Hoka One One

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

un_podista
Top Runner

Re: Hoka One One

Messaggio da un_podista »

Io escluderei le rapa nui che sono da trail e sono le più reattive.
Con le altre puoi comunque fare un po' di fuoristrada.

Le conquest avrei voluto provarle ma non ne ho avuto l'opportunità, penso che siano le più ammortizzate e dovrebbero essere quelle che vanno meglio per te.
Io ho preso le huaka perché me le sentivo meglio rispetto alle bondi ma è una cosa molto soggettiva; penso comunque che siano un po' più comode e ammortizzate.

Se hai modo di provarle tute e tre, pi scegli anche a sensazione.
HUNTER89
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da HUNTER89 »

mi sono un fatto un giro sul sito Hoka One One e vedendo la loro classificazione in base alla protezione, le Conquest sembrerebbero quelle più adatte a me, come hai suggerito.
Si parla di "ULTRASIZE", mentre alle Rapa Nui c'è scritto "OVERSIZE".
Ti ringrazio per il consiglio, non appena le mie Kinsei daranno segni di usura terrò in considerazione le Conquest.

:salut:
Altezza: 1,98 m
Peso: 98 kg
Appoggio: Neutro
Scarpe: Asics Gel-Nimbus 27

PB:

1 km: 5:08
5 km: 28:39
10 km: 58:33
nico68
Maratoneta

Messaggio da nico68 »

Immagine

Ciao @ HUNTER89,

ci risentiamo ... io ti consiglio le Conquest.

Ti premetto che fasciano molto il piede. All'inizio mi hanno dato relativamente fastidio ma poi dopo le prime uscite nulla di preoccupante. Tieni presente che sono un ex cestista con la pianta larga per cui mi sono trovato con una scarpa totalmente diversa...
Ad ogni modo è molto reattiva e leggera. Se paragonata alle Asics Kayano 20 tutt'altra cosa - scarpe che ho letteralmente consumato !
Credimi non le cambierei con altre .

Sono super ammortizzate, ma ciò non toglie nulla alla sensibilità : la strada la senti, e come la senti ! E che spinta !
Un'ottima scarpa, costicchia è vero ma credimi ne vale la pena.

Ma non sono tutte rose e fiori : devi cambiare tipo di corsa, di falcata.
Le Conquest sono ottime e danno il meglio se corri di punta sfruttando la rullata. Questo non vuol dire che se non lo fai non funzionano, anzi, ma vanno come treno se le sfrutti come ti ho detto.
Io le ho acuistate perchè sono stato consigliato da un ex maratoneta ormai in pensione. Mi ha spiegato bene il tipo di scarpa e poi mi sono convinto...

Comunque, conviene provarle sempre, anche perchè devi prenderti almeno mezzo numero in più, poi è tutto soggettivo. Cone le Nike e le Asics usavo lo stesso numero con queste 2/3 in più.

Se hai dubbi non esitare a chiedere.

:beer:
...diventato runner in tarda età...
nico68
Maratoneta

Messaggio da nico68 »

Ciao @un_podista

e tu con le tue Huaka come va ? Hai avuto le stesse mie sensazioni in merito ad appoggio e falcata ?

Fammi sapere, nel frattempo buone uscite a tutti !

:beer:
un_podista
Top Runner

@ nico: per ora vanno più che bene; sono sempre contento delle Hoka (anche se sono solo al secondo paio).
C'è da dire che, per ora ho fatto solo delle uscite brevi e tranquille.
Ieri ho fatto una mezza e l'ho fatta con le minimaliste (Brooks pureflow 3).
Adesso, dopo un po' di riposo, farò quasi tutti gli allenamenti con le Hoka e ci correrò anche la maratona di Firenze.

Quello che hanno di bello è che oltre a dare il meglio di se in spinta, ti perdonano anche un appoggio di tallone, quando si è più stanchi o si va in discesa o molto lenti.
Anche se non sono da trail le userò anche per i sentieri, il grip mi sembra buono.
nico68
Maratoneta

Messaggio da nico68 »

... è vero ti perdonano molto quando "sei alla frutta" !

Confermo che sono eccellenti come grip.
Io mi alleno molto su afalto ma ogni tanto faccio l'uscita in sentieri collinari e vanno benissimo.
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, ho letto delle recensioni riguardo le Huaka in una sezione di scarpe da trail. Recensione buona tra l'altro. Ma voi le usate per l'asfalto?
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
nico68
Maratoneta

Messaggio da nico68 »

@mircuz
Se non sbaglio le Huaka sono stradali. Nel sito Hoka c'è scritto ideal uses : Road.
Hanno lo stesso peso delle mie Conquest che io uso all'80 % on the road...
Direi più che consigliate per la strada.
unalieno
Ultramaratoneta

Messaggio da unalieno »

io adesso ho le stinson da strada (evo?) non mi ricordo di preciso quali ma erano comunque per lunghe distanze, sul sito dicevano >100, le ho usate poco perché mi sono infortunato e le ho ritirate fuori adesso trovandomi benissimo. volevo chiedere a voi hokaguru un paio di cose:
le bondi per che distanze erano pensate?
guardando i nuovi modelli non trovo più l'indicazione della distanza, per ultramaratone su strada quali sarebbero le migliori?
vorrei che un robot corresse al posto mio, dovrebbe farlo per la prima legge
un_podista
Top Runner

Per quello che so io...
Le Huaka sono da strada ma si possono usare anche su sterrato; le Stinson evo sono da trail ma si possono usare anche su strada.
Anche sul sito le mettono nelle sezioni relative: strada la prima e trail la seconda.
Le Stnson evo le usavo anche su strada perché sono comunque morbide e non danno fastidio sull'asfalto, anzi. Hanno comunque una bella tacchettatura che le rende più indicate per il trail.
Le Huaka invece hanno meno tacchettatura (circa la metà: 2mm contro 4) ed io le eviterei su trail molto tecnici (sassi lisci e bagnati/scivolosi, ecc.).

Per le ultra su strada penso che il meglio siano le Conquest e, a seguire, le Huaka.

Torna a “Scarpe da Trail”