Allora ragazzi, negli ultimi giorni mi è parso di notare un miglioramento dei miei sintomi con la scomparsa anche del leggero fastidio notturno alla bandelletta. E' troppo presto per cantare vittoria lo so...

però vorrei farvi notare di aver percepito questo in concomitanza con una variazione degli esercizi che ho eseguito per la bandelletta. In sostanza, per i primi 25 giorni ho eseguito soltanto l'esercizio della prima immagine da sinistra; questa posizione (Salice piangente) mi è risultata piuttosto scomoda per la colonna, ma mi sono sforzato di eseguire l'esercizio quasi tutti i giorni. Pochi giorni fa invece, mentre eseguivo il salice piangente, mi è venuto spontaneo piano piano andare a finire nella posizione dell'immagine centrale; ed è qui che ho avvertito il giovamento. Inoltre, come consigliato anche da qualcuno qui sul forum, mi sono procurato un foam roller diciamo casareccio (non quello vero e proprio che non l'ho trovato) ed ho cominciato ad eseguire automassaggi come nell'immagine di destra; anche questo mi da l'impressione di essere utile e mi ricorda un pò quei massaggii profondi e dolorosi cui mi aveva sottoposto il primo fisioterapista. Per ora penso che continuerò in maniera intensiva con questi esercizi, e dopo un ragionevole numero di giorni consecutivi in cui non avrò avvertito il minimo fastidio, prenderò in considerazione di riprovare con la corsa; stavolta semmai cercherò di tenermi sui 10-15 minuti a ritmo blando, almeno per la prima uscita.
Detto questo, un grosso in bocca al lupo a tutti i compagni di sventura bandellettisti, ai prossimi aggiornamenti.