[Discussione ufficiale] Calze a compressione

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ivan10grazie
Novellino

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da ivan10grazie »

tomaszrunning ha scritto:Intanto RICE è sempre una buona soluzione
rest, riposo
Ice, ghiaccio
Compression
Elevation, ovvero tieni le gambe 15-20 min al di sopra un tavolo, contro il muro sdraiato per terra. Aiuta a defluire il sangue e tutte le tossine
Grazie per il consiglio..non sapevo delle ultime 2...compression lo stavo imparando da voi, elevation mi era sconosciuto...proverò visto che mi è rimasto solo un punto in cui sento dolore toccando...

Nessuno ha scritto:
ivan10grazie ha scritto:Io lunedì sera dopo l'allenamento ho accusato un fastidio al polpaccio. Qualcosa simile ad una contrattura..ho messo i calzettoni da riposo dopo l'allenamento ma ho notato che l'infiammazione aumentava..li ho tolti ed è andata meglio..la sera dopo ho riprovato e ho avuto la stessa sensazione di infiammazioni crescente con i gambali anche....ora sono un po disorientato. .

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
ma quali utilizzi ? :nonzo:
La prima sera ho usato delle calze da 12-15 da riposo della pompea...la sera dopo ho provato a mettere i gambali r2 della compressoport...ma li ho tenuti poco xke mi davano fastidio...
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Nessuno »

che compressione hanno i gambali R2 ?
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Nessuno »

ho comprato oggi i gambali della CEP (Pro+ calf sleeves 2.0)
se non sbaglio non c'è il dx-sx...giusto ?
in che verso vanno indossati ?
io li ho messi con marchio CEP sul davanti...è corretto ?

altra domanda: nonostante abbia preso la misura più piccola li trovo un po' lunghi per i miei giusti...se li ripiegassi un po' nella zona inferiore, quella della caviglia, potrebbero causarmi problemi di qualche tipo o perdere efficacia ?
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, puoi ripiegarli, vanno bene lo stesso. Se non hanno segni particolari di solito vuol dire che non hanno un verso preferenziale. Alcune marche li costruiscono a zone differenziate, ma in questo caso lo si vede dal disegno.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Luke Skywalker
Maratoneta

Messaggio da Luke Skywalker »

Sono tentato di provare le calze a compressione.. mi incuriosisce la cosa.. anche se, in realtà, non ho quasi mai problemi ai polpacci, quanto alle cosce (specie nelle gare in montagna.. dopo delle lunghissime salite mi capita di sentirle di marmo..) : servono a qualcosa ? i gambali da coscia possono essere utili ?
Grazie per le info !
Luca
Gigi64
Mezzofondista

Messaggio da Gigi64 »

Ho comprato anch'io i gambali, ho preso i Kalenji della Decathlon. Sino ad ora li ho usati in allenamento. Sto preparando una mezza (domenica, quella di Busto Arsizio), e li ho usati 3 volte: per un lungo che poi doveva diventare un test da 15 km e che poi invece è diventato un... test da 21 e mezzo! :D Poi li ho usati per ripetute lunghe, 3 x 5000 mt, e infine per il... lungo meno lungo della tabella, ovvero 12 km domenica. Non saranno i Booster, ma la sensazione è stata subito buona. Non saprei dire sino a dove arriva un eventuale effetto placebo, ma la sensazione è stata di un contenimento che aiuta anche nella spinta. Anche sulla lunga distanza ho percepito una sensazione più positiva alle gambe, di migliore sensazione di forza anche dopo parecchi chilometri, e non solo per i polpacci (muscoli che di solito non mi danno problemi). Tenete presente che in tutte e tre le uscite ho fatto tempi per me più che ottimi. Attenzione: non è che fanno i miracoli! Però una differenza l'ho percepita...

Un problema l'ho avuto solo la prima volta, sul "lungo-test". Non so dire se è dipeso dai gambali, ma alla fine della corsa avevo un dolorino nella parte interna bassa del quadricipite sinistro, vicino al ginocchio. Infatti per questo, essendo stato a meno di 15 giorni dalla gara, ho saltato un allenamento. C'è da dire che non li avevo indossati correttamente, in ogni caso poi è sparito. Penso che sarebbe una buona cosa indossarli inizialmente per lavori meno impegnativi e poi piano piano usarli sulle cose sempre più impegnative, per abituare muscoli e articolazioni. Cosa che assolutamente non ho fatto io!!! :( Comunque ripeto che l'impressione è stata buona.

Magari in primavera ci farò un pensiero per i Booster. Tra l'altro in una corsa avevo trovato un tecnico della Decathlon che li portava, così essendo interessato gli ho chiesto un po di info. Mi ha detto che i Kalenji sono un po più pesantini (lui li ha tutti e due), differenza che si sente a livello di caldo quando si alza la temperatura.

In ogni caso la mia intenzione è di non far diventare la corsa dipendente (anche solo psicologicamente) da questi sostegni, perciò non li indosserò sempre. L'idea è di metterli per percorsi almeno sopra ai 10 km. Questo in quanto come hanno fatto notare molti in questo thread, l'azione si sente soprattutto su percorsi lunghi. Per percorsi più corti e veloci farò eventualmente dei test in allenamento o in gare brevi, facendo dei confronti, ma l'intenzione è appunto di non usarli sempre.

Alcuni vantaggi che ho notato e che vanno un po al di fuori del discorso funzionale legato alla performance, sono principalmente due. Il primo riguarda il fatto che... adesso che fa più fresco sono anche un pratico supporto per tenere un po più al caldo le gambe! L'altro invece è di ordine estetico. Inizialmente volevo prenderli neri, poi vedendo che c'erano problemi di disponibilità, e soprattutto perchè i colori che più mi piacevano erano inerenti alla serie vecchia e, come mi ha detto un commesso, non più disponibili neanche online, ho deciso di prendere quelli grigi e azzurri. Visti così non sembrano un granchè, ma indossati quel grigio, tirando le fibre, sembra quasi un metallizzato. In poche parole quelli grigi sono molto più belli indossati che visti così.

Spero che quanto ho scritto sia utile ad altri... :)
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre."
Mahatma Gandhi

PB 10 km: 44.32 (2° Memorial Prati - Cardano al Campo - 16/11/2014)
PB 21 km: 1.43.43 (19^ Mezza del VCO - Gravellona Toce - 28/09/2014)
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Segnalo un effetto strano che sto riscontrando. Utilizzando attualmente un intimo della compressport (una specie di ciclisti lunghi fino sopra al ginocchio) per ovviare ad un infortunio al gluteo che non vuol saperne di passare, mi sono accorto che da quando li indosso sento i polpacci meno affaticati! Ho la compressione sopra (e si sente parecchio che fanno il loro dovere, senza non credo riuscirei a correre, attualmente) e l'effetto di minor fatica lo sento anche a livello polpacci che sono notoriamente il mio punto debole! Può esserci un perché, secondo voi?
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Luke Skywalker ha scritto:Sono tentato di provare le calze a compressione.. mi incuriosisce la cosa.. anche se, in realtà, non ho quasi mai problemi ai polpacci, quanto alle cosce (specie nelle gare in montagna.. dopo delle lunghissime salite mi capita di sentirle di marmo..) : servono a qualcosa ? i gambali da coscia possono essere utili ?
Grazie per le info !
Luca
Io ho preso questi e mi trovo alla grande in montagna! Accoppiati ai booster per me sono una goduria.
http://www.bvsport.com/fr/76-cuissard-d ... ure3r.html
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@mircuz Io trovo più utile ai miei fini l'utilizzo dei gambali rispetto alle calze perchè la mia rigidità parte sempre dal gluteo e dal coscia , dopo scende al polpaccio....nel dubbio utilizzo entrambi ;)
Eli81
Ultramaratoneta

Messaggio da Eli81 »

Ciao a tutti,
ho letto buona parte della discussione ma non tutte le 116 pagine :pale:
ma c'è una cosa che non ho capito...e chiedo il vostro aiuto :D

Questa settimana sono andata dal fisioterapista per un polpaccio dolorante... avevo diverse contratture.
Sono tornata a correre stamattina e il polpaccio è migliorato, ma ancora non è al 100%.

Per casi come queste correre con le calze a compressione può essere utile?

Grazie a tutti !
Un giorno guarderò il mio metabolismo negli occhi e, ridendo, alzerò il dito medio

Torna a “Abbigliamento Running”