minuti di corsa a sensazione, nel frattempo tantissimo stretching + potenziamento generale (ma soprattutto core, glutei e quadricipiti) e foam roller.
Credo che queste sono le cose che fanno la differenza in questo infortunio. Il riposo di un mese è fondamentale all'inizio, ma poi credo sia controproducente.
Ho camminato per 20 minuti con passo spedito.
Poi ho fatto altri 20 minuti alternando due minuti di corsa con due di camminata. E nessun dolore, solo un senso di pesantezza nella zona incriminata.
Sia chiaro questo non è correre e sopratutto non mi da soddisfazione.
Però visto che 40 giorni di riposo non hanno risolto il problema, tenterò questa strada incrementando i minuti di corsa a sensazione, nel frattempo tantissimo stretching + potenziamento generale (ma soprattutto core, glutei e quadricipiti) e foam roller.
Credo che queste sono le cose che fanno la differenza in questo infortunio. Il riposo di un mese è fondamentale all'inizio, ma poi credo sia controproducente.
-
- Novellino
Stamattina mio padre approfittando di una seduta da tecar per suoi problemi alla schiena ha esposto al medico il mio problema, e questo ha detto che è probabile che nel mio caso sia necessaria un'opera di ricostruzione, che si effettua andando a prendere delle piastrine da altre parti del mio corpo per immetterle nella zona malata. Mercoledì ho la visita, vediamo cosa mi dice... Ho provato a fare delle ricerche ma non ho trovato nulla di simile, avete mai sentito di una pratica simile?
-
- Maratoneta
Per quel che possa servire, riporto anch'io la mia storia. In preparazione alla Maratona di Firenze, alla fine dell'ultimo lunghissimo, ho avvertito un leggero fastidio all'esterno del ginocchio destro. Mancavano 3 settimane alla maratona e non potevo (meglio non volevo) buttare via tutto. Con ghiaccio, creme ed antinfiammatori (che, per la cronaca, ho poi saputo esser inutili per l'infiammazione alla bandelletta in quanto zona poco irrorata di sangue) sono comunque riuscito a "tenere a bada" il problema e correre la mia gara. Dal 27° km della maratona il fastidio si è ripresentato ed è diventato parecchio fastidioso (dopo il traguardo zoppicavo ed il ginocchio faceva male male!). Ora 3 settimane di stop a cui ho deciso di affiancare un ciclo di 10 tecar (sono all'8°). L'infiammazione non è guarita ma, l'altro ieri ho provato a fare 6,5 km ed il dolore non si è ripresentato (solo un leggero indolenzimento il giorno dopo che, nel mio caso, era sempre il giorno critico). Ora pian pianino proveró ad allungare chilometri ed a ridurre i giorni di stop vedendo come reagisce il ginocchio a due corsetta nella stessa settimana (e pensare che un mese fa ne facevo 5!!). Come mi ha detto il dottore (ex medico Juventus) che mi ha fatto l'ecografia, la bandelletta richiede tempi lunghi, pazienza ed una lenta ripresa fatta di sensazioni (sta a noi capire se e quando possiamo aumentare ritmi, chilometri e sedute). Oltre alla Tecar ci sono solo infiltrazioni, altre cure sembrano inutili! L'unica è la pazienza....la mia è finita da tempo !
Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
-
- Maratoneta
Aggiornamento: seconda uscita settimanale (entrambe di 10Km) con un solo giorno di riposo tra i due allenamenti. La bandelletta continua a farsi sentire nel post corsa ma ne più ne meno rispetto a quando uscivo una sola volta a settimana (ovvero da un mese a questa parte). Aspetto ancora domani per vedere se, a muscoli freddi, il fastidio aumenta/diminuisce...per ora non posso assolutamente dirmi guarito ma positivo lo voglio e lo devo essere!