Integratore migliore per la fine della benzinA?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Oscar78
Top Runner

Re: Integratore migliore per la fine della benzinA?

Messaggio da Oscar78 »

tomaszrunning ha scritto:in che modo BCAA possono essere interessanti in questa conversazione?
ho visto in vendita le bustine di gel con BCAA
ho sentito di amminoacidi tanto dai pesisti e culturisti però saranno efficienti durante una corsa?
Tomas non farti abbindolare da troppe ricerche, nel senso che ci sarà sempre l'angolino di uno studio che dice che il prodotto X potrebbe comunque essere utile nel tuo caso.

Alla fine sugli aminoacidi, come dici tu, da zona pesisti % co. ora trovi studi che ti dicono che posson esser utili anche prima dello sforzo....ah e anche durante....ah e pure dopo! :mrgreen:

Insomma in un modo o nell'altro (questi studi :-" ) proveranno indirettamente a convincerti della loro grande utilità. Qualunque sia la tua necessità.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

alex +watt ha scritto:ti correggo concittadino
Ma vieni dè! Sei di Livorno anche te?
Grazie delle dritte allora! Vedrò di aggiornarmi anch'io :beer:
Dino65
Maratoneta

Messaggio da Dino65 »

Questa è la situazione attuale riportata dall 'EFSA sui BCAA, riassumendo al massimo
nessuno dei benefici supposti è stato verificato e quindi autorizzato ad essere pubblicizzato.

Health relationship EFSA opinion reference Commission regulation Status Entry Id
Art.13(1) Branched chain amino
acids
Helps in the repair and
recovery of muscle
tissue after exercise.
Helps muscle
maintenance and
recovery following
exercise.
For the growth,
development and
maintenance of muscles
and strength.
For muscle building
during training.
Non-compliance with the Regulation
because on the basis of the scientific
evidence assessed, this claimed effect
for this food has not been
substantiated.
growth or maintenance
of muscle mass
2010;8(10):1790 Non-authorised 445
acids (Leucine, Isoleucine,
valine)
Helps muscle
recovery/supports
muscle fatigue recovery
substantiated.
faster recovery from
muscle fatigue after
exercise
2010;8(10):1790 Non-authorised 684
valine)
Helps muscle recovery
supports muscle fatigue
recovery
substantiated.
faster recovery from
muscle fatigue after
exercise
2010;8(10):1790 Non-authorised 1478
valine)
Helps muscle recovery
supports muscle fatigue
recovery
substantiated.
growth or maintenance
of muscle mass
2010;8(10):1790 Non-authorised 1478
Art.13(1) Branched-chain amino
acids
BCAAs aid recovery
after exercise
substantiated.
faster recovery from
muscle fatigue after
exercise
2010;8(10):1790 Non-authorised 447
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Visto quanto riportato io per il momento proseguo l'utilizzo "empirico" come possibili coadiuvanti nel recupero muscolare dopo sforzi prolungati come i lunghissimi. In attesa di ulteriori aggiornamenti eh ;)
Dino65
Maratoneta

Messaggio da Dino65 »

Io mi prendo delle semplici proteine, quelle hanno tutte gli studi che volete sul mantenimento ed eventualmente crescita della massa muscolare e delle ossa (che sono gli unici claim validi)
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dontknow »

filorun ha scritto:Visto quanto riportato io per il momento proseguo l'utilizzo "empirico" come possibili coadiuvanti nel recupero muscolare dopo sforzi prolungati come i lunghissimi. In attesa di ulteriori aggiornamenti eh ;)
ma dato che sembra l'utilita' dei ramificati sia ancora discutibile o non meglio quantificata tu personalmente li hai trovati efficaci/utili ?
lucabelia
Novellino

Messaggio da lucabelia »

Per rispondere alla domanda iniziale, per me il migliore integratore è la corsa lenta da farsi nei giorni in cui uno non ha in programma alcun allenamento, il risultato sarà che l'organismo imparerà ad utilizzare meglio i grassi lasciando una scorta di zuccheri per arrivare bene al traguardo.
Il tempo poi lo si trova, specie per chi corre per stare bene come tutti quanti voi, me compreso: chi non trova una ora al giorno
per fare una corsetta ?
Ah già dimenticavo che siamo giunti nell'era imperante di internet dove si pensa di trovare tutto e di tutto.. tutto e subito
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

dontknow ha scritto:
filorun ha scritto:Visto quanto riportato io per il momento proseguo l'utilizzo "empirico" come possibili coadiuvanti nel recupero muscolare dopo sforzi prolungati come i lunghissimi. In attesa di ulteriori aggiornamenti eh ;)
ma dato che sembra l'utilita' dei ramificati sia ancora discutibile o non meglio quantificata tu personalmente li hai trovati efficaci/utili ?
Mi sembra di si però le variabili confondenti potrebbero essere talmente tante...io però per adesso continuo ad usarli
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Io li ho provati e riprovati gli aminoacidi,facendo gare a 4000m e oltre e 100km in montagna e su strada,ora sono arrivato alla conclusione che se sei ben allenato e alimentato recuperi bene,altrimenti non recuperi se non in diversi giorni(o mesi in caso di sforzi esageratamente fuori portata),in questo periodo sto correndo in modo molto discontinuo,cmq i 100km settimanali riesco bene o male a portarli a casa,reintegro con una birra alla sera e,ma anche lì sono molto discontinuo,con sali quando fa molto caldo.
Il modo migliore per recuperare è cercare di ottimizzare l'integrazione in gara,se arrivi alla fine che hai dato più di quanto avessi la paghi per giorni,anche se ti fai di pillole dal mattino alla sera....
Lucabeila@:in 1h di corsa al giorno ti farai 12-14km(o 15-16 se sei un top),mi dici come fai a prepararti per una gara lunga con un kmetraggio simile??A meno che tu non stia parlando di gare fino a 10km.... :beer: :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
alex +watt

Messaggio da alex +watt »

pur lavorando per una ditta di integratori, convengo anch'io che per l'attività podistica l'uso di integratori può risultare superlfuo. Consiglio sempre e solo un buon mutlivitaminico se non si ha una dieta ricca in frutta e verdure e gli omega3, stop. Che poi è ciò che faccio io, oltre ad usare degli amino essenziali dopo allenamenti lunghi.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”