filorun ha scritto:Il migliore integratore in gara? Semplice, basta vedere cosa assumono i top runner: acqua e destrosio oppure maltodestrine, in soluzioni non più concentrate del 7-8%. Stop. Sbaglieranno loro?

Concordo in pieno ragazzi sulle percentuali e dosi! Magari però facendo qualche workout differente rispetto alla sola corsa potrei avere qualche esigenza diversa!
Sappiamo che il miglior assorbimento si ha su una base di circa il 7/8% come dici giustamente tu..
Il mio discorso non riguarda propriamente la percentuale di maltodestrine o destrosio in soluzione.
Quello che sto sperimentando su me stesso è un abbinamento di sali minerali e amminoacidi e creatina A QUEL TIPO DI SOLUZIONE.. o anche magari ricreare quel tipo di soluzione con dosaggi diversi di sali minerali, per capire se una eventuale differenza da quella che si trova nella maggior parte dei prodotti può apportare benefici o meno.. però è chiaro che per partire e sperimentare bisogna avere una base di buona qualità e senza sali minerali.. quindi solo maltodestrine.. e per arrivarci bisogna nel tempo provare vari prodotti per capire l'efficacia e la bontà di essi.
Oggi avevo in programma un workout total body (50 trazioni 100 push up 200 squat addome+lombari) circa 50' + 6km appena finito l'ultimo esercizio..
Per il momento in casa ho da testare un paio di prodotti primo prezzo, bcaa di myprotein in polvere no gusto e named sport hydrafit.
Oggi ho provato così
2gr di bcaa MyProtein in 300ml di acqua una mezzoretta/quaranta minuti prima di iniziare
Hydrafit di Named Sport (x25gr; 20gr malto+destrosio, 125mg potassio 60mg magnesio 296mg sodio).. abbinato a 3gr di bcaa in polvere gusto neutro (leggermente amaro) e 0,7 di creapure (gusto neutro). La mia intenzione era di scioglierli in 500ml di acqua ma ho dovuto allungare la soluzione perché il named sport è davvero molto molto dolce quindi per avere qualcosa di non esageratamente dolce sono stato attorno ai 650ml di acqua.
2gr di bcaa myprotein + 6gr di pool di amminoacidi appena finita la corsa
Il gusto del bibitone era buono, bevibilissimo.. però sono rimasto perplesso dalla dolcezza forse un pelo esagerata rispetto alle marche concorrenti, il che mi desta il sospetto che vi sia una percentuale di zuccheri un po' diversa (da controllare), mentre facevo una serie e l'altra lo sorseggiavo e non mi ha dato nessun problema, mi ha dato una buona spinta per finire il total body e prima di partire a correre ho finito ciò che rimaneva.
non cerco nessuna formula magica cerco solo di trarre spunti e confrontarmi per avere un continuo miglioramento!

Mezza.. 1h11'39” Mezza di Faenza (26/01/2025)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)