Hoka One One

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

un_podista
Top Runner

Re: Hoka One One

Messaggio da un_podista »

Forse la cosa migliore è andare in un negozio dove hanno anche le Hoka (ed altre marche) e farti consigliare dal venditore; a patto che il venditore sia esperto.
Vedendo come consumi quelle che hai e, eventualmente, come corri, può esserti molto più d'aiuto.
Maggiore ammortizzazione non sempre vuol dire maggiore protezione, anzi...
Prova a correre sempre in una pista di tartan, molto elastica e vedi...
Anche il tapis roulant non è il massimo per le articolazioni, almeno, per quello che so io (io non lo uso).
Poi, per fare 9 km, non so se le scarpe progettate per fare le 100 km e oltre sono le più adatte; potrebbero essere meglio delle minimaliste (con poca o nulla ammortizzazione).
patamoto
Aspirante Maratoneta

Hoka One One

Messaggio da patamoto »

Corro neutro. Il piede un poco a papera si corregge, io ci sto parecchio attento. Senz'altro andro' in un negozio (ma ste hoka dal vivo e nel mio numero sono difficilissimo da trovare, figuriamoci provarle). Nel frattempo vorrei avere se possibile un feedback aggiornato da chi le usa.
@steva: perche' hai scelto conquista e non altro modello tipo le bondi ?
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

@Patamoto ho scelto le Conquest perché venivo da una delusione con le Kinsei5 che mi sono durate 500 km e poco più e con il volume di km che faccio io cercavo una scarpa più lunga, soprattutto se costa una fucilata. Avevo letto che le Conquest sono resistenti e che usando la mescola "dura" sono più simili nella risposta alle scarpe "normali" rispetto alle altre Hoka, pur avendo un differenziale del drop molto basso (4,5 cm).

Mi era sembrata una scelta diciamo cauta e devo dire che ne sono, come ho scritto contento. Considera che il drop più piatto ti cambia un pochino la dinamica di corsa e per qualche settimana almeno si sente. Poi, parlo per me, in realtà si scopre che si corre meglio così quindi non torno di certo indietro.

Le Bondi sono più "tradizione hoka" e quindi con meno reattività. Io credo, ma sai che sono un niubbo eh, che su tappeto non siano proprio l'ideale perché il tappeto è giù lui molto ammortizzato. Rischi di correre su un materasso fra tappeto e scarpa.

Se non corressi spesso su quello ti consiglierei di provare quelle che probabilmente saranno le mie prossime scarpe ovvero le Clifton, ma come detto avrei dubbi sul fatto di non correre sempre fuori.
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
patamoto
Aspirante Maratoneta

Messaggio da patamoto »

I tappeti su cui corri io sono abbastanza duri, sembra di correre al parco, su terra.
Perche' le clifton ? Cosa vuoi cambiare rispetto alle conquest ?
Nb: grazie delle info sto cercando di chiarirmi con me stesso sui vari modelli e sui miei obiettivi.
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Per quanto possano essere "tesi" e "duri" non può assolutamente essere paragonabile all'asfalto o al cemento. Io ne terrei conto.

Le Clifton sono più leggere, pur conservando pare tutta la loro protezione, e con la mescola "storica" di hoka che tutti descrivono meno secca di quella "nuova" che usano le Conquest. Dato che ormai mi sto adagiando su un volume di corsa relativamente alto (circa 60km a settimana) e sto anche accelerando il passo vorrei provare a vedere come sono. Sono anche curioso delle Conquest2 ma anche su forum e siti USA non ho ancora trovato con chiarezza le differenze (sempre che ci siano) dalle mie.
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
patamoto
Aspirante Maratoneta

Messaggio da patamoto »

Ok grazie
betta bologna
Ultramaratoneta

Messaggio da betta bologna »

MI hanno detto che le Hoka sono vivamente sconsigliate per correre sul tappeto
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

SteVa72 ha scritto:pur avendo un differenziale del drop molto basso (4,5 cm).
Naturalmente sono 4 millimetri, non centimetri; non vorrei che chi non le conosce si spaventasse! :wink:
patamoto
Aspirante Maratoneta

Messaggio da patamoto »

@ betta: Mi spieghi meglio il perche' ? Grazie!
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

@un_podista si si certo :-)

Sai che scena! Quelle con 10 come la Kinsei...poi!
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948

Torna a “Scarpe da Trail”