Caffe'
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Top Runner
Re: Caffe'
Giu
Come scritto qualche pagina fa (le cittazioni dal libro Coffeine Blues) la caffeina impedisce assorbimento dei minerali(ferro, calcio)
il decaf ha sempre una % di caffeina, purtroppo...
In più decaf favorisce produzione del colesterolo ''cattivo''…
non mi è chiaro perché l'orzo non va bene?
Come scritto qualche pagina fa (le cittazioni dal libro Coffeine Blues) la caffeina impedisce assorbimento dei minerali(ferro, calcio)
il decaf ha sempre una % di caffeina, purtroppo...
In più decaf favorisce produzione del colesterolo ''cattivo''…
non mi è chiaro perché l'orzo non va bene?
-
- Mezzofondista
@tomas
Onestamente non ne ho idea...il nutrizionista mi ha detto che il caffè di qualsiasi tipo quindi anche d'orzo impedisce assimilazione del calcio (e del ferro)! Quindi cappuccino vietato, latte e cacao invece ok! E nessun tipo di caffè ai pasti...certo che a colazione come si fa senza il caffè!!??
P.S. Avendo anche la vitamina B12 moooolto bassa può servire anche per quella? O lì il caffè non c'entra nulla?
Grazie a tutti e buona giornata
Onestamente non ne ho idea...il nutrizionista mi ha detto che il caffè di qualsiasi tipo quindi anche d'orzo impedisce assimilazione del calcio (e del ferro)! Quindi cappuccino vietato, latte e cacao invece ok! E nessun tipo di caffè ai pasti...certo che a colazione come si fa senza il caffè!!??
P.S. Avendo anche la vitamina B12 moooolto bassa può servire anche per quella? O lì il caffè non c'entra nulla?
Grazie a tutti e buona giornata
-
- Top Runner
Giu, io dovevo fare cicli di iniezioni di ferro, tornava sempre molto giù, poi 3 anni fa sono passata da due caffè al giorno (espresso) a 2 alla settimana (+un paio di decaffeinati quando ho voglia del gusto di caffè) e ho il ferro stabile, non è più stato un problema.
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
-
- Top Runner
Se non ricordo male non è legata alla caffeina ma ai tannini (presenti anche nel cacao)
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Top Runner
C'è anche caffeina nel cacao però (ormai se mangio cioccolata fondente tardi la sera non dormo più
)

"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
-
- Top Runner
Dalla Nokia C201 (si, si puó fa)
Idem per me, Barbara!
-
- Guru
Io che sono maledetto rompipalle dico sempre :" se sei bassa di ferro , ai pasti evita tutti i tannini (caffè,thè,cacao) , latticini e riduci fitati (legumi in primis).
Il top per reintegro del ferro?
riso parboiled bianco , frutti di mare , pomodorini , verdure con olio e spremuta di limone finale....dopo 3/4 ore bevi pure te
Il top per reintegro del ferro?
riso parboiled bianco , frutti di mare , pomodorini , verdure con olio e spremuta di limone finale....dopo 3/4 ore bevi pure te
-
- Mezzofondista
Quindi nemmeno latte e Nesquik la mattina? O latte e Ovomaltina? Che alternative ci sono al caffè (solo latte bianco o non bere niente di caldo non mi va) a colazione?
@Salve
Perché niente legumi? A me sono stati consigliati quotidianamente!
@Barbara
Io il caffè lo bevo americano al mattino (o con il cappuccino) e un decaffeinato dopo cena. Anche a dosi così basse può incidere? Se è per migliorare il ferro proverò ad astenermi...sentirsi sempre spossate e stanche nonostante i quintali di pastiglie non è il top!
@Salve
Perché niente legumi? A me sono stati consigliati quotidianamente!
@Barbara
Io il caffè lo bevo americano al mattino (o con il cappuccino) e un decaffeinato dopo cena. Anche a dosi così basse può incidere? Se è per migliorare il ferro proverò ad astenermi...sentirsi sempre spossate e stanche nonostante i quintali di pastiglie non è il top!
-
- Top Runner
tisane?Giu ha scritto:Quindi nemmeno latte e Nesquik la mattina? O latte e Ovomaltina? Che alternative ci sono al caffè (solo latte bianco o non bere niente di caldo non mi va) a colazione?
infusi?
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... lit=tisane
-
- Mezzofondista
Scusate ma il caffè di cicoria? Mi fa abbastanza schifo ma se quello non crea interferenze con il ferro allora ok!