Le scarpe Hoka si fondano su un concetto rivoluzionario...rientrano nella categoria delle scarpe oversize.Il concetto che sta alla base del prodotto si fonda sulla ricerca della rullata ottimale e naturale in ogni condizione di fondo.Sono nate per affrontare i trail,in particolare le lunghe distanze su terreni accidentati.Possono andare bene sia per la salita che,soprattutto,per la discesa.Infatti in salita si sfrutta la rullata molto accentuata della suola,mentre in discesa si riesce ad andare a bomba...tenendo una direzione la piu' dritta possibile.
La cosa importante quando si inizia a ragionare su un prodotto del genere e' spazzare via tutti i pregiudizi e scandagliare quelle che sono le propie esigenze di runner...poi la scelta o la non scelta e' automatica
Ultima modifica di dade il 1 apr 2011, 12:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione:link non permesso, come da regolamento
Interessano anche a me perché se in salita sono lento in discesa lo sono ancora di più!
Adesso sto usando per i trail le Montrail Badrock e mi trovo benissimo, non so se queste sono in grado di aiutarmi ad affrontare le discese con più disinvoltura.
...beh, sono veramene brutte, ma io le ho acquistate !
premetto che stavo usando fino a poche settimane fa le nuove SCOTT ERIDE GRIP II (che consiglio a chi pratica l' off road), e mi stavo trovando veramente bene, poi, uno sperone calcaneare, con successiva fascite plantare dovuti a una scarpa "civile" inadatta ai miei piedi mi ha costretto ad uno stop con la corsa.
Ora sto iniziando a correre nuovamente, seppur con il problema non risolto, con le Hoka, che saranno brutte, troppo ammortizzate, poco stabili,.....ma hanno un "cushioning" talmente a "materasso" che mi permettono di correre insieme al mio problema !
grazie One One...
Oggi, dopo una corsa del paese, ho parlato con un ragazzo che sta aprendo un negozio sportivo e per le ultra su strada mi ha consigliato le hoka.
Io non ne avevo mai sentito parlare di questa marca, quindi confido un qualcuno che nel frattempo le ha provate su asfalto mi consigli. Grazie
credo che visti i miei problemi di ginocchia le proverò sicuramente!!!!
io ora uso delle asics nimbus13 e, finchè le uso in pianura vanno bene (in verità le uso anche per sterrato e mi trovo benissimo), ma come faccio una o due discese il ginocchio va in crisi
secondo voi è meglio orientarmi sulle hoka da trail tipo le stinson oppure anche con le bondi potrei usarle per fare dei trail???
i tempi delle gare li lascio a chi si vuole vantare....
dopo qualche tentennamento ho comprato le stinson da running.. Collaudate oggi su 90% asfalto e 10% terra misto fango. Su quest'ultimo sono rimasto mooooolto entusiasta, nonostante il battistrada poco marcato, dove metti il piede lui sta! Su asfalto invece non ho trovato tantissima differenza rispetto alle A3 asics che normalmente uso, trovo però che la differenza di suola si noti parecchio sul bordo strada dove si trova erba, ghiaia e un po di tutto...
Devo però dire che io ci ho fatto solo 10km, magari le differenze si noteranno di sicuro su tragitti molto più lunghi
i tempi delle gare li lascio a chi si vuole vantare....
Michael Arnestein, the fruitarian, da sempre atleta minimal e NB, recentemente le ha elogiate. Ha detto che su distanze importanti, oltre i 50km sono fenomenali. Tanto che dovrebbe già averle utilizzare in un paio di 100miglia. Potrei sbagliarmi ma forse anche a badwater.