Integratori e maratona: quando li prendete?
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Moderatore
Re: Integratori e maratona: quando li prendete?
Potrebbe essere un'idea valida si
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera

www.strava.com/athletes/franco_chiera
-
- Ultramaratoneta
Boh io quando faccio i lavori integro almeno 1 gel prima della qualità
Caffeina ahimè non ho modo (non esiste di svegliare il bimbo di 18 mesi prima del dovuto) solitamente 3/4 espressi li bevo preworkout (40’)
Valuto solo il gel “grosso” a 10/12km per una botta psicologica.
È una mezza di avvicinamento (chiamiamola test) all’obiettivo stagionale del 12/11 dove ho una sfida… provo così e vedo come va se nel caso “alzo” la prox
Caffeina ahimè non ho modo (non esiste di svegliare il bimbo di 18 mesi prima del dovuto) solitamente 3/4 espressi li bevo preworkout (40’)
Valuto solo il gel “grosso” a 10/12km per una botta psicologica.
È una mezza di avvicinamento (chiamiamola test) all’obiettivo stagionale del 12/11 dove ho una sfida… provo così e vedo come va se nel caso “alzo” la prox
-
- Aspirante Ultramaratoneta
- Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)
@mcarbo82
mah, in hotel sempre trovato qualcosa di giusto da mangiare pre workout...e mai mangiato "troppo" ...
allora, piuttosto, dormo due ore in più e quando mi alzo barretta e parto...
mah, in hotel sempre trovato qualcosa di giusto da mangiare pre workout...e mai mangiato "troppo" ...
allora, piuttosto, dormo due ore in più e quando mi alzo barretta e parto...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
-
- Ultramaratoneta
Lascio perdere..
-
- Aspirante Ultramaratoneta
io, contrariamente a quanto è stato detto, starei a 90 gr/h
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing
-
- Guru
Non c'è necessità sicuramente ma può servire a mantenere alta la.concetrazione e stabile l'insulina. Io ne prendo 2 al 7 e 14.
Colazione 2 ore e mezza prima normale ( appena più alta di carbo) e baretta energetica mezz'ora prima.
Caffè dipende dal contesto ma provo a stare su 2/3 da quando mi alzo all'inizio del riscaldamento
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
-
- Ultramaratoneta
Si 2 li prenderei sicuro @KGiga1979
Ho il dubbio di quali tra quelli che ho a disposizione che avevo indicato e / avere idee alternative quando integrare in gara con una strategia magari a cui non ho pensato.
Ai fini di massimizzare la prestazione, per quello che è la MIA prestazione, un paio di gel li prendo ho chiesto suggerimento / idee ma.. non integrare o che in albergo ci siano degli alimenti per fare colazione sinceramente dopo un primo tentativo di motivare ho evitato qualunque inutile interazione.
Diciamo che ho desistito quando ho visto un abisso tra le cose che ho chiesto e le risposte “viste” che sinceramente reputo sostanzialmente inutili.
Ho il dubbio di quali tra quelli che ho a disposizione che avevo indicato e / avere idee alternative quando integrare in gara con una strategia magari a cui non ho pensato.
Ai fini di massimizzare la prestazione, per quello che è la MIA prestazione, un paio di gel li prendo ho chiesto suggerimento / idee ma.. non integrare o che in albergo ci siano degli alimenti per fare colazione sinceramente dopo un primo tentativo di motivare ho evitato qualunque inutile interazione.
Diciamo che ho desistito quando ho visto un abisso tra le cose che ho chiesto e le risposte “viste” che sinceramente reputo sostanzialmente inutili.
-
- Ultramaratoneta
Secondo me questo è un buon approccio.KGiga1979 ha scritto: ↑27 set 2023, 17:16Non c'è necessità sicuramente ma può servire a mantenere alta la.concetrazione e stabile l'insulina. Io ne prendo 2 al 7 e 14.
Colazione 2 ore e mezza prima normale ( appena più alta di carbo) e baretta energetica mezz'ora prima.
Caffè dipende dal contesto ma provo a stare su 2/3 da quando mi alzo all'inizio del riscaldamento
I gr/h dipendono dalla intolleranza intestinale personale e dalle abitudini.
Così come la tipologia di colazione, anche l'integrazione "during" devono essere già stati testati e "approvati" dal proprio corpo più volte.
Ad ogni modo si può stare anche più bassi come quantitativo/h su una mezza come ha già detto @KGiga1979
Io sostituirei la barretta con una gelatina e l'ultimo caffè (per chi assume caffeina in questo modo) almeno un'ora prima.
-
- Ultramaratoneta
@Pizza evito la colazione in hotel lo stesso di 1 anno fa dove mi sono sfondato di dolci fatti in casa e… stranamente nn ho integrato in gara ma anzi “ballavo”… per evitare tutto ciò NON ENTRO VOLONTARIAMENTE in sala ristorante… quindi barretta e stop. Caffè mi manca normalmente 3/4 espressi pre-wo li prendo ma ho un maxi gel con 100mg caffeina da sfruttare immagino di integrare 1 gel “25gr carbo” al km 7 e quello “grande 50gr cho con caffeina” al km 14/15 per tenere botta sul finale… gel che uso abitualmente tranne quello grosso che tengo x il “finale” da 2/3 di gara in su
Ultima modifica di mcarbo82 il 27 set 2023, 17:42, modificato 2 volte in totale.
-
- Ultramaratoneta
Ad ogni modo, come ha detto @filattiera precedentemente, per una mezza, si potrebbe fare a meno di integrare durante la gara, ma se si vuole ugualmente prendere qualcosa, io starei molto più basso rispetto a quanto letto in altri messaggi.
@salohcin
Allenare/abituare lo stomaco è fondamentale per quando occorre realmente integrare (lunghe distanze).
Meglio in allenamento piuttosto che fare prove in gara.
@salohcin
Allenare/abituare lo stomaco è fondamentale per quando occorre realmente integrare (lunghe distanze).
Meglio in allenamento piuttosto che fare prove in gara.