Ogni tanto ho la necessità di collegare gli orologi al PC e solitamente uso lo stesso cavo per tutti.
Quando collegavo il cavo al PC, iniziava subito la carica dell'orologio ma faceva le bizze per vederlo come dispositivo di archiviazione di massa.
Incuriosito da questi capricci ho dato un occhiata ai pin del cavetto e sembrava tutto regolare...

Poi ho preso una lente 20X ed ho notato delle bruciature marcate sulla punta dei pin del cavetto, in particolare quelli a sx (foto con cellulare + lente 20x)

Sono andato a prendere gli altri cavetti Garmin: qualcuno usato sporadicamente, quache altro nuovo di zecca + quelli compatibili con cavo più lungo (perchè gli originali sono davvero cortissimi)
Nessuno dei cavetti presenta quelle bruciature, può sembrare soltanto un difetto estetico e invece incide pesantemente sul corretto bilanciamento della batteria Li-ion di cui sono dotati i garmin
In pratica quel "attacca e stacca" che notavo al pc, lo faceva anche durante la ricarica, ma senza darmi il tempo o segnali per notarlo.. Una ricarica a scatti praticamente!
La batteria viene caricata ugualmente, ma alcuni piccoli segnali li avevo già notati, ad esempio, si scaricava velocemente da 100% a 80% e poi procedeva a scaricarsi più lentamente dal 75% al 50% mentre era normale (anche lenta) dal 50% in giù.
Anche i PIN che si trovano dietro gli orologi sono soggetti ad usura ma questo lo avevo già notato e segnalato in qualche discussione sul forum.
Fortunatamente quei pin restano funzionali molto più a lungo perchè sono più grossi e larghi. Inoltre i pin dei cavetti sembrano ricoperti per migliorare la conduzione elettrica.
Quindi se avete problemi di batteria date un occhiata ai pin del cavetto (con microscopio o con lente da almeno 10x) e ovviamente a quelli dell'orologio