Cioccolato fondente

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

un_podista
Top Runner

Re: Cioccolato fondente

Messaggio da un_podista »

@ Tomasz: mi hai fatto venire l'acquolina in bocca, chissà che buone cose hai potuto vedere/assaggiare. :slurp:
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Stavolta mi ci metto anch'io...mi sto specializzando con la "torta tenerina", la conoscete?
E' una torta fatta con cioccolato fondente (50-60% di cacao, non di più), burro, uova e zucchero, un nulla di farina.
Bisogna cuocerla poco, in modo che faccia la crosticina croccante fuori e resti cremosa dentro, è un godere, provate! :slurp:
Qui la ricetta, è super! :thumleft:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

sembrerebbe un BROWNIE che si mangia nei USA o Inghilterra........
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
FedeFaab
Mezzofondista

Messaggio da FedeFaab »

runningmamy ha scritto:Stavolta mi ci metto anch'io...mi sto specializzando con la "torta tenerina", la conoscete?
E' una torta fatta con cioccolato fondente (50-60% di cacao, non di più), burro, uova e zucchero, un nulla di farina.
Bisogna cuocerla poco, in modo che faccia la crosticina croccante fuori e resti cremosa dentro, è un godere, provate! :slurp:
Qui la ricetta, è super! :thumleft:
Ho mangiato una cosa simile questo fine settimana, c'erano anche dei pezzi di nocciola dentro e il cioccolato fondente praticamente si scioglieva in bocca.... :sbav:
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Mangio quasi sempre lindt al 90% oppure novi addirittura al 99% di cacao, amarissimo :mrgreen:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
emanuelascavasolchi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da emanuelascavasolchi »

c'è stato un periodo in cui ho provato a mangiarne (10-15 gr) ma spesso mi veniva il mal di testa....niente da fare.
Ho provato vari tipi (sempre a concentrazioni alte) ma niente da fare.

Peccato perchè è un alimento veramente ottimo. :pale:
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

:study:
Il cioccolato viene spesso escluso dalle diete mirate al trattamento del mal di testa in quanto contiene tiramina, feniletilamina e favorisce la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore eccitatorio che, se presente in difetto, è causa di cali patologici dell'umore (ecco spiegato l'effetto antidepressivo del cioccolato), mentre se presente in eccesso si accompagna ad emicrania. Tali sostanze sarebbero implicate anche nella cosiddetta "dipendenza" da cioccolato, che, qualora fosse confermata in maniera univoca, spiegherebbe il fascino irresistibile che esso esercita per molte persone. Le stesse ammine sono responsabili delle reazioni pseudoallergiche (puntini rossi sulla cute accompagnati a prurito) che possono affliggere individui predisposti dopo una scorpacciata di cioccolato.
Il contenuto in caffeina e teobromina, una sostanza caffeino-simile, è relativamente modesto e può causare problemi solo alle persone ipersensibili alla loro azione eccitante.
Essendo ricco di ossalato, un antinutriente che complessa il calcio a livello intestinale impedendone l'assorbimento, andrebbe consumato con moderazione da chi soffre di osteoporosi e demineralizzazione ossea.

Il cioccolato viene inoltre sconsigliato nella dietoterapia di molte affezioni a carico dell'apparato digerente, come ernia iatale, reflusso gastroesofageo e gastrite.
Nonostante sia poco biodisponibile, il cioccolato è una buona fonte di ferro (questo spiega la colorazione scura delle feci in seguito ad un'abbuffata di cioccolato fondente), ma anche di fosforo e potassio. Infine, con i suoi quasi 300 mg di magnesio per 100 grammi, il cioccolato rappresenta una delle fonti dietetiche più ricche di questo minerale dall'importante ruolo energetico e metabolico.
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Mad Shark
Top Runner

Messaggio da Mad Shark »

http://www.tgcom24.mediaset.it/salute/2 ... 8438.shtml

quasi quasi smetto anche di correre e far fatica e mi dedico solo al cioccolato :pig: :mrgreen:

Next Trail:
:nonzo:
Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

la lezione di Tomaszrunning più l'articolo di Mod Mad....un pezzetto di cioccolato mó ce vó :smoked:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

emanuelascavasolchi ha scritto:c'è stato un periodo in cui ho provato a mangiarne (10-15 gr) ma spesso mi veniva il mal di testa....niente da fare.
Ho provato vari tipi (sempre a concentrazioni alte) ma niente da fare.

Peccato perchè è un alimento veramente ottimo. :pale:
Ma ...toglievi la stagnola ? :mrgreen: :D
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950

Torna a “Alimentazione e Integrazione”