[Discussione ufficiale] Calze a compressione

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Barbara
Top Runner

Re: Calze a compressione Booster

Messaggio da Barbara »

Pablo74 ha scritto:ho sempre sofferto di indurimento dei polpacci dopo la corsa, e ieri mi sono deciso ad entrare in un negozio e a chiedere dei booster...sono molto indeciso sul tipo di utilizzo, il ragazzo che me li ha venduti, con aria da espertone, mi ha detto che acquistando questo prodotto io faccio la scelta di correre con questo ausilio e quindi devo metterli per ogni tipo di allenamento e gara, fosse anche di soli 1000m. :oops:
non so...domenica ho in programma un LL da 30-35km e li proverò, in vista della maratona di milano!
Mi sembra una mezza cavolata quello che ti ha detto, io li metto in gare anche brevi (sopratutto di montagna) perché so che spingo di più e quindi mi evitano o ritardano comunque molto l'indurimento dei polpacci, ma in allenamento per meno di 18-20km non li uso. Train hard, "win" easy :wink:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

Barbara ha scritto:
Pablo74 ha scritto:ho sempre sofferto di indurimento dei polpacci dopo la corsa, e ieri mi sono deciso ad entrare in un negozio e a chiedere dei booster...sono molto indeciso sul tipo di utilizzo, il ragazzo che me li ha venduti, con aria da espertone, mi ha detto che acquistando questo prodotto io faccio la scelta di correre con questo ausilio e quindi devo metterli per ogni tipo di allenamento e gara, fosse anche di soli 1000m. :oops:
non so...domenica ho in programma un LL da 30-35km e li proverò, in vista della maratona di milano!
Mi sembra una mezza cavolata quello che ti ha detto, io li metto in gare anche brevi (sopratutto di montagna) perché so che spingo di più e quindi mi evitano o ritardano comunque molto l'indurimento dei polpacci, ma in allenamento per meno di 18-20km non li uso. Train hard, "win" easy :wink:
il mio fisioterapista che corre come un razzo (2h39 in maratona...) mi ha detto che lui li usa sempre...
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

lcmanto ha scritto:il mio fisioterapista che corre come un razzo (2h39 in maratona...) mi ha detto che lui li usa sempre...
credo proprio che male non facciano anche a metterli sempre...si può discutere sull'utilità secondo me! :wink:
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

Pablo74 ha scritto:
lcmanto ha scritto:il mio fisioterapista che corre come un razzo (2h39 in maratona...) mi ha detto che lui li usa sempre...
credo proprio che male non facciano anche a metterli sempre...si può discutere sull'utilità secondo me! :wink:
:thumleft:
Concordo: tanto più l'allenamento è "stressante" per intensità o durata, tanto più sono utili.
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Probabilmente non fa male metterli sempre, è l'idea che diventi come un obbligo una volta che hai cominciato a metterli che mi sembra un po' campata per aria :D
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Pensate che io ci sto facendo un pensierino... ma per nuotare, visto che spesso soffro di indurimenti e crampi ai polpacci.
Si inzuppano se bagnati?
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

elteo79 ha scritto:Pensate che io ci sto facendo un pensierino... ma per nuotare, visto che spesso soffro di indurimenti e crampi ai polpacci.
Si inzuppano se bagnati?
:shock: Non ci avrei pensato!
Dipende di che materiale sono fatti, probabilmente quelli della BVSport non sono i più adatti per essere bagnati. Ho un paio di marca 2XU che sono finissimi, immagino che una volta bagnati "pesano" meno :nonzo:
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

elteo79 ha scritto:Pensate che io ci sto facendo un pensierino... ma per nuotare, visto che spesso soffro di indurimenti e crampi ai polpacci.
Si inzuppano se bagnati?
Quelli della BV probabilmente si.

Pero' il modello della compressport e' fatto apposta per i triatleti e quindi pensato per essere usato anche in acqua e dicono che bagnato aumenta gli effetti positivi.
Io purtroppo non li ho ancora trovati a parte sul sito francese.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Barbara ha scritto:
[-X [-X No no diciamo pure che è una cavolata intera :wink: :mrgreen:
Hanno senso in determinati allenamenti tipo i lunghi oppure come dice Barbara lavori in cui si stressano i muscoli vuoi per l'elevata velocità vuoi per le salite...
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
francilive
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da francilive »

Comunque sia, metterle sempre non produce controindicazioni o sensazioni negativi agli effetti dell'allenamento.
Unico neo, si usurano logicamente più in fretta. E con quel che costano i modelli validi... :D Si capisce perchè i negozianti consiglino di metterle sempre ehehheeheheh.

A riposo invece penso che se si vogliono tenere sempre, conviene andare su modelli a compressione leggera/moderata. Il lavoro lo fanno lo stesso, ma almeno non rilassano eccessivamente i muscoli.
Durante la corsa invece una compressione bella pronunciata rende sicuramente più rapida l'ossigenazione dei tessuti.

Torna a “Abbigliamento Running”