una cosa si può dire ..che spacciamo roba buona!!!

Ps: mai provato il pan brioche....adesso mi hai messo il tarlo Rogeraccio!
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
Ti rispondo quotando questo interventorunningmamy ha scritto:Riporto il sito con il ricettario di gielleffe con tantissime ricette per la mdp
http://digilander.libero.it/olrac2/
Per il mio pane-pizza, sono andata un pò ad occhio:
Più o meno
100gr passata di pomodoro
200 ml circa di acqua
2 cucchiai di olio
In questo liquido ho sbriciolato 3/4 di cubetto di lievito fresco
Farina 0 450gr
Grana + pecorino romano grattugiati, 50 gr
1 cucchiaino abbondante di sale, 1 di zucchero
origano, peperoncino e pepe a piacere
La prossima volta voglio mettere qualche filetto d'acciuga quando dà il segnale di aggiunta ingredienti, prima dell'ultima lievitazione.
Programma basic, crosta light
E già che ci siamo, 2 consiglietti:
1)Io uso sempre il lievito fresco: ne compro tanto, divido i cubetti in pezzettini e li congelo.
Quando mi serve, butto il pezzetto congelato direttamente nell'acqua tiepida
Lievita molto meglio del mastro fornaio, e costa meno
2)Nei negozi bio, comprate il malto d'orzo (in barattolo, sembra miele), se lo sostituite allo zucchero nelle ricette, otterrete una crosta più croccante ed una lievitazione migliore
Prova quello di segaleLupetto37 ha scritto:Ieri sera cucinato il primo esperimento, direi andato a buon fine: Pane Bianco con MDP della Moulinex.
Buoooooonooooooooooo!
Io ho fatto così: su 500 grammi di farina ho messo 300 di farina bianca e 200 di grano. vi assicuro che è spettacolare. Chiaramente la cottura va fatta durare poco poco di più di quella per il pane bianco.ivan63 ha scritto:Prova quello di segaleLupetto37 ha scritto:Ieri sera cucinato il primo esperimento, direi andato a buon fine: Pane Bianco con MDP della Moulinex.
Buoooooonooooooooooo!![]()