La macchina del pane....

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

lunastorta
Aspirante Ultramaratoneta

Re: La macchina del pane....

Messaggio da lunastorta »

ma...mi sto chiedendo.....se si compra la macchina del pane per fare tutto in casa e in minor tempo possibile (cosa che per un buon pane non andrebbe fatta!), perchè moltissime persone dicono che lo fanno nella macchina, poi lo tolgono , lo fanno lievitare e poi lo mettono in forno?
cioè, è ovvio che viene meglio, ma allora mi domando...era meglio che compravo una impastatrice a questo punto............. :nonzo:

poverina la mia MdP, mi sento in colpa a dire queste cose.... [-o< :cry:
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Nel mio caso è andata così, che dopo aver fatto di tutto e di più con la mdp mi sono stufata del pane a cubetto e mi sono messa ad usare la mdp come un'impastatrice, poi alla fine ho comprato anche l'impastatrice, e adesso che non ho tanto tempo, sono ritornata alla mdp... :nonzo:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Francobassai
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Francobassai »

lunastorta ha scritto:ma...mi sto chiedendo.....se si compra la macchina del pane per fare tutto in casa e in minor tempo possibile (cosa che per un buon pane non andrebbe fatta!), perchè moltissime persone dicono che lo fanno nella macchina, poi lo tolgono , lo fanno lievitare e poi lo mettono in forno?
cioè, è ovvio che viene meglio, ma allora mi domando...era meglio che compravo una impastatrice a questo punto............. :nonzo:

poverina la mia MdP, mi sento in colpa a dire queste cose.... [-o< :cry:
E' vero ma ci sono alcune differenze sul risultato finale e sul metodo per raggiungerlo. Se, per esempio, vado di fretta e non ho molto tempo per fare le diverse operazioni, metto tutti gli ingredienti e quando arriva il BIP finale estraggo il cubotto-cotto e fine dei pensieri; viceversa, se voglio fare una pagnottina o un filone con una superficie di crosta croccante maggiore e cotto come preferisco io, allora dopo l'impasto-lievitazione passo alla cottura tradizionale dove posso scegliere tra forno statico, ventilato con sottofondo musicale ecc. ecc.
Comunque il dubbio se MDP o impastatrice l'ho avuto anche io :-" ciao
Franco

"Mente Zen, mente di principiante..." (S. Suzuky Roshi)

http://www.dizionariodellacorsa.it/
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

@Franco: Il ventilato col sottofondo musicale mi mancava :mrgreen:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Francobassai
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Francobassai »

rogeraccio ha scritto:@Franco: Il ventilato col sottofondo musicale mi mancava :mrgreen:
Ciao Caro, quando cucino, sempre musica di sottofondo (con il forno ventilato Coltrane va che è una meraviglia!) ma va a finire che: assaggia sto vino, senti sto salame, hai messo le olive? ecc. ecc. :pig: :pig: :pig:
Franco

"Mente Zen, mente di principiante..." (S. Suzuky Roshi)

http://www.dizionariodellacorsa.it/
micinosoft
Guru

Messaggio da micinosoft »

Ottimo 3d, Luna!! Brava. Io sono quello che ha le mani in pasta in casa :mrgreen: Mi piace impastare per fare pane (raramente) pizza, focaccia e pasta fatta in casa (appena posso).
Mi manca però questo macchinario... ci farò un pensierino :wink:
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

Francobassai ha scritto:
rogeraccio ha scritto:@Franco: Il ventilato col sottofondo musicale mi mancava :mrgreen:
Ciao Caro, quando cucino, sempre musica di sottofondo (con il forno ventilato Coltrane va che è una meraviglia!) ma va a finire che: assaggia sto vino, senti sto salame, hai messo le olive? ecc. ecc. :pig: :pig: :pig:
:mrgreen: :mrgreen: ma va bene così, il "prepasto" è una bella soddisfazione! A me succede sempre quando preparo la pizza, nel momento in cui inforno sono già sazio (però poi mangio lo stesso :pig: :wink: )...
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
lunastorta
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da lunastorta »

E' proprio questo il punto: si sa che il pane fatto con le proprie sante manine ha un'anima che con la MdP non ha...Però, farlo come Dio comanda è un bell'impegno se non si ha tempo.
E' un piacere.
Ma i piaceri vanno d'accordo quando si ha il tempo di coltivarli.

Il dubbio mi è venuto ieri, guardando la trasmissione della Clerici, nella sezione "pane" di Bonci.
Eh, il ragazzotto (troppo simpatico) ha tutte le sue sagge ragioni: la manitoba come farina è fenomenale, ma ha tanto glutine, che è molto proteico e pesantino da digerire,quindi bisognerebbe far lievitare tanto.
ma chi ha tempo , metodicamente, di impastare, far lievitare, far riposare, re-impastare, ecc ecc per varie volte?

Mi han detto "se vuoi fare un buon pane, bisogna che ci metti il lavoro, sennò diventa un rapporto sterile tra te e la MdP, cioè come avere relazioni solo al Pc!"

:oops: :oops: :nonzo: :cry:

niente, qua bisogna cambiar vita!

diàmoci al pane, non all'ippica, costa di meno e non ci serve neanche il cavallo milionario! :pig:
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

Lupetto37
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Lupetto37 »

Mi sa che me la compro anche io sta macchina del pane, anche mia moglie sarebbe contenta!

Sapete consigliarmi qualche marca che funziona bene? Ciao Ciao e grazie
La corsa è una droga....salutare!

Personale sulla Mezza Maratona: 1h 27' 07'' (Verona 2013)
Personale sulla Maratona: 3h 33' 47'' (Verona 2009)
Specialità preferita: Sky running

Torna a “Bar del Forum”