Il mio ginocchio sinistro

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Fartleko
Guru

Re: Il mio ginocchio sinistro

Messaggio da Fartleko »

@vangogh: Tornerà la freschezza...
@Andrea : In bocca al lupo e tutta la mia ammirazione... :hail: :hail: (Quando penso che a giorni mi butterò a correre a tutte le ore mi vien da stare male :-$ )
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
andreac76
Top Runner

Messaggio da andreac76 »

Trentottesima uscita post infortunio...
nonostante il caldo boia ho portato a casa gli 80 minuti preventivati...
Sinceramente volevo farli intorno ai 5'40" come al solito ma quando, dopo aver terminato l'allenamento, ho controllato i km percorsi il risultato è stato 14.41 in 1h 20' 01"!!! a una media di 5' 33"/km...
Sono ovviamente soddisfatto del risultato in generale perché, nonostante le condimeteo avverse, ho tenuto un ottimo ritmo senza accusare alcuna fatica e soprattutto correndo convinto di andare a 5'40" come mio solito per le corse lente...
Il rovescio della medaglia è che non sono riuscito a fare l'allenamento che avevo preventivato e quindi non ho allenato a dovere le fibre lente dei miei muscoli... ma va bene così :D
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Bravo Andrea! :thumleft:
Cosa intendi con allenare le fibre lente? In che modo?
Grazie
andreac76
Top Runner

Messaggio da andreac76 »

Ultimamente mi sono "appassionato" alle teorie di runningjo che puoi trovare nel suo thread (dalle elementari all'università del running...) dai un occhio lì se vuoi perché non credo saprei spiegarti adeguatamente... ;)
Grazie!

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk
andreac76
Top Runner

Messaggio da andreac76 »

@vangogh: Torno alla tua domanda...
Se hai letto o leggerai il thread di runningjo ti premetto che non sto seguendo il suo programma ma che sto prendendo spunto da alcune delle sue riflessioni.
Il discorso dei lunghi lenti fatti in maniera davvero lenta mi ha convinto.
Quasi tutte le tabelle (Massini, albanesi, pizzolato...) parlano del lento da corrersi circa 50" più lentamente della VR ma allo stesso tempo si dice che la FC di un lento non dovrebbe superare il 70/75% della FCmax... ebbene questo risulta essere contraddittorio per la stragrande maggioranza di noi amatori e comunque per tutti quelli che non hanno una solidissima e fortissima base aerobica e della cosa ti puoi accorgere facilmente vedendo a quanti battiti corri un lento di 90'...
Runningjo, adducendo anche le spiegazioni tecniche e scientifiche alla base dei processi chimico fisici che avvengono nei nostri muscoli e citando gli studi e i teorici di tali affermazioni, consiglia di correre i lenti a ritmi che siano davvero del 70/75% della FCmax ma non di media, dice di correre in modo da non superarla mai è capisci bene che all'inizio questo significa andare praticamente di passo... Con il passare del tempo a parità di BPM il ritmo andrà ad aumentare e l'atleta a migliorare.
Poi lui ha una sua teoria, che con lui ha funzionato e che sembra fare i suoi frutti su molti, in merito a come strutturare gli allenamenti e sul fatto di fare periodi di costruzione aerobica costituiti solo da lenti lunghi e lunghissimi e qualche medio escludendo completamente per molte settimane i lavori di qualità... Su questo non lo esprimo ma se lo leggi potrai trarre qualche spunto...
Buona serata

Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

Mi ero quasi perso l'uscita di ieri. Bravo Andrea sia per l'allenamento che per la scelta di come correre il Lento. :thumleft: .
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Grazie Andrea, non mi aspettavo una spiegazione così approfondita, GRAZIE! :beer:
andreac76
Top Runner

Messaggio da andreac76 »

Grazie Claude!!!
Dovere Claudio... Scusa ancora la prima risposta poco educata...

vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Andrea, non sei stato poco educato, anzi!!! ;-)
andreac76
Top Runner

Messaggio da andreac76 »

Trentanovesima uscita post infortunio (lunedì ho saltato causa postumi prima comunione di mia figlia :))...
Deciso a mettere nelle gambe un po' di km corsi lentamente (e stavolta controllando la media ad ogni km per non esagerare come al solito...) ho corso 90 minuti percorrendo 16 km esatti (magari qualche centimetro in più visto che a quanto pare i 16 li ho chiusi in 1h29'59"...)
La media finale è stata appena troppo veloce (volevo fare 5'40" ...) ma non sono pienamente soddisfatto dei tempi nei singoli km sebbene giustificati da un percorso abbastanza "movimentato"...
Comunque sensazioni ottime e mi sono divertito, cosa che in fondo è l'unica che conta davvero!!! :)

Torna a “Infortuni e Terapie”