Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

NicoBo
Maratoneta

Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Messaggio da NicoBo »

Oggi ho fatto un interessante "scoperta" sul mondo Garmin, in particolare su un punto che determina l'abbattimento più o meno marcato della batteria di alcuni dispositivi tra i più recenti ed ho deciso di condividerlo con voi e con chi si trova a leggere il forum.

Ogni tanto ho la necessità di collegare gli orologi al PC e solitamente uso lo stesso cavo per tutti.

Quando collegavo il cavo al PC, iniziava subito la carica dell'orologio ma faceva le bizze per vederlo come dispositivo di archiviazione di massa.

Incuriosito da questi capricci ho dato un occhiata ai pin del cavetto e sembrava tutto regolare...

Immagine

Poi ho preso una lente 20X ed ho notato delle bruciature marcate sulla punta dei pin del cavetto, in particolare quelli a sx (foto con cellulare + lente 20x)

Immagine Immagine

Sono andato a prendere gli altri cavetti Garmin: qualcuno usato sporadicamente, quache altro nuovo di zecca + quelli compatibili con cavo più lungo (perchè gli originali sono davvero cortissimi)

Nessuno dei cavetti presenta quelle bruciature, può sembrare soltanto un difetto estetico e invece incide pesantemente sul corretto bilanciamento della batteria Li-ion di cui sono dotati i garmin

In pratica quel "attacca e stacca" che notavo al pc, lo faceva anche durante la ricarica, ma senza darmi il tempo o segnali per notarlo.. Una ricarica a scatti praticamente!

La batteria viene caricata ugualmente, ma alcuni piccoli segnali li avevo già notati, ad esempio, si scaricava velocemente da 100% a 80% e poi procedeva a scaricarsi più lentamente dal 75% al 50% mentre era normale (anche lenta) dal 50% in giù.

Anche i PIN che si trovano dietro gli orologi sono soggetti ad usura ma questo lo avevo già notato e segnalato in qualche discussione sul forum.
Fortunatamente quei pin restano funzionali molto più a lungo perchè sono più grossi e larghi. Inoltre i pin dei cavetti sembrano ricoperti per migliorare la conduzione elettrica.

Quindi se avete problemi di batteria date un occhiata ai pin del cavetto (con microscopio o con lente da almeno 10x) e ovviamente a quelli dell'orologio :wink:
Flanik
Ultramaratoneta

Re: Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Messaggio da Flanik »

bene a sapersi !! stasera vado a vedere
grazie mille
Running prealpino - Triathlon Brescia -12/12 HM 12HM24
Triathlon Sprint, Olim, 70.3
5k: 22.07 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 73,5Kg
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Ottima chicca Nico :thumleft: io ho abbandonato garmin da un po' di anni ma ho segnalato a un amico garminista ;)
Never complain, never explain.
RunnerXcaos
Guru

Messaggio da RunnerXcaos »

Ottima osservazione che condivido in toto... prima operazione quando si trovano questi problemi di batteria è guardare il cavo/ connessione e nel caso sostituirlo.
Complimenti bel lavoro di analisi 👏
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +1600m
M - 4h28' +750m
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

Ringrazio anche io! Faccio una verifica anche se non noto cariche/scariche anomale, ma è buona cosa conoscere questi dettagli.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
NicoBo
Maratoneta

Messaggio da NicoBo »

Grazie a tutti,

devo ammettere che, anche se non me l'aspettavo, fa piacere leggere il vostro apprezzamento. :vicini:
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

W la molletta! :mrgreen:
(il vecchio connettore Garmin)
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

La batteria è al 100% ma si scarica più velocemente perché si è usato un cavo rovinato. Ho capito bene? Se si per quale motivo?
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
jeffetto
Ultramaratoneta

Messaggio da jeffetto »

fujiko ha scritto: 14 mar 2023, 16:27 Ottima chicca Nico :thumleft: io ho abbandonato garmin da un po' di anni ma ho segnalato a un amico garminista ;)
A me :D
Grazie @Fujiko e grazie @Nico :thumleft: ... in merito alla questione, penso anch'io sicuramente che i falsi contatti che dopo un po' si creano sui pin del cavetto Garmin (anche a me lo fa, ed è una gran scocciatura), dovuti probabilmente alla scarsa o comunque non sufficiente qualità dei pin del cavo stesso o dell'orologio (più del cavo penso), siano una delle cause nelle ricariche non regolari della batteria al Litio dell'orologio .. a tutto ciò è da aggiungere anche che con gli ultimi aggiornamenti fw forse qualcosina che andrebbe migliorato anche nel debugging del sw c'è. Ho letto tante persone che si lamentano per la scarsa durata della batteria a seguito di alcuni aggiornamenti ... per cui fra una cosa ed un'altra anch'io mediamente ho notato una durata inferiore della batteria rispetto a com'era il prodotto da nuovo (io ho un Fenix 6X Pro)
Tra l'altro sul mio cavetto ho i falsi contatti, ma non si notano grandi bruciature ... ovviamente più si formano ossidi e microfusioni, più si genera calore nella giunzione per l'aumentata resistenza elettrica e più si ossida il contatto .. un gatto che si morde la coda praticamente
Mauro SM60
10k - 44' 49" - 2a Corri a Tor Vergata
Mezza - 1h 38' 03" - 46ma Roma Ostia HM 2021
Maratona - 3h 34' 43" - Verona Run Marathon 2024

Immagine

Immagine
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Bella dritta! In effetti quel "attacca e stacca" l'ho notato pure io...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294

Torna a “Garmin”