fele ha scritto:Compressport R2 V2: usate una sola volta durante, parecchie volte dopo, da 6 mesi. Non stringono più come all'inizio... lavate solamente 2-3 volte a mano.
Ciao fele,
ma la misura è proprio la tua? Per esempio, per i gambali Decathlon, la mia taglia è esattamente a metà strada tra la M e la L. Ed io scelgo ovviamente la più stretta.
Aggiornamento dopo 2 mesi di utilizzo delle Compressport R2v2:
Confermo il fastidio al polpaccio che sento durante le salite con la calza indossata, mentre in discesa nessun problema.
Credo che l'aumento del volume dei muscoli del polpaccio durante la salita interferisca troppo con la compressione.
Oggi poi dopo aver fatto un giro di circa 30km in montagna, subito dopo averle tolte ho notato un lungo segno rosso per tutta la lunghezza dello stinco, su entrambe le gambe. Potrebbe essere frutto di una mia disattenzione, magari nell'abbassarle ho grattato con l'unghia o altro.. al prossimo giro se mi ricordo ci faccio più caso!
Io ho le compressport US (sono quelle con silicone intorno alla caviglia) e mi ci trovo benissimo. Le uso nei trail di 40-70 km e in qualche allenamento su strada se supera i 30 km.
Dopo 12 mesi di utilizzo però le sento un po' allentate, ma fanno sempre il loro lavoro (e mi proteggono da rovi e rami bassi).
Io mi trovo bene con gli TECSO Compression.
Piuttosto pesanti, per l'inverno perfette
Cosí strette che vestirle lavoro i muscoli delle spalle, braccia ed avambraccia
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago 42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Le conclusioni dello studio originario (che vale sinceramente pochino, essendo stato fatto solo su 12 runner) in realtà non è così scettico: "Compression socks worn during a recovery period between running bouts maintains subsequent performance and reduces self-reported muscle soreness and fatigue. Belief in the efficacy of compression socks appears to further enhance performance benefits."