39^ Maratona del Lamone - 6 aprile 2015 Russi (RA)
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
- Guru
-
- Novellino
39^ Maratona del Lamone - 6 aprile 2015 Russi (RA)
Allora adesso vi riporto quello che hanno detto a me un po' di persone del luogo...
Il percorso è certificato ma lo è a partire dalla chiesa e non da dove siamo partiti. L'organizzazione ha sistemato partenza e arrivo nello stesso punto per la questione dei chip, difatti prima dell'avvento dei chip la partenza era posta davanti alla chiesa.
Questo è quello che mi hanno raccontato in 3/4 se poi sia vero non lo so e sinceramente mi interessa anche poco. La cosa strana, confermata da quasi tutti quelli con cui ho parlato, è che i GPS hanno tutti accumulato l'errore nei primi 10/15km poi stop.
Se non è la prima parte del percorso più lunga erano i cartelli montati alla ca@@o.
È possibile ho un GPS accumuli 300m di ritardo in 15km poi di colpo ne misuri 27,195 in maniera precisa?
Inviato da me con tapatalk
Il percorso è certificato ma lo è a partire dalla chiesa e non da dove siamo partiti. L'organizzazione ha sistemato partenza e arrivo nello stesso punto per la questione dei chip, difatti prima dell'avvento dei chip la partenza era posta davanti alla chiesa.
Questo è quello che mi hanno raccontato in 3/4 se poi sia vero non lo so e sinceramente mi interessa anche poco. La cosa strana, confermata da quasi tutti quelli con cui ho parlato, è che i GPS hanno tutti accumulato l'errore nei primi 10/15km poi stop.
Se non è la prima parte del percorso più lunga erano i cartelli montati alla ca@@o.
È possibile ho un GPS accumuli 300m di ritardo in 15km poi di colpo ne misuri 27,195 in maniera precisa?
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: 39^ Maratona del Lamone - 6 aprile 2015 Russi (RA)
Io resto convinto sulla non precisione dei GPS. Poi ognuno la veda a proprio modo, ci mancherebbe.
5: 22'01" 10: 44'34" 21: 1h39'22" 30: 2h34'18" 42: 3h56'01" 50: 4h58'33" 100: 11h52'02" (Passatore 24) UTLO 60k D+3200 (17-23) Cinghiale 62k D+3300 (17)
Adesso vi racconto una storiella bellissima che tiriamo fuori ogni volta che viene detto che il percorso di una gara e' piu' lungo...
Accendete il gps sul balcone o davanzale di casa e fatelo partire, poi dopo un'ora andate a riprenderlo....
Il finale lo lascio scoprire a voi...
Accendete il gps sul balcone o davanzale di casa e fatelo partire, poi dopo un'ora andate a riprenderlo....
Il finale lo lascio scoprire a voi...

-
- Guru
-
- Novellino
Non c'entra proprio niente con la spiegazione. Gli errori dei GPS dipendono da tanti fattori e molti sono eliminati o quantomeno limitati dal software che ricalcolo la traccia.
Se andate sul sito del gs Lamone che organizza la gara trovare la mappa del percorso certificato e zoomare su piazza farina vedrete che la partenza è l'arrivo sono posizionato ai due lati della piazza.
La gara è più lunga di 130/150m.
Se andate sul sito del gs Lamone che organizza la gara trovare la mappa del percorso certificato e zoomare su piazza farina vedrete che la partenza è l'arrivo sono posizionato ai due lati della piazza.
La gara è più lunga di 130/150m.
La spiegazione è che il gps si aggancia a dei satelliti, i quali non sono così precisi come la rotella metrica usata per misurare il percorso.
cmq la storia era che se lo accendete e lo lasciate fermo il vostro gps dopo un ora misurera' almeno 50/100mt anche se è sul davanzale, e questo proprio perché si aggancia ai satelliti che si muovono sopravvivenza noi.
In piu se leggete anche il sito garmin dice che l'orologio sbaglia di un 2/3 , poi se pensate che hanno spostato la partenza 100 mt più indietro per il chip liberi di farlo
cmq la storia era che se lo accendete e lo lasciate fermo il vostro gps dopo un ora misurera' almeno 50/100mt anche se è sul davanzale, e questo proprio perché si aggancia ai satelliti che si muovono sopravvivenza noi.
In piu se leggete anche il sito garmin dice che l'orologio sbaglia di un 2/3 , poi se pensate che hanno spostato la partenza 100 mt più indietro per il chip liberi di farlo
Addirittura Pizzolato dice che Berlino è sicuro sia più lunga...
-
- Guru
Quella del davanzale io l'ho provata a letto misurandomi la FC di notte, non avevo spento il gps e alla mattina risultava che avessi fatto qualche centinaia di metri. Ad ogni modo non si puo spiegare in questo modo il fatto che tutti hanno sempre misure superiori e mai inferiori di quelle certificate
Sandro come diceva qualcuno prima, il gps si aggancia a satelliti che non possono essere precisi per colpa di occultamenti militari.
In più a volte in alcune zone, tipo i centri storici, fatica a tenere il segnale quindi saltando da un satellite all'altro può segnare quei mt in più che in 42km diventano 200mt
ecco perché Firenze, New York, Berlino,Parigi i gps di chi partecipa rilevano anche 700/800 mt in più.
Poi molto dipende anche dalla traiettoria ideale, a Firenze so che c'è la linea per terra...
In più a volte in alcune zone, tipo i centri storici, fatica a tenere il segnale quindi saltando da un satellite all'altro può segnare quei mt in più che in 42km diventano 200mt
ecco perché Firenze, New York, Berlino,Parigi i gps di chi partecipa rilevano anche 700/800 mt in più.
Poi molto dipende anche dalla traiettoria ideale, a Firenze so che c'è la linea per terra...