donazione sangue e gara: controindicazioni?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

teomat
Guru

Re: donazione sangue e gara: controindicazioni?

Messaggio da teomat »

GabydiCorsa ha scritto:Porto su.
Vorrei iniziare a donare il sangue pure io pero' ho una domandina :mrgreen:
Ad un mio amico donatore da anni e' capitato di avere forti mal di testa che non passano fino alla donazione successiva :shock:
Visto che a me a volte capita di avere mal di testa (NO non la uso come scusa :mrgreen: ) non vorrei incorrere in un problema simile.
A qualcuno di voi e' capitato? :nonzo:
:shock: :shock:
No, sinceramente no...
Ma non ho ben capito, dopo la donazione gli viene mal di testa e non gli passa fino alla donazione successiva, quindi 3 mesi di mal di testa? ](*,) ](*,)
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

teomat ha scritto:
GabydiCorsa ha scritto:Porto su.
Vorrei iniziare a donare il sangue pure io pero' ho una domandina :mrgreen:
Ad un mio amico donatore da anni e' capitato di avere forti mal di testa che non passano fino alla donazione successiva :shock:
Visto che a me a volte capita di avere mal di testa (NO non la uso come scusa :mrgreen: ) non vorrei incorrere in un problema simile.
A qualcuno di voi e' capitato? :nonzo:
:shock: :shock:
No, sinceramente no...
Ma non ho ben capito, dopo la donazione gli viene mal di testa e non gli passa fino alla donazione successiva, quindi 3 mesi di mal di testa? ](*,) ](*,)
non ho capito un'altra cosa: dona e gli viene mal di testa fino alla donazione successiva, a cui però gli torna il mal di testa... quindi ce lo ha perennemente?
anche a me comunque non è mai capitato e consiglia a questo tuo amico di fare un controllo che non mi sembra una cosa nè normale nè da sottovalutare...
If you touch me
You'll understand what happiness is
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

No, sinceramente no...
Ma non ho ben capito, dopo la donazione gli viene mal di testa e non gli passa fino alla donazione successiva, quindi 3 mesi di mal di testa?
non ho capito un'altra cosa: dona e gli viene mal di testa fino alla donazione successiva, a cui però gli torna il mal di testa... quindi ce lo ha perennemente?
anche a me comunque non è mai capitato e consiglia a questo tuo amico di fare un controllo che non mi sembra una cosa nè normale nè da sottovalutare...
Questo veramente non lo so , a giorni lo vedo e chiedo...... :nonzo:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

io soffro di forti mal di testa, il mal di testa è IL mio tallone d'achille, ma non ho mai notato alcun collegamento tra la donazione ed il mal di testa. Tra l'altro, come vedi dal thread, l'ultima volta ho donato il sangue di venerdi e la domenica ho corso la corri-gaeta (gara di 11 km e molto faticosa x via delle salite) ed è andato tutto bene!!! :thumleft
In ogni caso, prima della donazione, vai a colloquio da un dottore che,oltre all'anamnesi, ti controlla la pressione e anche l'emocromo; per cui se non stai bene ti rimanda a casa (l'ho sperimentato io a fine gennaio, quando con 80 di minima e 110 di massima, la dr.ssa mi ha rispedita indietro in un battibaleno :mrgreen: ). Quindi vai tranquillo!!!
GabydiCorsa
Top Runner

Ok grazie :thumleft:
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

@GabydiCorsa (ma anche a tutti quelli che hanno voglia di donare il sangue ma sono dubbiosi :nonzo: )

Sei sicuro che il mal di testa del tuo amico sia legato alla donazione :nonzo: [-X

Io ho iniziato a donare appena compiuti i 18 anni e ho all'attivo 50 donazioni circa, non ho mai avuto alcun problema... anzi più di una volta mi è capitato di donare e poi fare sport dopo poche ore l'importante è bere molto. Adesso che viaggio sui 35 sono un po' più "fiacco" per un paio di giorni ma niente di più,
Ti posso confermare che non ci sono assolutamente controindicazioni :thumleft: anzi il sangue si rigenera quindi il tuo organismo produce nuovi globuli rossi che sono più efficienti nel trasportare l'ossigeno. Senza contare che volendo te ne stai a casa un giorno dal lavoro e che 3/4 volte all'anno ti fanno gli esami, una volta all'anno ti fanno un ECG, una volta ogni due la schermografia al torace... il tutto gratuitamente.

Insomma chi ha dei dubbi ne parli con il medico e vedrete che è pi semplice e gratificante di quanto si possa credere :wink: :D
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Il ripristino dei globuli rossi persi con la donazione avviene in circa 2 settimane...per questo ci si può sentire un pò stanchi e la minore ossigenazione ai tessuti,può causare mal di testa.
Ma è un sintomo transitorio...
GabydiCorsa
Top Runner

@ madeinjapan: di mestiere fai il volantino dell'AVIS? :mrgreen: grazie dei consigli :thumleft:

@ annuzza : sempre saggissima :hail: :smoked:
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

a me ECG e schermografia non l'hanno mai fatta... :nonzo:
If you touch me
You'll understand what happiness is
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

Now and forever ha scritto:a me ECG e schermografia non l'hanno mai fatta... :nonzo:
idem!!! solo le analisi del sangue!
:(

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”