Mi sembra che una tapasciata è un momento perfetto per testare IL GEL CHE PORTERAI IN MARATONA.
Stesso, identico
Meglio conoscere ora eventuali effetti collaterali che poi in gara
Ultima modifica di tomaszrunning il 13 set 2014, 11:55, modificato 1 volta in totale.
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago 42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
ma vi siete mai fatti due conti ?
quante kcal apporta un gel mediamente...?!?
a secondo del peso viene "bruciato" in 1-1,5 km. ...
quindi assumerne 2-3 in una maratona è solo un "palliativo", effetto placebo...
1-1.5 km per 3 gel diciamo che fai circa 4km in più?
Se l'energia deriva al 100% da zuccheri.
In gara come la maratona, se non stai correndo a ritmi folli, è plausibile considerare che circa il 70% dell'energia impiegata provenga da zuccheri.
E quindi i 3 gel presi anzichè 4 km ti rendono disponibile energia per 6km. Più o meno.
Se verso il 35° sei svuotato potresti maledire il fatto di non aver preso nulla.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
non ho capito i tuoi conti...
un gel apporta un tot di kcal nel suo complesso...
col mio peso ci corro solo 1 km. ...
sempre ammesso che il corpo lo assimili tutto...quindi il tuo calcolo è errato
non sono certo i gel che ti fanno finire la gara...forniscono un introito irrisorio a meno che se ne assuma uno ogni 2 km. dopo il "fatidico" 30 km. ...
I calcoli sopra sono banali. Ovviamente "spannometrici"
Se hai esaurito il glicogeno col cucco che riesci ad usare i grassi, a meno di magnarti un pò di muscoli.
Quelle 70 calorie da zuccheri non vengono utilizzate tal-quali ma servono per sfruttare anche i grassi a scopo energetico.
Quindi introducendo quelle 70 calorie da zuccheri fai ben più di 1 km visto che ti permettono di utilizzare energia che hai già stoccata.
Se poi non lo assimili e ti resta sullo stomaco è un altro paio di maniche
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Oscar78 ha scritto:Quelle 70 calorie da zuccheri non vengono utilizzate tal-quali ma servono per sfruttare anche i grassi a scopo energetico.
Non si prende i gel per riempire il serbatoio. Carbo è soltanto un cubetto per accendere il vero fuoco.
Si dice: " i grassi bruciano sul fuoco dei carboidrati"
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago 42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Innanzitutto grazie per le risposte. Li provero' in occasione dei lunghi (mi sembrava "brutto" rinunciare al ben di dio dei ristori ).
Su quanto effettivamente servano o meno faccio un ragionamento "al contrario": se non mi creano problemi di assimilazione, che servano poco o tanto, non vedo perche' non prenderli. Anche se fosse solo per l'effetto psicologico va bene uguale, quando rischi di andare in crisi conta anche quello (e non poco).
PB 21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19) 42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)