Certificato medico: istruzioni per l'uso

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

pinopao
Mezzofondista

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da pinopao »

isaac ha scritto:ciao pinopao l'anno scorso un gruppetto della mia podistica è andato a fare la maratona di barcellona,se non sbaglio non serve il certificato medico...
credo che solo i francia e in italia venga richiesto negli altri paesi fanno firmare una semplice liberatoria.
Comunque se non vai di fretta e mi ricordo quando vedo il mio presidente gli chiedo meglio come hanno fatto l'anno scorso
Grazie mille, saresti gentilissimo. :D
Se per la maratona non serve, a maggior ragione immagino non serva nemmeno per la mezza...

Comunque un certificato volevo farmelo, ma come detto lo farei a ridosso di una gara in cui è richiesto, così lo "ammortizzerei" al meglio :-"
Immagine
People at the cutting edge of quantum physics believe that
information is a "super weird substance",
which underlies everything in the universe.
[Alan Moore]
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Non so se a qualcun altro è capitato questo problema.

Mi sono iscritto online alla gazzetta run di Parma.
La sera prima della gara sono andato a ritirare il pettorale e....
Mi hanno dettoche il certificato medico non andava bene perchè alla voce "disciplina" c'era scritto "PODISMO.e non Atletica leggera.
Hanno detto che era una direttiva della FIDAL visto che alcune persone sono schiattate o si son sentite male durante la gara.

ora:
DA wikipedia: Il podismo è la parte dell'atletica leggera che comprende ogni tipo di corsa di lunga distanza, su qualsiasi distanza e percorso.
Comprende il fondo, la corsa campestre, la maratona, la marcia.

Poi:Il fondo è una disciplina olimpica di corsa su una distanza dai 5 km in su, disputata su pista. Le distanze ufficiali sono i 5.000 m ed i 10.000 m.

È possibile che in questo paese neanche chi dirige qualcosa come la FIDAL non sappia di cosa parla?

Se avessi un certificato con la dicitura ATLETICA LEGGERA potrei patecipare anche a gare di 100 - 200 metri,
salto in alto, lancio del giavellotto ecc.

Podismo è proprio la disciplina che pratico e che è richiesta per le gare che devo fare.

Inoltre quando ho fatto l'iscrizione ho dovuto leggere tutta un'informativa dove dechiaravo che ero a conoscenza che
partecipare all'evento era potenzialmente pericoloso e che sollevavo da ogni responsbilita gli organizzatori da ogni cosa che
mi fosse capitata prima durante e dopo la gara ed ho dovuto accettare spuntando le opportune caselline.
Il regolamento nella richiesta del certificato diceva : certificato medico sportivo agonistico in corso di validità" e nient'altro, non faceva menzione
di nessuno sport. Quindi anche uno che pratica il nuoto si poteva iscrivere.

Quindi mi sono allontanato e con una penna ho aggiunto aal voce podismo "- Atletica"
Mi sono ripresentato e mi hanno dato il pettorale.
Anche altre persone presenti hanno avuto lo stesso problema e se ne sono andati con qualche mugugno.

Avrò commesso un reato?
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

aroldo74 ha scritto: Quindi mi sono allontanato e con una penna ho aggiunto aal voce podismo "- Atletica"
Mi sono ripresentato e mi hanno dato il pettorale.
Anche altre persone presenti hanno avuto lo stesso problema e se ne sono andati con qualche mugugno.

Avrò commesso un reato?
L'unico reato l'hanno commesso loro, si di essere molto ignoranti :asd2:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

Io ho il certificato (maggio 2011) con la scritta "podismo". Da notare che quando mi è stato chiesto "per quale sport" io ho espressamente detto "Per iscrivermi alle corse su strada FIDAL". Visto che presentando la tessere FIDAL non è necessario presentare anche il certificato io posso stare tranquillo o rischio di vedermi rifiutare l'iscrizione / partecipazione a qualche gara? :nonzo:

Certo che la FIDAL, mamma mia..... :-#
Run Fast, live Slow...

10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012

"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
edy
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da edy »

Cece1969 ha scritto:Io ho il certificato (maggio 2011) con la scritta "podismo". Da notare che quando mi è stato chiesto "per quale sport" io ho espressamente detto "Per iscrivermi alle corse su strada FIDAL". Visto che presentando la tessere FIDAL non è necessario presentare anche il certificato io posso stare tranquillo o rischio di vedermi rifiutare l'iscrizione / partecipazione a qualche gara? :nonzo:

Certo che la FIDAL, mamma mia..... :-#
Anch'io ho la tessera Fidal rilasciata con certificato per podismo, quindi credo che non ci sia nessun problema. Poi mi pare che si può richiedere una copia del certificato per un altro sport, visto che tanto la visita è la stessa per quasi tutti gli sport. Al massimo si potrebbe quindi far correggere la dicitura ma penso che sia solo ignoranza di questi organizzatori come giustamente scritto da Spartan :asd2:
5K 25'19" • 10K 54'12" • 15K 1h32'36"
giampis
Top Runner

Messaggio da giampis »

:nonzo: non ricordo!,ho la scadenza del certificato il 1 novembre 2011, devo anticipare la visita o posso farla anche dopo :nonzo:
Buona incudine non teme martello

29/5/10 100Pas11h58
28/5/11 100Pas11h07
22/4/12 100Ser10h27
25/5/13 100Pas12h23
30/3/14 100Ser10h40
24/5/14 100Pas12h19
30/5/15 100Pas12h51
10/4/16 100Ser11h05
28/5/16 100Pas14h56
27/5/17 100Pas14h46
Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

giampis ha scritto::nonzo: non ricordo!,ho la scadenza del certificato il 1 novembre 2011, devo anticipare la visita o posso farla anche dopo :nonzo:
credo che puoi farla anche dopo, ma nel periodo tra la scadenza e la nuova non puoi gareggiare...
MaBru
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da MaBru »

Fatto la visita una settimana fa. Non l'ho passata per aritmie sopraventricolari. Il medico mi ha detto che secondo lui la causa è lo stress. Vuole farmi fare l'holter. La prima data è per fine dicembre.
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Tutto risolto.
Ho comunicato allo studio medico il problema e dopo qualche giuorno il certificato con la dicitura corretta "atletica leggera" era pronto!
Ne è seguito un breve colloquio con l'assistente del medico dove tra scuotimenti di testa si constatava la fine di questo paese dove nessuno, neanche
chi comanda qualcosa come la FIDAL, capisce quello che dice o che fa!

Ora vi saluto perchè devo andare ad allenarmi per i cento metri ad ostacoli, il salto triplo, il salto in alto, ed il lancio del giavellotto! :mrgreen:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Tutto risolto.
Ho comunicato allo studio medico il problema e dopo qualche giuorno il certificato con la dicitura corretta "atletica leggera" era pronto!
Ne è seguito un breve colloquio con l'assistente del medico dove tra scuotimenti di testa si constatava la fine di questo paese dove nessuno, neanche
chi comanda qualcosa come la FIDAL, capisce quello che dice o che fa!

Ora vi saluto perchè devo andare ad allenarmi per i cento metri ad ostacoli, il salto triplo, il salto in alto, ed il lancio del giavellotto! :mrgreen:
Prossima gara.......

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”