Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

run1970
Mezzofondista

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da run1970 »

La cosa che piu mi sorprende è il tuo infortunio: cosi forte e acuto in cosi poco da tempo, da luglio no? Io ci ho messo un annetto per procurarmelo nel senso che ho sovraccaricato sempre di piu finché il mio fisico forzatamente ha deciso di prendersi un pò di ferie :D
Ti posso solo dire che con me l'unica cosa che funziona è il riposo, ieri ho ripreso a correre e tenendo un ritmo lento intorno ai 5'30" non ho avuto grossi problemi anche se sento che il dolore è pronto a riaffiorare non appena cercherò di forzare i ritmi, cosa che di certo non farò per un pò di tempo, inizierò a macinare un pò di Km. senza l'ossessione dei tempi o della velocità. L'unica cosa differente rispetto a prima è l'utilizzo di un rialzo di 0,4 mm. per la gamba piu corta, la destra.
a presto
Runtastic
Mezzofondista

Messaggio da Runtastic »

Si ci ho messo poco, esattamente Luglio, Agosto e Settembre; io per ora mela spiego con la compartecipazione di fattori quali: iperpronazione senza scarpa, pista circolare, aumento repentino di ritmo (causa grande quantità di O2 in più per cessazione del fumo), mal gestione per inesperienza. Spero, mi auguro di riuscire a cavarne le gambe e di poter controllare anche in fututo la faccenda. Vediamo. :wink:
ilfantedicuori
Aspirante Maratoneta

Messaggio da ilfantedicuori »

runtastic ho una paura matta di passare i tuoi guai! io sono stato fermo quasi due mesi..e da 10 giorni ho ripreso a correre gradualmente..partendo da 10 minuti..e ora sono arrivato a 35..mi è stato consigliato di non andare piano..ma mantenere un passo sostenuto (che per le mie capacità è 5.10-5.15/km) :)) e diminiure la falcata; evitare pendenze e correndo su un circuito di 900 metri alterno il senso..orario e anti-orario..ogni tanto quando corro sento che il ginocchio inizia a "soffrire"..però non cosi tanto da indurmi a fermarmi..poi dopo un po' passa..ma corro sempre con la paura! oggi ho visto uno con una fascetta all'altezza del ginocchio..volevo chiedergli perchè la usasse, perchè ho letto che qualcuno per la bendelletta la usa! però poi l'ho perso di vista!da giorni medito di comprare un gps, il garmin 305, ma prima di spendere sti soldi voglio vedere se potrò ancora correre! io ho corso da aprile a fine luglio..sono passato da non correre per niente a fare 22 km..ho usato le kayano17 che sono da pronatore e io ho un appoggio neutro, ho fatto tante salite..alcune lunghe..come il passo pordoi!ora sto pagando tutto con gli interessi :((( quindi ho iniziato a correre in maniera graduale..senza fretta..per non commettere lo stesso errore...quando finisco faccio un po' di stretching doccia e ghiaccio! esercizi per le gambe a giorni alterni..sono noiosi ma servono! ti auguro il meglio...a presto
"ed ora aspetterò domani per avere nostalgia, signora libertà signorina anarchia" F. De Andrè
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

Oggi sono passate 2 settimane di riposo assoluto (ho fatto le solite normali camminate di ogni giorno... i primi giorni sentivo fastidio anche durante quelle), farò una prova moooolto cauta per vedere come sono messo...
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Runtastic
Mezzofondista

Messaggio da Runtastic »

Allora ragazzi, negli ultimi giorni mi è parso di notare un miglioramento dei miei sintomi con la scomparsa anche del leggero fastidio notturno alla bandelletta. E' troppo presto per cantare vittoria lo so... :wink: però vorrei farvi notare di aver percepito questo in concomitanza con una variazione degli esercizi che ho eseguito per la bandelletta. In sostanza, per i primi 25 giorni ho eseguito soltanto l'esercizio della prima immagine da sinistra; questa posizione (Salice piangente) mi è risultata piuttosto scomoda per la colonna, ma mi sono sforzato di eseguire l'esercizio quasi tutti i giorni. Pochi giorni fa invece, mentre eseguivo il salice piangente, mi è venuto spontaneo piano piano andare a finire nella posizione dell'immagine centrale; ed è qui che ho avvertito il giovamento. Inoltre, come consigliato anche da qualcuno qui sul forum, mi sono procurato un foam roller diciamo casareccio (non quello vero e proprio che non l'ho trovato) ed ho cominciato ad eseguire automassaggi come nell'immagine di destra; anche questo mi da l'impressione di essere utile e mi ricorda un pò quei massaggii profondi e dolorosi cui mi aveva sottoposto il primo fisioterapista. Per ora penso che continuerò in maniera intensiva con questi esercizi, e dopo un ragionevole numero di giorni consecutivi in cui non avrò avvertito il minimo fastidio, prenderò in considerazione di riprovare con la corsa; stavolta semmai cercherò di tenermi sui 10-15 minuti a ritmo blando, almeno per la prima uscita.
Detto questo, un grosso in bocca al lupo a tutti i compagni di sventura bandellettisti, ai prossimi aggiornamenti.
Immagine Immagine Immagine
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

RiccardoS ha scritto:Oggi sono passate 2 settimane di riposo assoluto (ho fatto le solite normali camminate di ogni giorno... i primi giorni sentivo fastidio anche durante quelle), farò una prova moooolto cauta per vedere come sono messo...
fatta la prova... dopo neanche 10 minuti di corsa blanda ho ricominciato a sentire indolenzimento e mi son fermato subito... accidenti...
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

dopo un'altra settimana di stop ho provato ieri a riprendere: 6 min. di corsa e nessun problema, 2 minuti camminata, altri 10 minuti di corsa sempre molto blanda e ancora nessun problema... alla fine ho fatto 1h di corsa, i miei soliti 10km cittadini tranquilli, sul filo del moribondo :D : solo un po' di indolenzimento verso la fine, ho chiuso camminando.
credo di essere sulla buona strada per la guarigione. ora 2-3 gg di pausa e ghiaccio, poi riprovo ancora i 10km.

leggendo e documentandomi qua e là credo di aver capito le cause: 1) le scarpe già finite (hanno 1000km...) e 2) soprattutto la corsa su una stradina con pendenza laterale accentuata, che ha causato una distensione marcata e continua della bandelletta sx... accidenti a me, dovevo fermarmi subito!
filorun
Guru

Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da filorun »

Meno male che qualcuno guarisce, mi fa piacere per te e ti invidio RiccardoS. Apparte il riposo hai fatto altro? Che so stretching, esercizi?
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

mah.. strethcing ho provato qualcosa, tipo le immagini che hai riportato... ma non ho nè tempo nè pazienza di farlo :mrgreen: giusto 3-4 minuti l'altro ieri.
ho fatto la mia solita vita attiva di sempre: camminate e bicicletta, vuoi per andare al lavoro, vuoi per portare in giro la bimba, non sono mai stato proprio fermo fermo...

quanto al fatto di essere guarito, aspetto a dirlo... 'stanotte e oggi sento il ginocchio un po' indolenzito... come detto forse dovevo iniziare più gradualmente...
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

oggi 2 giorni dopo non sento più indolenzimento neanche fastidio a scendere le scale: domani proverò con un'uscita più leggera di quella scorsa, farò un 5-6km, meglio procedere con più gradualità.

p.s. accidenti che voglia di fare un bel lungo da mezza maratona! [-o<

Torna a “Infortuni e Terapie”