Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura
A me a riposo non fa male nulla, anzi, ci posso saltellare o prendere a martellate il ginocchio e non fa una piega.
Però quando inizio a correre dopo tot m/km inizio a sentire un fastidio che diventa sempre più insistente. Se mi fermo e riparto son dolori, se continuo ad andare sento un lieve dolore continuo ai limiti della sopportazione.
Dopo la corsa, sia che abbia fatto 2km sia 10, mi fa male il giorno stesso e il giorno dopo entro sera è sparito.
Veramente strano.
Ho preso nimesulide nell'ultima settimana 1 volta al giorno, dicloreum la mattina, stretching per la bit e ginocchiera elastica semplice...domenica provo a vedere come va, l'anno scorso da una settimana all'altra mi era passata, dopo averla avuta per un mesetto...speriamo.
Però quando inizio a correre dopo tot m/km inizio a sentire un fastidio che diventa sempre più insistente. Se mi fermo e riparto son dolori, se continuo ad andare sento un lieve dolore continuo ai limiti della sopportazione.
Dopo la corsa, sia che abbia fatto 2km sia 10, mi fa male il giorno stesso e il giorno dopo entro sera è sparito.
Veramente strano.
Ho preso nimesulide nell'ultima settimana 1 volta al giorno, dicloreum la mattina, stretching per la bit e ginocchiera elastica semplice...domenica provo a vedere come va, l'anno scorso da una settimana all'altra mi era passata, dopo averla avuta per un mesetto...speriamo.
1:51:34 (21k)
4:20:04 (42k)
-
Anche a me uguale stesse sensazioni, corro e riesco a correre con questo fastidio nella parte laterale, il giorno dopo e nelle normali azioni quotidiane il fastidio/dolore sparisce....anthony ha scritto:A me a riposo non fa male nulla, anzi, ci posso saltellare o prendere a martellate il ginocchio e non fa una piega.
Veramente strano.
Non importa quello che trovi alla fine della corsa, l'importante è quello che provi mentre corri...
Correndo da: giugno 2010
-
ieri ci ho fatto una mezza (!!!), nessunissimo problema-dolore durante la corsa (avevo comunque una fascia elastica al ginocchio), l'ho chiusa ma appena mi sono fermato sono tornati tutti i problemi/dolori, camminando e scendendo le scale (chiaramente la stazione aveva tutte le scale mobili fuori uso...quindi una gioia arrivare alla metro...)
Oggi il dolore, come da programma, è in attenuazione...domani sarà sparito.
A sto giro però mi fermo almeno fino alla fine del mese, se è la bandelletta il tempo farà il suo lavoro. se a fine mese avrò ancora dolore farò qualche esame (risonanza?)
Oggi il dolore, come da programma, è in attenuazione...domani sarà sparito.
A sto giro però mi fermo almeno fino alla fine del mese, se è la bandelletta il tempo farà il suo lavoro. se a fine mese avrò ancora dolore farò qualche esame (risonanza?)
1:51:34 (21k)
-
- Novellino
Io dopo tre mesi esatti di totale inattività ho fatto un piccolo test d'accordo con io fisioterapista, un giro in bici... Premetto che la situazione era ormai la stessa da diverse settimane, nessun fastidio o dolore al ginocchio, piccoli dolori sul tensore della fascia lata e sul gluteo, ma leggeri.. Risonanza magnetica di 5 giorni fa non segnala alcun tipo di problema e definisce la bandelletta ileotibiale regolare... Ho fatto solamente 2 chilometri (ebbene si, solamente due chilometri in bicicletta) con una piccolissima salita. Durante i due chilometri nessun dolore o fastidio, ma il mio sesto senso mi dice di interrompere e aspettare la sera per capire se potevo osare di più... Ebbene, la sera dolore sul ginocchio alla pressione (cosa che da settimane non si presentava) e fastidio nel fare le scale... Meno male che ho fatto solo due chilometri. Dopo 7 mesi e passa di fallimenti totali spero seriamente che mi venga prescritta una operazione... Girando su internet ho scoperto che un grande giocatore di calcio ha avuto questo problema e a seguito di una operazione banale ha ricominciato ad allenarsi dopo dieci giorni... Non faccio nomi, vi basti sapere che è un brasiliano ex Milan e real Madrid, non proprio un dilettante....leggo che anche molti di voi per guarire avete impiegato tempo ma sento che comunque riuscite ad avere un minimo di attività fisica, chi venti minuti di corsa, chi dieci... Io manco 2 minuti in bicicletta o qualche volta le scale per fare dei lavori in casa... Francamente, non credo sia normale e a questo punto spero vivamente che il fisioterapista mi avvii verso l'operazione
-
- Novellino
Non vorrei dire una cavolata e spero di sbagliarmi, ma oggi sento fastidio anche sull'altro ginocchio. Premendo in corrispondenza del lato esterno del ginocchio sento lo stesso pizzico fastidioso che è ormai normale nel ginocchio malato da agosto. Non mi resta che attendere il prossimo incontro col fisioterapista che probabilmente mi manderà da un'osteopata a questo punto... Certo che avere la sindrome della bandelletta sul ginocchio destro da 7 mesi per poi farsi spuntare lo stesso problema anche sul ginocchio sinistro sarebbe davvero il colmo
-
Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura
Null'ultimo numero di Runners world c'è un articolo con consigliati una serie di esercizi per 16 settimane mirate a rinforzare la zona "dell'anca", in quanto da uno studio si è fatto riscontrato un nesso causale tra una debolezza di quei muscoli e varie problematiche tra cui la bandelletta... Sostanzialmente alcuni sono rafforzamenti del core..
Io ho iniziato a farli dopo una settimana di fermo completo.. Oggi corsetta facile di 3Km e niente dolore... Però guidando sento pizzicore al lato..
Vediamo che succede..
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io ho iniziato a farli dopo una settimana di fermo completo.. Oggi corsetta facile di 3Km e niente dolore... Però guidando sento pizzicore al lato..
Vediamo che succede..
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
-
- Novellino
aggiorno la situazione......sul tapis fatta anche più di mezz'ora. su strada fatti 25 minuti e fastidio ( ma non dolore come 3 settimane fa). Evitare per ora percorsi misti?
-
a me è stato il percorso su sterrato a causarmi il problema...anche io piu' di 25 minuti con fastidio non riesco a fare
Non importa quello che trovi alla fine della corsa, l'importante è quello che provi mentre corri...
-
- Aspirante Maratoneta
Eccomi anche io ad allungare la lista...
Tra problemi alla schiena e questo al ginocchio correre è diventato un calvario!
Nel mio caso non sono ancora certo si tratti di bandelletta, potrebbe essere menisco o altro (ancora nessuna RM o ECO).
Il problema è comparso verso il 18° km di un lunghetto e il ginocchio mi ha fatto sempre più male finchè non mi sono dovuto fermare.
Poi varie corsette fino al massimo di 10 km, col ginocchio che mi inizia a fare male nella parte esterna dal 5° km.
Il fastidio svanisce dopo un paio di giorni di stop...ma se riprovo a correre eccolo che torna!
Teniamo duro, a presto ragazzi!
Tra problemi alla schiena e questo al ginocchio correre è diventato un calvario!
Nel mio caso non sono ancora certo si tratti di bandelletta, potrebbe essere menisco o altro (ancora nessuna RM o ECO).
Il problema è comparso verso il 18° km di un lunghetto e il ginocchio mi ha fatto sempre più male finchè non mi sono dovuto fermare.
Poi varie corsette fino al massimo di 10 km, col ginocchio che mi inizia a fare male nella parte esterna dal 5° km.
Il fastidio svanisce dopo un paio di giorni di stop...ma se riprovo a correre eccolo che torna!
Teniamo duro, a presto ragazzi!

-
- Top Runner
Quando compare il fastidio, fermarsi e fare stretching mirato per la bandelletta
si dovrebbe trattare di fascia lata contratta che, se si continua, peggiora e sfocia in infiammazione
Io, facendo così, sono riuscito ad incrementare progressivamente i km. Il fastidio per me non era dato dall'infiammazione bensì dalla fascia lata che doveva riprendere a fare il suo lavoro.

Io, facendo così, sono riuscito ad incrementare progressivamente i km. Il fastidio per me non era dato dall'infiammazione bensì dalla fascia lata che doveva riprendere a fare il suo lavoro.
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)