(Ciao oscar, tutto bene ?
La postura corretta nella corsa
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Marcos
- Top Runner
Re: La postura corretta nella corsa
Mah, e io che speravo in una rissa...
)
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
-
Autumn
Lucaliffo se ti va vieni a fare un salto in minimal, thread "oste eccetera", si parla proprio di queste cose cercando di seguire un approccio imparziale e dati alla mano!
In realtà sarebbe un thread da spostare qui in biomeccanica secondo me, sarebbe quasi da chiedere cosa ne pensino i mod
In realtà sarebbe un thread da spostare qui in biomeccanica secondo me, sarebbe quasi da chiedere cosa ne pensino i mod
-
Oscar78
- Top Runner
Marcos ha scritto:Mah, e io che speravo in una rissa...![]()
![]()
(Ciao oscar, tutto bene ?![]()
)
Ah ieri sera ero "di fretta".
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
dilar2001
- Guru
veramenteun post interessante....vi seguo con molta attenzione.
ma qualche video o stralcio di notizia in italiano no ??
ma qualche video o stralcio di notizia in italiano no ??
Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015
Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015
Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
-
mircuz
- Guru
Non capisco bene cosa vuole dimostrare questa discussione. Che l'appoggio di tallone è la migliore tecnica di corsa? Ho "litigato" in minimal per certe posizioni assolutiste, adesso mi tocca farlo qua con i tradizionalisti? Ci sono pro e contro in entrambe le tecniche, sia dal punto di vista del rendimento energetico, sia per quanto riguarda la traumaticità. Ciascun runner deve conoscerle e valutare quale può andare bene per lui. A volte pensare è faticoso...
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
maumau1
- Top Runner
@mircuz, beh, non capisco perché pensi che ti ticca litigare.....basta esprimere la propria opinione e niente altro. Nessuno ti chiede di cambiare la tua idea. Il tuo approccio non è l'ideale per una discussione su questo forum.
@Autumn, ormai la discussione ha preso piede
in minimal....la lascerei così per ora anche se il tuo è un giusto suggerimento.
@Autumn, ormai la discussione ha preso piede
Maurizio
-
Mad Mat
- Ultramaratoneta
Scusa mircuz, però:
è ancora più difficile pensare e poi esporre il proprio pensiero, per condividerlo e dibatterlo con gli altri.
Sostenerlo o correggerlo sulla base di dati e/o nuovi elementi.
Senza nessuna polemica, eh
PS
Mi sembra che entrambe le posizioni siano ben rappresentate, non è un thread "dogmatico"
è ancora più difficile pensare e poi esporre il proprio pensiero, per condividerlo e dibatterlo con gli altri.
Sostenerlo o correggerlo sulla base di dati e/o nuovi elementi.
Senza nessuna polemica, eh
PS
Mi sembra che entrambe le posizioni siano ben rappresentate, non è un thread "dogmatico"
-
Nessuno
- Aspirante Ultramaratoneta
a me fa solo ridere chi parla senza aver testato entrambe le "strade"...
-
free
- Novellino
è dura far aprire gli occhi...lucaliffo ha scritto:puoi provare il "di certo"?Nessuno ha scritto:di certo l'appoggio di tallone è il più traumatico in assoluto
la maggioranza degli elite mondiali:
- in gare di mezza e mara heelstrikano
- in allenamento (lenti, medi, 90% del chilometraggio) heelstrikano
stanno sempre infortunati?
-
Oscar78
- Top Runner
Posso provare a suggerire una terza via?
Propongo di spostare il focus della discussione ripartendo dal "punto 1" di Lucaliffo:
Mi viene in mente il filo legato all'ombelico di Massini (Massini mi pare...
) come "trucchetto mentale" per cercar di avanzare il baricentro rispetto ad una posizione di corsa più sedua.
Da quando ho ripreso post infortunio ho cercato di prender l'occasione, ripartendo quasi da zero col minuto di corsa alternato alla camminata, per spingermi verso questa direzione.
Ad oggi impatto sicuramente meno ti tallone rispetto a prima. Per meno intendo dire che il tallone impatterà sempre, è inevitabile, ma percependo un entità dell'impatto molto più soft.
Questo l'ho ragginuto con una serie di cose: esercizi (core e catena posteriore soprattutto ma anche esercizi per piedi e caviglie), frequenza dei passi sempre abbastanza sostenuta (oddio non chiedetemi i BPM
) e concentrazione nel non indietreggiare col busto.
Propongo di spostare il focus della discussione ripartendo dal "punto 1" di Lucaliffo:
Anzichè indirizzare, semplifico al massimo eh, sul fatto di atterrare di tallone o meno potrebbe essere utile concentrarsi su quelli che possono essere accorgimenti utili a prescindere dal tipo di appoggio?lucaliffo ha scritto:1) "postura" è tutto, non solo l'appoggio del piede
Mi viene in mente il filo legato all'ombelico di Massini (Massini mi pare...
Da quando ho ripreso post infortunio ho cercato di prender l'occasione, ripartendo quasi da zero col minuto di corsa alternato alla camminata, per spingermi verso questa direzione.
Ad oggi impatto sicuramente meno ti tallone rispetto a prima. Per meno intendo dire che il tallone impatterà sempre, è inevitabile, ma percependo un entità dell'impatto molto più soft.
Questo l'ho ragginuto con una serie di cose: esercizi (core e catena posteriore soprattutto ma anche esercizi per piedi e caviglie), frequenza dei passi sempre abbastanza sostenuta (oddio non chiedetemi i BPM
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
Cecilia Mora
Cecilia Mora