Certificato medico: istruzioni per l'uso
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso
Ciao a tutti, mi sto iscrivendo per la prima volta ad un associazione di runner, ho prenotato la visita sportiva agonistica e tra i vari test vedo la vista oculistica per il riconoscimento colori. Io sono daltonico e ho problemi con le tavole di isharia, con le matassine colorate tutto ok. C'è possibilità di qualche problema nel rilascio del certificato?
-
- Guru
Io ricordo che, solo la prima volta, mi hanno chiesto di leggere dei numeri scritti tra dei pallini colorati, appunto queste tavole di isharia.
Credo che ti convenga chiedere al centro medico. Tutto sommato non credo sia poi un problema per correre... ma se il centro è scrupoloso e se c'è la regola......
Credo che ti convenga chiedere al centro medico. Tutto sommato non credo sia poi un problema per correre... ma se il centro è scrupoloso e se c'è la regola......
È quello che penso anche io, è un decifit ma che non impedisce l'attività. Proverò a sentirli e vedere cosa dicono
Aggiornamento dopo la visita di oggi: ho fatto presente la mia malattia al dottore, ma ha detto che non è rilevante ai fini dell'attività podistica, sono abile e arruolato!
-
Donatore
- Moderatore
Ottima notizia 

21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
-
- Top Runner
Promosso anch'io
Prima della pedalata 120/83
Dopo la pedalata 190/90
Respiro perfetto
Costo: 55€
Dopo la pedalata 190/90
Respiro perfetto
-
- Guru
Return to play?
Io ho deciso di non farlo. Ho già corso un trail (per me impegnativo, so che le distanze qui diventano importanti) e il mio record sulla mezza maratona (già col caldo). Tra un mesetto un altro trail...è la stagione! Senza contare gli allenamenti...
55€ risparmiati. A ottobre o novembre rinnoverò il certificato medico e scoprirò se avrò pochi giorni di vita.
Non sono certo un buon esempio, me lo dico da solo
Io ho deciso di non farlo. Ho già corso un trail (per me impegnativo, so che le distanze qui diventano importanti) e il mio record sulla mezza maratona (già col caldo). Tra un mesetto un altro trail...è la stagione! Senza contare gli allenamenti...
55€ risparmiati. A ottobre o novembre rinnoverò il certificato medico e scoprirò se avrò pochi giorni di vita.
Non sono certo un buon esempio, me lo dico da solo
-
- Maratoneta
Io invece bocciato!tomaszrunning ha scritto: ↑31 mag 2022, 6:09 Promosso anch'io
Dopo la pedalata 190/90
Respiro perfetto
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Prima della pedalata : 130/90
Dopo la pedalata : 160/75
Respiro perfetto.
Costo : 60 euro (al quale avrei dovuto aggiungere il costo dell'esame delle urine)
-
- Top Runner
Cioè ti è scesa la pressione dopo lo sforzo immediato?
So che si abbassa ma qualche tempo dopo l'attività
So che si abbassa ma qualche tempo dopo l'attività
-
- Maratoneta
Secondo il medico che mi ha visitato, la minima, dopo lo sforzo, sarebbe dovuta scendere addirittura a 65.
Quindo ha ritenuto che senza ulteriori accertamenti non mi avrebbe rilasciato il certificato.
Sono andato a controllare le visite degli anni passati e la minima, dopo, lo sforzo, è sempre salita (come nel tuo caso).
Credo di essere incappato in un ciarlatano, pediatra e medico sportivo, trovato sui siti specializzati per la ricerca di medici, ma non capisco quale sia il suo fine.
La visita è stata imbarazzante, mi ha misurato la pressione e fatto un tracciato del cuore prima e dopo lo sforzo, ma non durante.
Al termine dello sforzo (3 minuti con mascherina ffp2) mi ha chiesto di scendere velocemente dalla cyclette e di sdraiarmi sul lettino per fare le sue misurazioni.
Poi mi ha congedato chiedendomi di fare una serie di esami del sangue (che secondo me poco c'entrano con il fatto se posso praticare attività agonistica o meno, tipo colesterolo, trigliceridi, glicemia, ecc. - ndr. faccio presente che sono alto 1.75cm per 67 kg), dai quali valuterà se rilasciarmi il certificato o meno.
Nonostante la spesa di 60 euro, ho deciso di fare nuovamente la visita nei centri dove l'ho sempre fatta, effettivamente specializzati in medicina dello sport (questa volta, per la fretta di avere il certificato, sono stato costretto a rivolgermi altrove).
Quindo ha ritenuto che senza ulteriori accertamenti non mi avrebbe rilasciato il certificato.
Sono andato a controllare le visite degli anni passati e la minima, dopo, lo sforzo, è sempre salita (come nel tuo caso).
Credo di essere incappato in un ciarlatano, pediatra e medico sportivo, trovato sui siti specializzati per la ricerca di medici, ma non capisco quale sia il suo fine.
La visita è stata imbarazzante, mi ha misurato la pressione e fatto un tracciato del cuore prima e dopo lo sforzo, ma non durante.
Al termine dello sforzo (3 minuti con mascherina ffp2) mi ha chiesto di scendere velocemente dalla cyclette e di sdraiarmi sul lettino per fare le sue misurazioni.
Poi mi ha congedato chiedendomi di fare una serie di esami del sangue (che secondo me poco c'entrano con il fatto se posso praticare attività agonistica o meno, tipo colesterolo, trigliceridi, glicemia, ecc. - ndr. faccio presente che sono alto 1.75cm per 67 kg), dai quali valuterà se rilasciarmi il certificato o meno.
Nonostante la spesa di 60 euro, ho deciso di fare nuovamente la visita nei centri dove l'ho sempre fatta, effettivamente specializzati in medicina dello sport (questa volta, per la fretta di avere il certificato, sono stato costretto a rivolgermi altrove).