Cosa fare dopo 1 mese di corsa?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

login
Novellino

Cosa fare dopo 1 mese di corsa?

Messaggio da login »

Ciao ragazzi vi ricordate di me? Il tizio che si voleva comprare un paio di scarpe da corsa scadenti tipo un mese fa..alla fine ne ho trovato un paio decenti (a metà prezzo xD) della adidas e non avendo più scuse ho cominciato a correre circa un mesetto fa,
avrei delle domande da fare a voi esperti :mrgreen:

All'inizio, sebbene credevo di essere allenato, a stento facevo 23 minuti..poi pian piano sono arrivato alla settimana scorsa a 40 minuti di corsa tondi tondi più altri 20 minuti di camminata per defaticare 8)
Sono uscito a correre in media 2-3 volte a settimana per 4 settimane, che dire oltre alla soddisfazione di essere riuscito a fare 40 minuti mi sento molto meglio e le mie prestazioni aerobiche a taekwondo sono sensibilmente migliorate, anche il maestro si è accorto che ho più fiato..

C'è stato un risvolto inspettato, da attività che facevo forzatamente ora mi sono "appassionato alla corsa" :albino: e vorrei migliorare sensibilmente, mi piacerebbe partecipare pure a qualche garetta.

Per ora faccio circa 6,5 km in 40 minuti, non mantengo un ritmo costante, alterno un ritmo più veloce a una corsa più blanda senza mai farmarmi però, nel senso che alterno corsa medio-veloce, affondi e corsa lenta in un unico allenamento da 40 minuti.

Il mio obiettivo sarebbe mantenere un ritmo costante (medio-veloce) per tutti i 40 minuti e arrivare a fare 10 km in 60 minuti..

Che ne pensate? Cosa suggerireste a un neofita?

PS
Ho 17 anni, peso 50 kg e sono alto 165 cm..
jegger
Ultramaratoneta

Re: Cosa fare dopo 1 mese di corsa?

Messaggio da jegger »

Ciao, intanto ti conviene arrivare all'ora di corsa in maniera continuativa meglio se mantenendo un ritmo regolare. Non importa se ci metti più di un'ora, l'importante è che ci arrivi.
Poi potresti provare a fare i 10 Km entro l'ora semmai seguendo la tabella di Massini: http://www.runnersworld.it/le-guide-di- ... -a-correre
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Ottimo suggerimento!
:thumleft:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

jegger ha scritto:Ciao, intanto ti conviene arrivare all'ora di corsa in maniera continuativa meglio se mantenendo un ritmo regolare. Non importa se ci metti più di un'ora, l'importante è che ci arrivi.
Ragazzi, ma come fa a fare un ora di corsa e metterci più di un ora ? :shock: :salut:
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
oedem
Guru

Messaggio da oedem »

credo che si riferisca a fare 10km in un 'ora e non fa niente se ce ne mette di più
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

Penso proprio di si :thumleft:
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
jegger
Ultramaratoneta

Messaggio da jegger »

Eh si intendevo quello. :D
login
Novellino

Messaggio da login »

Grazie per il programma di allenamento XD
Un'ultima domanda e' normale che mi fanno male le caviglie dopo aver corso?

E ancora: quante volte a settimana devo uscire per ottenere dei risultati?
jegger
Ultramaratoneta

Messaggio da jegger »

No, non è normale. Che scarpe hai? Hai fatto la prova x vedere se sei neutro, supinatore o pronatore? Ad ogni modo cerca di non aumentare troppo velocemente i carichi di lavoro.

3 volte a settimana è il minimo, ma per ora accontentati di arrivare all'ora di corsa senza mai fermarti.
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Luca[Celtics] »

se non hai obiettivi tipo voler a tutti costi fare una gara ecc....ma è un obiettivo che vuoi raggiungere a lungo termine ti consiglio un aumento graduale del kilometraggio e della velocità...ma una cosa proprio proprio graduale, non affrettare le cose se no rischi degli infortuni inutili e fastidiosissimi! per le caviglie penso proprio che stai usando scarpe non adatte a te...
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile

Torna a “Allenamento e Tecnica”