Capezzoli ipersensibili

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

prefontaine
Aspirante Ultramaratoneta

Sanguinamento capezzoli

Messaggio da prefontaine »

scusate il titolo un pò squallido ma è quello che mi succede

di solito risolvo mettendo un po di borotalco, però quando è molto umido lo sfregamento della canottiera con il petto diventa insopportabile.. come ieri, i capezzoli si irritano, magari sanguinano pure un pochino ma quello che è peggio è quando entrano in contatto con il sudore della canotta.. :afraid: :afraid:

come posso risolvere?
ho sentito in giro che c'è chi usa lubrificanti ma non macchiano? hanno controindicazioni?
PB 10 Km: 36'40 (Ostia - 14/05/17) || Mezza: 1h19'13" (R-Ostia - 12/03/17)
L'invasione delle faccine ballerine :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader:
zakkis
Guru

Re: Sanguinamento capezzoli

Messaggio da zakkis »

a me succede di rado, comunque nel caso dei cerottini e via.
Stefano

p.b. "tapasciata mode" = 3 ristori: totale 4 fette biscottate con nutella + panino con salamella + crostatina
Bailador80
Guru

Messaggio da Bailador80 »

A me capita col caldo sui lunghi, diciamo quando supero la ventina di km, lo sfregamento inizia a farsi sentire.
Io ho comprato al decathlon dei cerotti apposta per i capezzoli.
Ti fanno diventare leggermente burlesque e ricordo che costano non poco, però li ho trovati molto utili. :asd2:
"What the hell. Life goes on. Maybe there won't be marriage... maybe there won't be sex... but, by God, there'll be dancing."
Prossime avventure: Trail del Prosciutto - Parmarathon - Laus Half - Valtellina Wine Trail - Firenze Marathon
zaffa
Guru

Messaggio da zaffa »

Ho visto che vanno bene anche cerotti normali, oppure si può usare la vasellina :wink:
ImmagineImmagine
Gandy
Maratoneta

Messaggio da Gandy »

Io utilizzo del cerotto di carta (stile Leucopor et similia) con la zona del capezzolo... senza adesivo (prendo un pezzetto di cerotto e lo attacco alla parte adesiva)
Costa poco e funziona perfettamente!!
I cerotti normali sono piuttosto dolorosi da rimuovere, per quanto mi riguarda.
@zaffa: Mai utilizzata la vaselina (per i capezzoli) ;) : macchia gli indumenti?

Ciao
Andy
Gandy
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

MOD ON http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... li#p672605
Prova ad inserire la parola "capezzoli" nella ricerca di "infortuni e terapie" :thumleft:
MOD OFF Io comunque ho risolto spruzzando prima il cerotto sprai e poi applicando un cerotto qualsiasi.Il problema viene quando devo toglierlo :afraid: :smoked:
fghinass
Maratoneta

Messaggio da fghinass »

La settimana scorsa mi è successo dopo 15km. Vedevo la gente che mi squadrava in modo strano, poi ho capito il perché.
Ho provato i giorno dopo con pezzi di nastro cerottato da bendaggio, del tipo a silicone con i forellini che serve per la traspirazione ma... staccarli dai peli è stato quasi peggio dello sfregamento. E poi -oltretutto- staccarli dalla pelle irritata del capezzolo non è uno scherzo. Però reggevano anche ad una abbondante sudorazione.
Ho poi fatto un esperimento: 2 pezzettini di benda quadrati 8mm x 8mm come parte interna del cerotto a contatto con il capezzolo: niente, persi chissà come per strada.
Sono ancora in fase di studio per trovare qualcosa: proverò con la vasellina bianca, non dovrebbe macchiare ed è abbastanza densa da resistere un po'.

Comunque ho notato che le magliette Decathlon irritano di più ad esempio delle Nike. La stoffa sembra simile ma... evidentemente la qualità si paga.
------- * Francesco * ---------
Ripreso a correre Marzo 2013
5k - 23'30" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
10k - 47'49" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
21k - 1h48'33" Maratonina di Arezzo - Arezzo 26/10/2014
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, a me è capitato solo con una canotta della Mizuno, mentre con tutte le altre magliette che uso normalmente mai avuto problemi, quindi al di là della predisposizione individuale e delle condizioni meteo con cui si corre, direi che in gran parte dipende dal tessuto che va a contatto con la pelle. Il più delle volte corro con magliette della Dryarn (quelle di Marco Olmo). Con queste mai avuto problemi anche su distanze lunghe e con sudate copiose!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
prefontaine
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da prefontaine »

fghinass ha scritto: Comunque ho notato che le magliette Decathlon irritano di più ad esempio delle Nike. La stoffa sembra simile ma... evidentemente la qualità si paga.
Ho provato lunedi una canotta della Nike e devo dire che come tessuto mi ha dato un'ottima impressione, peccato che la loro "S" sia lunga e io sia piccolino... e cosi mi fa da minigonna :stordita:
quasi quasi faccio una prova estrema: mi metto una canottiera di cotone :mrgreen:

per ora i problemi li ho accusati
- d'inverno con una maglietta a maniche lunghe in tessuto tecnico Mizuno (qua proprio a sanguinare di brutto in un giorno che pioveva)
- d'estate con un completino Saucony, bello quanto costoso :mrgreen: ma quanto si suda... se metto un fazzoletto nel taschino posteriore, non posso usarlo che dopo mezz'ora è già tutto zuppo di sudore... con un paio di pantaloncini asics , sempre tasca posteriore, il fazzoletto è quasi asciutto anche dopo un'ora di corsa.
PB 10 Km: 36'40 (Ostia - 14/05/17) || Mezza: 1h19'13" (R-Ostia - 12/03/17)
L'invasione delle faccine ballerine :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader:
zaffa
Guru

Messaggio da zaffa »

Gandy ha scritto: @zaffa: Mai utilizzata la vaselina (per i capezzoli) ;) : macchia gli indumenti?
Non ho notato nessuna macchia
ImmagineImmagine

Torna a “Infortuni e Terapie”