Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

filorun
Guru

Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da filorun »

Per quanto mi riguarda avverto i soliti lievissimi fastidi in zona bandelletta e testa perone. In realtà dopo un po di tempo non sono nemmeno più sicuro che siano gli stessi tanto che sono lievi, e mi verrebbe da riprovare a correre. Però cerco di disciplinarmi che ci sono già ricaduto una volta...Se ci riesco ormai attendo l'esito della risonanza che ho in programma tra un mese esatto. Attendo i vostri aggiornamenti.
RiccardoS
Ultramaratoneta

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da RiccardoS »

beh... per una ripresa senza pericolo di esagerazioni, consiglio di leggere questo: http://www.albanesi.it/Medsport/infortunio.htm seguendo i vari livelli:

Livello 0 - Il fastidio non deve essere presente nella normale attività di un sedentario, deve essere completamente scomparso. Un leggero fastidio presente camminando, correndo si trasforma in una recidiva dolorosa. Un'ottima prova per il livello zero è il test della scala: salire e scendere velocemente due o tre rampe di scale senza avvertire dolore o fastidio.
Livello 1 (test del chilometro) - Correte a 5'30"/km per 1 km (o 30" più lenti se valete più di 21' sui 5000). Se non sentite nulla passate alla fase 2. Appena avvertite fastidio o dolore, fermatevi e rimandate il test: non siete ancora pronti.
Livello 2 (test del riscaldamento) - Correte 1 km a 5'30" + 1 km a 5' + 1 km a 4'30" (sempre 30" in più se valete più di 21' sui 5000). Come sopra, se sentite qualcosa: STOP.
Livello 3 (test del lento) - Correre 6 km al ritmo del vostro fondo lento + 1 km al ritmo del 10000. Come sopra, se sentite qualcosa: STOP.
Livello 4 (go!) - Dopo i 6 km di fondo lento, effettuate 500 m al ritmo dei 3000: tre minuti di sosta e, dopo il solito stretching dolce, 3 allunghi sciolti da 80 m. Se non sentite nulla, potete ricominciare con un programma di allenamento (che evidentemente dipenderà dalla durata della sosta).
I vari livelli possono essere provati uno al giorno, successivamente. In caso di stop si deve aspettare due o tre giorni per riprovare.

Un'avvertenza: non barate! Non ripetetevi: "non sento nulla" se invece è presente quel piccolo fastidio o il doloretto sopportabile.

e, dato che ho riportato tutto questo, non posso esimermi dal riportare anche:

Ricordatevi che la gestione di un infortunio dà anche la vostra dimensione umana. Per quanto lo sport sia importante, un periodo di stop non può mandarvi in crisi esistenziale. Nello spirito di La felicità è possibile si può indirizzare la propria capacità d'amare verso altri oggetti d'amore.

date certe esagerazioni assurde che ho letto più e più volte anche in questo forum.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

ieri ho provato a riprendere con le scarpe che avevo al momento del problema e mi è tornato il dolore: probabilmente scarpe da buttare
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Oggi ho fatto un test di 2 km, passo medio 5.10/km. Per adesso nessun fastidio ma non è detto che non mi compaia il dolore tra qualche ora; a me il dolore è sempre venuto diverse ore dopo la corsa, mah :nonzo: Se l'esito sarà positivo domani riprovo :-$ Vi aggiorno.
salvo67
Mezzofondista

Messaggio da salvo67 »

proprio non ce la fai a stare fermo!
riposati che è meglio ( altrimenti dopo non ti lamentare )
saluti ( e in bocca al lupo )
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Hey Salvo ma se sono fermo da un mese e mezzo! Comunque a circa 3 ore per adesso nessun fastidio... A proposito tu non dovevi provare oggi? Fammi sapere, ciao.
salvo67
Mezzofondista

Messaggio da salvo67 »

oggi ho dovuto lavorare;
proverò domani;
salvo67
Mezzofondista

Messaggio da salvo67 »

Allora il gran giorno è arrivato: stamattina lungo riscaldamento ( circa 20 min ), qualche esercizio di stretching e poi di corsa ( ritmo più sostenuto del solito ) per 24 minuti circa per circa 4,2 km.
Ne durante, nè dopo, nè ora nè dolore ne fastidio ma una diversa sensazione tra il ginocchio sin ( quello interessato dall'infiammazione ) e quello destro;
non ho volto forzare oltre ( il fisio mi aveva detto 20 min, ed in effetti in passato, il dolore è sempre comparso dopo circa 15-20 min )per cui mi sono fermato pur senza completare il percorso che mi ero assegnato.
A sensazione direi che sono sulla buona strada; domani parlerò con il fisio per vedere il da farsi e se così sarà potrò farmi il regalo ( giacca e calzamaglia invernale ) che mi ero riproposto.
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Bene Salvo, mi sembra quantomeno positivo :D Neanche a me è tornato il dolore, anche se il mio è stato un test meno significativo, solo 2 km in 10 minuti. Penso di riprovare domani con 3 km, ormai oggi sono stato in piscina :wink:
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Oggi ho fatto un nuovo test: 2 km di corsa lenta a 6min/km, poi 1.5 km in 7 minuti, poi altri 500 metri lento. Praticamente ho fatto un test dei 7 minuti correndo per 1500 metri, anche se non attendibile per via di una lieve discesa nel percorso [-X comunque mi sono impegnato parecchio e se anche stavolta non mi torna il dolore forse posso cominciare a pensare di essere sulla via della guarigione :-$

Torna a “Infortuni e Terapie”