Così stamattina ho cercato di far fruttare questa prima mezza giornata e sono salito sui sentieri del Parco della Collina di Superga a provare le zeppe.
Beh, partiamo da qualche dato oggettivo:
- il peso è senza dubbio decisamente ridotto, al contrario di quel che si può pensare guardandole, e questo si sente anche avendole ai piedi: POSITIVO;
- la spinta che si riceve in fase di stacco del piede portante da terra è buona, dovuta sicuramente alla mescola con cui è fatta la zeppa, simile a quella dei surf (effettivamente igiul ha ragione, si dovrebbe riuscire a galleggiare, vuoi vedere che qualcuno ce le aveva già 2.000 anni fa e ora ce le spacciano come prodotto innovativo?

- la base d'appoggio è molto, forse troppo, larga; questo porta sostanzialmente due aspetti decisamente distinti:
* la precisione della scarpa su terreno tecnico è limitata: NEGATIVO;
* l'ammortizzazione in fase di discesa, su terreno poco tecnico, strade sterrate o asfaltate, in situazioni di medio-alta velocità è ottima: MOLTO POSITIVO;
- l'altezza della zeppa, così come la larghezza della base d'appoggio, porta anch'essa due aspetti discordanti:
* in salita si è costretti ad alzare un po' di più il piede, questo non porta ovviamente svantaggi a corridori forti e veloci su salite anche ripide o corridori medi su salite più corribili: ABBASTANZA NEGATIVO;
* in discesa si gode di un ammortizzamento ottimo, come già esposto sopra, questo rende la scarpa adattissima a corridori pesanti o con problemi di ginocchia e zona mediotibiale: MOLTO POSITIVO;
- la scarpa non è altissima sulla caviglia, quindi questo favorisce l'agilità dell'azione in salita, mentre riduce la protezione in discesa su terreno tecnico (dove comunque questo tipo di scarpa a mio avviso non è consigliabile): NEUTRO;
- la pianta della scarpa è piuttosto larga (non come la base d'appoggio chiaramente), questo rende la scarpa molto comoda per chi ha una pianta del piede medio-larga, poco indicata invece per chi, come me, ha un piede estremamente sottile e affusolato: NEUTRO.
In sostanza il mio personale giudizio tecnico complessivo, a prescindere da quello estetico, è tutto sommato sufficiente.
Tenendo conto che non è sicuramente una scarpa adatta al mio piede e alle corse che faccio, ma più indicata per piedoni ingombranti in trail dai percorsi tecnicamente di difficoltà medio-facile.
Credo che le metterò sul mercato.