Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

francescone
Guru

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da francescone »

ricmenelik ha scritto:
Il problema è comparso verso il 18° km di un lunghetto e il ginocchio mi ha fatto sempre più male finchè non mi sono dovuto fermare.
Poi varie corsette fino al massimo di 10 km, col ginocchio che mi inizia a fare male nella parte esterna dal 5° km.
@Rik: sembra essere simile al problema che sto avendo io.. credevo fosse bandeletta invece ho avuto un versamento nel ginocchio non visibile a occhio nudo.. alla fine tac e riposo con fans.. lentamente sta passando
PB 10k: 39'44" (Parabita 22.08.2015)
PB 21.1k: 1h 28'28'' (Sentiero Valtellina 27.09.2015)
PB 42.2k: 3h 24'03'' (Lucca Marathon 25/10/2015)
ricmenelik
Aspirante Maratoneta

Messaggio da ricmenelik »

@francescone: in effetti potremmo avere lo stesso problema. in settimana dovrei fare qualche analisi (solo con la tac sei riuscito a vederlo, eco o RM non erano adatte?)

per ora mi limito a stare fermo, ogni tanto un pò di ghiaccio e lasonil.
domani assisterò da spettatore alla maratona di Roma. se vedete qualcuno piagnucolare sugli spalti sono io! :cry:
francescone
Guru

Messaggio da francescone »

Si con la tac si vedeva questo liquido conseguente l'infiammazione.. ti consiglio solo riposo non fare come me che ho cercato di correre col dolore e ho solo peggiorato.. Roma io la tento ma con una gamba e mezzo sarà dura! :afraid:
PB 10k: 39'44" (Parabita 22.08.2015)
PB 21.1k: 1h 28'28'' (Sentiero Valtellina 27.09.2015)
PB 42.2k: 3h 24'03'' (Lucca Marathon 25/10/2015)
ricmenelik
Aspirante Maratoneta

Messaggio da ricmenelik »

Visita da ortopedico (senza aver fatto analisi, quindi il dubbio mi rimane): Bandelletta confermata.

Prescritto 10 cicli dal fisioterapista...e poi si ricomincia. Vorrei tanto cavarmela con così poco!
matrad
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da matrad »

Dopo mesi e mesi non ne vengo fuori.
Provo la domenica a fare dei cicli da qualche minuto di corsa intervallati con passeggiata ma il male viene comunque fuori.

In compenso ho provato a camminare in montagna e toccando ferro ho superato la prova. Ho provato ad usare una fascia consigliata qui sul forum che non è altro che una cinghia elastica da mettere sopra al ginocchio.

La fascia potrebbe esser stata miracolosa con la montagna ma no per la corsa... Uffa!
https://www.strava.com/athletes/protreck
https://connect.garmin.com/modern/profile/radamat82

programma 2025: quello che riesco e se possibile tanto e bene
anthony

Messaggio da anthony »

per sopra intendi sulla parte bassa della coscia?
io ho provato con una fascia elastica sul ginocchio e durante la corsa non mi ha fatto male, purtroppo però, una volta fermatomi, zoppicavo, quindi ne deduco che miracoli non ne fa.
Sono fermo dall'8 marzo, a pasqua provo a fare un'uscitina da 3-4km tranquilla sperando di superare la prova... :(
1:51:34 (21k)
4:20:04 (42k)
matrad

Messaggio da matrad »

https://www.strava.com/athletes/protreck
https://connect.garmin.com/modern/profile/radamat82

programma 2025: quello che riesco e se possibile tanto e bene
michelemrega
Novellino

Messaggio da michelemrega »

Ciao "colleghi", torno sull'argomento per segnalare che ho fatto anche una Artro-RMN (che pena!) all'anca destra, anch'essa dolente, e mi è spuntata una lesione del labbro cotiloideo (una specie di esordio di artrosi). Dopodomani ho visita ortopedica per capire cosa fare. Però a questo punto chiedo a chi pena da 6 mesi come me (es. bobone) se avverte anche un fastidio all'anca riconducibile ad una specie di pubalgia. In tal caso, vi consiglio di indagare bene anche quel problema.
Con questi chiari di luna, nel mio caso potrebbe essere necessario addirittura un intervento all'anca, sperando che sia proprio quella la fonte di tutti i miei problemi (anche perché se così non fosse mi resterebbe solo dare la colpa agli alieni..)
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

secondo voi per chi è a rischio bandelletta è meglio stare su scarpe con drop 8-10 o 4-6 mm ? (si parla di allenamenti 15-18 km a fl per un'atleta con IMC 21)
michelemrega
Novellino

Messaggio da michelemrega »

Salve1907 ha scritto:secondo voi per chi è a rischio bandelletta è meglio stare su scarpe con drop 8-10 o 4-6 mm ? (si parla di allenamenti 15-18 km a fl per un'atleta con IMC 21)
A me hanno consigliato di rivolgermi sulle iperammortizzate (Nimbus, Vomero). Visto che sei di BG, in centro c'è una ortopedia che suggerisce le Hoka.

Torna a “Infortuni e Terapie”