[Discussione ufficiale] Calze a compressione

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mircuz
Guru

Re: Calze a compressione Booster

Messaggio da mircuz »

Forrest75 ha scritto:consiglio le calze a compressione graduata che si trovano in farmacia.
costano un terzo e sono più efficaci :wink:
magari non saranno il massimo dell'estetica ma chi se ne frega... :smoked:

fisioandrea docet :hail:
Non sono proprio fatti uguali. Le calze a compressione comprimono tutta la circonferenza della gamba, mentre i Booster comprimono di più in alcuni punti (polpacci) e meno in altri punti dove rischierebbero di comprimere la vena principale bloccando la circolazione.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

mircuz ha scritto:
Forrest75 ha scritto:consiglio le calze a compressione graduata che si trovano in farmacia.
costano un terzo e sono più efficaci :wink:
magari non saranno il massimo dell'estetica ma chi se ne frega... :smoked:

fisioandrea docet :hail:
Non sono proprio fatti uguali. Le calze a compressione comprimono tutta la circonferenza della gamba, mentre i Booster comprimono di più in alcuni punti (polpacci) e meno in altri punti dove rischierebbero di comprimere la vena principale bloccando la circolazione.
mi permetto di correggerti ma non è affatto come affermi
le ho appena acquistate...comprimono maggiormente la zona della caviglia per migliorare la circolazione "spingendo" verso l'alto il flusso sanguigno.
d'altronde i massaggi si fanno sempre verso il cuore (nel caso delle gambe dal basso verso l'alto) :wink:
la vera differenza è che un tipo è un presidio medico mentre l'altro è un "fenomeno" commerciale (sono sicuramente più belle esteticamente le booster...)
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

Forrest75 ha scritto: mi permetto di correggerti ma non è affatto come affermi
le ho appena acquistate...comprimono maggiormente la zona della caviglia per migliorare la circolazione "spingendo" verso l'alto il flusso sanguigno.
d'altronde i massaggi si fanno sempre verso il cuore (nel caso delle gambe dal basso verso l'alto) :wink:
la vera differenza è che un tipo è un presidio medico mentre l'altro è un "fenomeno" commerciale (sono sicuramente più belle esteticamente le booster...)
Se non sono indiscreto posso chiederti modello e costo di quelle acquistate in farmacia?
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Run_Franz_Run ha scritto:
Forrest75 ha scritto: mi permetto di correggerti ma non è affatto come affermi
Se non sono indiscreto posso chiederti modello e costo di quelle acquistate in farmacia?
ci mancherebbe :wink:
sono della sanagens, modello Boston: http://www.farmaciamontera.it/Benessere ... -Uomo.html
il prezzo di listino è di euro 15,50 (per lo meno nella mia farmacia)

c'è anche un modello più sportivo con un grado di compressione leggermente inferiore:
http://cgi.ebay.it/CALZE-SANAGENS-SANAW ... 0327718518

:salut:
Corri Forrest, corri !!!

Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Gentilissimo e disponibilissimo, come al solito. =D>
Grazie mille Forrest :thumleft:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Run_Franz_Run ha scritto:Gentilissimo e disponibilissimo, come al solito. =D>
Grazie mille Forrest :thumleft:
per così poco... :wink:

:salut:
Corri Forrest, corri !!!

ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

Le prime che hai detto io le uso tutti i giorni da anni :asd2: :asd2: mentre a correre uso i booster.
La differenza è che le sanagens sono più strette dei booster perchè hanno meno taglie e queste sono " tarate " sulla lunghezza del piede. Almeno credo
:nonzo:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ivan63 ha scritto:Le prime che hai detto io le uso tutti i giorni da anni :asd2: :asd2: mentre a correre uso i booster.
La differenza è che le sanagens sono più strette dei booster perchè hanno meno taglie e queste sono " tarate " sulla lunghezza del piede. Almeno credo
:nonzo:
come saprai ci sono vari gradi di compressione e varie taglie.
le boston hanno una compressione forte pari a 18 mmHg ma ci sono modelli meno compressivi
le taglie vanno dalla S alla XXL come per tutte le calze, in base alla lunghezza del piede.
il modello sportivo è l'altro che ho indicato, costa qualcosina in più (sui 19 euro)
Corri Forrest, corri !!!

mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Forrest75 ha scritto:
mircuz ha scritto: Non sono proprio fatti uguali. Le calze a compressione comprimono tutta la circonferenza della gamba, mentre i Booster comprimono di più in alcuni punti (polpacci) e meno in altri punti dove rischierebbero di comprimere la vena principale bloccando la circolazione.
mi permetto di correggerti ma non è affatto come affermi
Intendevo dire che la compressione non avviene "solamente" dal basso verso l'alto, bensì stringono in maniera differenziata il polpaccio rispetto la zona tibiale. Nel mio caso una compressione eccessiva nella zona anteriore della gamba mi provoca problemi di circolazione venosa (vena safena). Per chi non ha particolari problemi probabilmente vanno bene ugualmente le calze graduate della farmacia!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Forrest75 ha scritto:sono della sanagens, modello Boston: http://www.farmaciamontera.it/Benessere ... -Uomo.html
il prezzo di listino è di euro 15,50 (per lo meno nella mia farmacia)

c'è anche un modello più sportivo con un grado di compressione leggermente inferiore:
http://cgi.ebay.it/CALZE-SANAGENS-SANAW ... 0327718518
Ieri sera sono passato dalla farmacia e per la "Sanagens Boston" volevano 19,90 Euro: direi che da queste parti chiedono quasi 5 euri in più..... :thumbdown:

Torna a “Abbigliamento Running”