La macchina del pane....
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
- Guru
Re: La macchina del pane....
Ormai mi sono specializzato nel pane!! E' buonissimo a detta di tutti!!
300 ml acqua (se lo si vuole più morbido metterne un po' di più, max 350)
300 g farina bianca
200 g farina di grano
2 cucchiaini di sale
1/2 lievito
Tipo cottura: pane completo
Devo ancora migliorare un po' sui dolci: l'ultimo (plumcake al cioccolato) era buono, ma non eccezionale.
Vorrei riuscire a trovare una buona ricetta per il panbrioche, ma quelle che trovo alla fine non sono un granchè...
Qualcuno ha sperimentato qualche ricetta???
300 ml acqua (se lo si vuole più morbido metterne un po' di più, max 350)
300 g farina bianca
200 g farina di grano
2 cucchiaini di sale
1/2 lievito
Tipo cottura: pane completo
Devo ancora migliorare un po' sui dolci: l'ultimo (plumcake al cioccolato) era buono, ma non eccezionale.
Vorrei riuscire a trovare una buona ricetta per il panbrioche, ma quelle che trovo alla fine non sono un granchè...
Qualcuno ha sperimentato qualche ricetta???
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
-
Donatore
- Pink-Moderator
Io ne ho una ottima, la cerco e domani te la metto.
Ho anche una ricetta fantastica, supercollaudata di pane al formaggio (tipo torta pasqualeumbra)
A proposito: io nel pane metto SEMPRE un paio di cucchiaini rasi di zucchero, oppure del malto: aiuta la lievitazione (pappa buona per i lieviti!), lo metto anche nella pasta della pizza!
Ho anche una ricetta fantastica, supercollaudata di pane al formaggio (tipo torta pasqualeumbra)

A proposito: io nel pane metto SEMPRE un paio di cucchiaini rasi di zucchero, oppure del malto: aiuta la lievitazione (pappa buona per i lieviti!), lo metto anche nella pasta della pizza!
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765

viewtopic.php?t=46765
-
Donatore
- Pink-Moderator
Allora, eccomi!
Pan Brioche
Fare un lievitino nel cestello con 10gr di lievito di birra fresco, gr75 di acqua tiepida e gr150 di farina. Lievitare almeno mezz'ora, di più è meglio.
Poi aggiungere gr 50 di latte tiepido e sciogliere bene. Unire gr 50 di burro morbido, 2 rossi d'uovo, gr 60 di zucchero (o metà zucchero e metà miele) e gr 100 di farina
Si possono aggiungere anche uvette, scorzette, semi di anice, raschiatura di arancia o limone.
Programma basic, crosta chiara.
Le dosi sembrano minime, ma lievita moltissimo.
Pane al formaggio
gr 375 di farina
gr 130 di pecorino grattugiato
gr 70 di parmigiano grattugiato
ml 100 di acqua
ml 50 di olio d'oliva
2 uova
2 cucchiaini di sale, pepe
un cubetto di lievito di birra fresco
Come sempre, sciogliere il lievito nell'acqua, aggiungere prima gli ingredienti liquidi, sopra farina e formaggio
Programma base, crosta chiara

Pan Brioche
Fare un lievitino nel cestello con 10gr di lievito di birra fresco, gr75 di acqua tiepida e gr150 di farina. Lievitare almeno mezz'ora, di più è meglio.
Poi aggiungere gr 50 di latte tiepido e sciogliere bene. Unire gr 50 di burro morbido, 2 rossi d'uovo, gr 60 di zucchero (o metà zucchero e metà miele) e gr 100 di farina
Si possono aggiungere anche uvette, scorzette, semi di anice, raschiatura di arancia o limone.
Pane al formaggio
gr 375 di farina
ml 100 di acqua
ml 50 di olio d'oliva
2 uova
Come sempre, sciogliere il lievito nell'acqua, aggiungere prima gli ingredienti liquidi, sopra farina e formaggio

Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
viewtopic.php?t=46765

viewtopic.php?t=46765
-
- Guru
Bene bene!! Ora nn resta che sperimantare! Grazie 1000runningmamy ha scritto:Allora, eccomi!
Pan Brioche
Pane al formaggio
gr 375 di farina
ml 100 di acqua
ml 50 di olio d'oliva
2 uova

P.B.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Adeso metto le mani in pasta..anzi , nei pressi della MdP..
C'è una farina che ho trovato perfetta.
Il pane dura tanto e lievita fino sopra un bel pò al cestello, tipo panettone!
La trovo al super "Hurrà"...ce l'avete anche voi ? E' una catena..
C'è una farina che ho trovato perfetta.
Il pane dura tanto e lievita fino sopra un bel pò al cestello, tipo panettone!

La trovo al super "Hurrà"...ce l'avete anche voi ? E' una catena..
-
Il pane più buono che a me riesce è quello con 3/4 di farina di grano duro ed 1/4 di grano frano tenero.
Piano di cottura basic con crosta dorata e ben cotta.
Le dosi sono le seguenti 390 gr di farina, 250 ml di acqua, 30 ml di olio, un cucchiaio di latte, un cucchiaino e mezzo di sale ed altrettanto di zucchero, una bustina di lievito in polvere ( o 10 gr di lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida ).
Anche se devo dire che attualmente uso la macchina del pane soprattutto per preparare ( con la sola funzione impasto ) la pizza.......che viene buonissima (lascio lievitare l'impasto, una volta tirato fuori dalla macchina, per almeno 4 ore).
Piano di cottura basic con crosta dorata e ben cotta.
Le dosi sono le seguenti 390 gr di farina, 250 ml di acqua, 30 ml di olio, un cucchiaio di latte, un cucchiaino e mezzo di sale ed altrettanto di zucchero, una bustina di lievito in polvere ( o 10 gr di lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida ).
Anche se devo dire che attualmente uso la macchina del pane soprattutto per preparare ( con la sola funzione impasto ) la pizza.......che viene buonissima (lascio lievitare l'impasto, una volta tirato fuori dalla macchina, per almeno 4 ore).
Non corro contro il tempo, ma contro me stesso.
-
- Aspirante Maratoneta
DISGRAZIA!!!! dopo il periodo estivo, durante il quale la mia macchinetta del pane è rimasta in disuso questa mattina mi alzo intenzionato a farmi un bella pagnotta.
Ebbene ho perso quel coso che gira dentro per impastare. L'ho cercato ovunque ma non è uscito. Qualcuno sa se esiste la possibilità di trovarlo come pezzo di ricambio???
Ebbene ho perso quel coso che gira dentro per impastare. L'ho cercato ovunque ma non è uscito. Qualcuno sa se esiste la possibilità di trovarlo come pezzo di ricambio???
Maybe one day I'll be an honest man, up till now I'm doing the best I can
(Bruce Dickinson)
(Bruce Dickinson)
-
- Aspirante Maratoneta
DISGRAZIA!!!! dopo il periodo estivo, durante il quale la mia macchinetta del pane è rimasta in disuso questa mattina mi alzo intenzionato a farmi un bella pagnotta.
Maybe one day I'll be an honest man, up till now I'm doing the best I can
(Bruce Dickinson)
(Bruce Dickinson)
-
Donatore
- Pink-Moderator
Ma certo, la puoi richiedere ai centri di assistenza della marca della tua mdp,specificando il modello, però in genere i ricambi sono carucci

viewtopic.php?t=46765

viewtopic.php?t=46765
-
Ma che bello trovare questo post...
Anni fa ho provato a fare il pane, primi tentativi una schifezza, poi buono, poi... boh, quando ormai andavo sicura, non mi è più uscito mangiabile una volta...
Avevo anche imparato a farmi il lievito madre e a mantenerlo bene. Mah...
comunque poi seconda figlia, lavoro, scuola, ho lasciato perdere. Ora sono di nuovo tentata da un po', ma di mettermi lì a rifarlo a mano e mangiarlo una volta ogni 3, non mi va proprio. e così penso da tanto alla mdp. Però non ho più spazio, so che non è piccola per niente, e anche io ho paura di prenderla e lasciarla lì...
Il punto principale è: ma che tipo di pane esce? Pane a cassetta? (tanto per intenderci il pane bianco che si trova confezionato tipo pan carré). A noi quello non piace, io vorrei delle pagnotte tradizionalissime come quelle del panettiere, le vecchie "micche" piemontesi ecco. con la mdp è possibile. Se si... mi sa che la compro...
Anni fa ho provato a fare il pane, primi tentativi una schifezza, poi buono, poi... boh, quando ormai andavo sicura, non mi è più uscito mangiabile una volta...
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
comunque poi seconda figlia, lavoro, scuola, ho lasciato perdere. Ora sono di nuovo tentata da un po', ma di mettermi lì a rifarlo a mano e mangiarlo una volta ogni 3, non mi va proprio. e così penso da tanto alla mdp. Però non ho più spazio, so che non è piccola per niente, e anche io ho paura di prenderla e lasciarla lì...
Il punto principale è: ma che tipo di pane esce? Pane a cassetta? (tanto per intenderci il pane bianco che si trova confezionato tipo pan carré). A noi quello non piace, io vorrei delle pagnotte tradizionalissime come quelle del panettiere, le vecchie "micche" piemontesi ecco. con la mdp è possibile. Se si... mi sa che la compro...