bravoste72 ha scritto:Mi rispondo da solo, citando GNR: dai 40 agli 80 grammi ogni ora (vedi pagine 30 e 31 del topic).

mi sono messo al PC ora per risponderti
Chi cerca, trova!

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
bravoste72 ha scritto:Mi rispondo da solo, citando GNR: dai 40 agli 80 grammi ogni ora (vedi pagine 30 e 31 del topic).
Penso che in linea di massimo nessuno che stia correndo forte ha problemi a tollerare 40g/80g di zucchero all'ora, anche con molto meno di 3 litri.Oscar78 ha scritto:Sulla carta sì.
Poi (ad esempio se fai la mara in 3 ore) devi capire se ingerire 120/240 gr di zucchero (disciolti in 3 litri di acqua) sia tollerabile dal tuo fisico sotto sforzo.
Anche l'eccesso di idratazione e' pericoloso, talvolta per la vita in soggetti che vanno molto piano.Jakon ha scritto:@gnr sull'apporto di acqua perfettamente d'accordo: è fondamentale e non va saltato nessun ristoro, la disidratazione è innanzitutto pericolosa per il fisico oltre a peggiorare la prestazione.
Capisco benissimo, anch'io scelgo di allenarmi per la corsa senz' altro che acqua, per mille motivi.Jakon ha scritto: Sugli integratori invece la vedo un pò diversamente: mi piace l'idea di cercare di ottenere il massimo con la preparazione atletica, mentale, alimentare fatta fino alla gara, senza ulteriori apporti; senza nulla togliere a chi fa altre scelte, è solo la mia opinione.
Parole Sante!gnr ha scritto: Il mio suggerimento e' di cercare un gel di formulazione semplice, sperimentarlo durante qualche allenamento specifico e portarlo con se durante la gara, evitando rigorosamente improvvisazioni.
erman67 ha scritto:Non ha a che fare con la maratona ma da quando nelle mie uscite in bici da 4h o oltre ho inserito regolarmente gel o barrette ogni ora (circa 40gr) sento la differenza di rendimento rispetto a quando non lo facevo. Anche a fine giro riesco a spingere bene.![]()
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
NeverGiveUp ha scritto:erman67 ha scritto:Non ha a che fare con la maratona ma da quando nelle mie uscite in bici da 4h o oltre ho inserito regolarmente gel o barrette ogni ora (circa 40gr) sento la differenza di rendimento rispetto a quando non lo facevo. Anche a fine giro riesco a spingere bene.![]()
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk![]()
certe frequentazioni, anche solo virtuali, vedo che fanno bene